NanoPress
Vai a Team World Shop

Tutto ciò che devi sapere per fare soldi con Instagram

Le possibilità di guadagnare con Instagram sono davvero tantissimi. Diventa un influencer, comincia a guadagnare con le foto di Instagram e le sponsorizzazioni!

schermata-pc-instagram

Il mercato di Instagram è in continua espansione e ogni giorno fa guadagnare ad influencer e anche a persone non famose migliaia di euro. Se vuoi cominciare anche tu a fare soldi con Instagram, devi solo seguire i semplici consigli che ti stiamo per dare e con un po’ di tempo e di pazienza otterrai risultati incredibili. Non vogliamo illuderti però: devi sapere che per iniziare a guadagnare con Instagram devi avere almeno 5-10 mila followers. Sotto questa soglia sei ritenuto poco appetibile per le aziende che poi ti finanzieranno.

Le possibilità di guadagnare con una pagina Instagram sono tantissime: è possibile infatti diventare promoter e sponsorizzatori di marchi di moda o di altri prodotti. Se ti stai domandando come sia possibile fare soldi con i social network continua a leggere questo articolo perché tra poco ti sveleremo come guadagnare con le foto di Instagram.

Leggi anche | Come guadagnare con YouTube

Se la soglia dei 5-10 mila followers ti spaventa perché non hai questi numeri non disperare, siamo qui per questo e ti daremo alcuni consigli per incrementare il tuo seguito quindi continua a leggere per scoprire come guadagnare con Instagram. Se ce li hai già continua a leggere lo stesso, perché avere più followers non può che aiutarti a incrementare i tuoi guadagni con Instagram!

Guadagnare con Instagram avendo un buon seguito

Se sul tuo account pubblichi molte foto riguardanti un solo argomento, come per esempio la cucina, il calcio, la playstation o i viaggi, sei già a un ottimo punto, perché avete già individuato un target di riferimento. Questo ti aiuterà tantissimo sia a monetizzare sia ad incrementare i tuoi followers su Instagram.

Innanzitutto, se non lo hai ancora fatto, unisci il tuo account Instagram a quello Facebook. Trovi l’opzione nelle impostazioni, la procedura richiede pochi minuti e in un paio di click tutto ciò che pubblichi su Instagram sarà pubblicato anche su Facebook. Così avrete aumentato di colpo il vostro pubblico.

Un punto essenziale per essere apprezzato ed incrementare il proprio seguito è essere attivi. Pubblicare foto di qualità ogni giorno ed interagire con la tua community con i commenti è importantissimo. Fatti riconoscere, sia per la qualità delle foto sia per la qualità dei tuoi interventi. Non dimenticare poi gli hashtag (#) che servono a descrivere la tua foto. Devono essere attinenti, ma è sempre bene tenere presente anche quali sono gli hashtag più usati al momento (ci sono siti che ve lo dicono in tempo reale). Così se il tuo contenuto può includere anche uno degli hashtag più in voga questo ti può fare “da scia”: un po’ come il corridore di bici che segue quello davanti per approfittare della sua velocità e andare più veloce con meno sforzo! Stesso effetto scia, può essere dato da personaggi famosi. Se ne conosci uno, chiedigli una collaborazione. Se non lo conosci, ma lo segui, usa la sua pagina per interagire con la sua community, magari aprendo discussioni interessanti. Le persone vi noteranno e cominceranno a seguire anche te.

Come avrai capito questo percorso richiede tempo e pazienza, ma non ti scoraggiare se non comincerai a guadagnare soldi con Instagram subito. Adesso stai investendo, presto riscuoterai i soldi del tuo investimento da Instagram!

Come guadagnare con Instagram con le sponsorizzazioni

Una volta che avrai superato la famigerata soglia dei 5 mila follower potrai cominciare a guadagnare con Instagram attraverso le sponsorizzazioni. Non dimenticare però di continuare a curare la tua community e a cercare di incrementare il tuo pubblico, per due semplici ragioni. Uno, perché se pubblichi solo foto sponsorizzate diventerete un “markettaro” e nessuno ti vorrà più seguire. Due, perché più i tuoi follower crescono, più sarai appetibili per le aziende.

Ricordato questo semplice concetto, torniamo alle sponsorizzazioni con cui fare soldi con Instagram. Che succede se nessuna azienda ti contatta direttamente? Potrebbe capitare, ma non disperare: contatta tu l’azienda. Se sai che un prodotto potrebbe essere interessante per i tuoi follower, contatta l’impresa e offrile di sponsorizzare la loro merce, in cambio potrai chiedere soldi o i loro prodotti, se preferisci. Posta la foto con la marca del prodotto e aggiungila anche tra gli hashtag ed è fatta: stai finalmente guadagnando soldi con Instagram!

Guadagnare soldi con Instagram attraverso le piattaforme pubblicitarie

Se non vuoi contattare tu direttamente un’azienda, ma vuoi comunque guadagnare soldi con Instagram, esistono sul web piattaforme pubblicitarie fatte apposta per te. Molte di queste piattaforme fanno anche un’analisi dei tuoi follower e delle tue foto. In questo modo ti aiuteranno a scegliere quale azienda potrà essere interessata ad averti come influencer.

Bene, scegli quella più adatta al tuo target e segui le loro istruzioni. Se avrai scelto bene, la tua richiesta sarà accettata e ti contatteranno con le indicazioni da seguire per partecipare alla campagna pubblicitaria, usando il tuo account Instagram.

Attenzione a quale piattaforma scegliete: alcune ti daranno soldi, altre invece ti pagheranno in gift card o in prodotti.

Come guadagnare con gli shoutout di Instagram

Gli shoutout sono una forma di sponsorizzazione, ma non promuovono dei prodotti ma altri profili Instagram. Come avrai capito anche questo è un modo per fare soldi con Instagram. Anche qui, una volta raggiunto un numero interessante di follower comincerai a ricevere proposte di shoutout: altri vorranno che tu menzioni il loro profilo nei tuoi hashtag e saranno disposti a pagarti per questo.

Gli shoutout sono temporanei, perciò nel momento in cui accetti di farti pagare per menzionare il profilo di qualcuno, metti anche in chiaro per quanto tempo lascerai questo hashtag sulla tua pagina Instagram.

Anche con gli shoutout puoi iscriverti a delle piattaforme apposite, dove puoi mettere a disposizione il tuo profilo per gli shoutout. Molti di queste piattaforme ti chiederanno, però, di avere almeno 10 mila follower.

Bene, adesso sai come guadagnare con Instagram! Ciò che ti ricordiamo è di essere costante. Il tuo profilo è come una pianta, va innaffiata ogni giorno e con cura. Man mano che crescerà vedrai che ti arriveranno le prime proposte di sponsorizzazione (anche prima dei cinque mila follower se sei fortunato) e potrai trasformare la tua passione in un modo per fare soldi: guadagnerai semplicemente postando foto e hashtag su Instagram!