Se ti stai chiedendo come convertire un video da un formato all’altro qui troverai una serie di suggerimenti che ti aiuteranno a farlo con estrema facilità.

Le motivazioni che portano un utente a voler convertire un video sono molteplici: il più comune è sicuramente quello legato ad un formato che il proprio lettore/pc/mac/dispositivo non riesce a leggere. Di conseguenza non si visualizza il video essendo di un formato non supportato dal device.

A venire in aiuto degli utenti è la stessa Rete offrendo una moltitudine di programmi, applicazioni, piattaforme online in grado di garantire il passaggio da un formato all’altro. Ci sono poi risorse molto preziose che ti consentono la conversione di file video, audio, DVD e immagini come il convertitore video per Windows di Movavi, disponibile anche per Mac.

CONVERSIONE FILE VIDEO: PERCHE’ SI FA

#1 – il tuo dispositivo non legge il file video
#2 – il tuo file è troppo pesante e vuoi ridurre il peso
#3 – vuoi trasformare un video in un file audio
#4 – vuoi fare un montaggio e i singoli video hanno formati diversi

Insomma sono tante le motivazioni che portano alla necessità di cambiare il formato di un video, basta vedere le ricerche più frequenti su Google: convertire video youtube in mp3, come convertire video in AVI, come convertire video in MOV, e via discorrendo.

COME SI CONVERTE UN VIDEO

La procedura di conversione di un video da un formato all’altro – ma anche quello di un qualsiasi contenuto multimediale – è molto semplice. I seguenti passaggi sono comuni a praticamente tutti i programmi:

  1. Upload del file
  2. Scelta del formato di uscita
  3. Salvataggio del video nel nuovo formato

Spesso tra il passaggio #2 e #3 c’è la possibilità di settare alcuni parametri legati alla qualità del video, regolazione dell’audio e/o tagli.