Dopo l’iniziale boom di utenti tra le fasce di età più giovani, Instagram sta continuando a riscuotere un gran successo grazie all’iscrizione di utenti della cosiddetta generazione X.
Le caratteristiche di questo social network sono sicuramente favorevoli a questa crescita, Instagram è una piattaforma coinvolgente, immediata e istantanea che permette di condividere in pochi tap foto, video e dirette per raccontare i momenti della nostra vita quotidiana. Molti iscritti apprezzano la possibilità di cercare altri utenti o nuovi contenuti in base ai propri gusti, servendosi della funzione cerca presente all’interno della piattaforma.

Se sei giunto su questo articolo, molto probabilmente, è perché vuoi sapere come sfruttare al meglio la funzione cerca di Instagram. Cerchiamo allora di spiegare come fare per trovare le persone su Instagram qualsiasi sia la piattaforma utilizzata per navigare. Instagram, infatti, offre diverse modalità per trovare persone sul social network: dalla normale ricerca nella piattaforma (dove c’è la lente di ingrandimento), alla sincronizzazione della rubrica o al collegamento con l’account di Facebook. Inoltre, proveremo a rispondere ad alcune domande frequenti tra gli utenti relative alla ricerca su Instagram.

Come cercare una persona su Instagram dall’app

L’app di Instagram è sicuramente il metodo più utilizzato dagli utenti per collegarsi a questo social network. Cercare una persona su Instagram attraverso l’applicazione ufficiale è davvero molto semplice. Il metodo che andremo a spiegare tra poco è valido sia per chi accede all’app di Instagram usando uno smartphone Android che da chi usa un iPhone e, quindi, ha iOS come sistema operativo.

Come detto, le modalità di ricerca a disposizione sono tantissime. Vediamole, in ordine, come sfruttarle al meglio.

  1. Usare la modalità “Esplora”: la funzione di ricerca più comune da usare su Instagram è quella offerta dalla modalità Esplora. Per accedere a questa sezione basta entrare nell’app e fare tap sull’icona in basso a forma di lente di ingrandimento. In questa sezione, in alto, è presente la barra di ricerca. Per usarla digita il nome della persona o l’username se già lo conosci.
    L’applicazione ti mostrerà già dei suggerimenti in base a ciò che hai digitato. Inoltre, puoi affinare la ricerca scegliendo solo la voce “Account”, questo farà sì che vengano esclusi gli hashtag e i luoghi dai risultati mostrati.
  2. Connettere il profilo all’account di Facebook: Instagram è un social network di proprietà della Facebook Inc. perciò è possibile associare i due account social. Per farlo vai nel tuo profilo utente cliccando sull’omino, poi apri il menu laterale facendo tap sulle tre lineette o i tre puntini. Qui scegli la voce “Impostazioni” poi vai in Account e premi su Account collegati per associare un altro social network (scegli Facebook, in questo caso).
    Una volta completata l’associazione tra i due account social, puoi usare la funzione cerca su Instagram per trovare persone tra i contatti Facebook. Per farlo, torna nel tuo profilo cliccando sull’omino. Apri il menu laterale e premi su “Persone suggerite”: adesso Instagram ti suggerirà persone in base ai tuoi contatti Facebook!
  3. Sincronizzare la rubrica del tuo telefono: un’altra funzione per trovare persone su Instagram è dare il permesso ad Instagram di sincronizzarsi con la rubrica contatti del tuo smartphone.
    Per farlo ti basterà andare sul profilo utente (cliccando sull’omino), aprire il menu laterale facendo tap sulle tre lineette o tre puntini. Qui scegli “Persone suggerite” poi premi sul pulsante “Connetti”. Segui il procedimento mostrato sullo schermo per autorizzare Instagram a sincronizzare e memorizzare periodicamente i tuoi contatti nei suoi server.

Trovare una persona su Instagram da PC

Questo social network può essere usato anche attraverso il web browser. Anche usando la versione per PC possiamo cercare utenti iscritti ad Instagram. Il procedimento, in questo caso, è molto simile a quello spiegato in precedenza per l’app per smartphone. Vediamolo in dettaglio:

  1. Apri il web browser che utilizzi di solito sul tuo PC (Chrome, Safari, Mozilla Firefox, ecc);
  2. Nella barra degli indirizzi digita instagram.com per eseguire il log-in al social network;
  3. Nella schermata iniziale, oltre al tradizionale feed con i contenuti pubblicati dalle persone che segui, troverai la barra con l’opzione per cercare. Digita il nome della persona o l’username;
  4. Individua la persona in questione tra quelle mostrate dal social network e fai tap per visualizzare il suo profilo!

Se cerco una persona su Instagram se ne accorge?

Una domanda molto frequente tra gli utenti è questa: “Se cerco una persona su Instagram se ne accorge?” La risposta è no.
Instagram, infatti, non permetterà in alcun modo a questa persona di venire a conoscenza della tua ricerca.

Come cercare persone su Instagram senza essere iscritti

L’ultima soluzione proposta è quella per gli utenti non iscritti ad Instagram che ugualmente vogliono cercare un iscritto e guardare il suo profilo Instagram.
Innanzitutto bisogna chiarire che non è possibile usare l’app di Instagram senza essere iscritti. Per questo motivo, se non sei iscritto al social network ma vuoi trovare il profilo Instagram di un utente devi usare il browser. Questo procedimento è comunque valido sia per smartphone che per computer.

La ricerca dell’utente in questo caso assume le cara le caratteristiche di una qualsiasi ricerca su Internet. Bisognerà quindi:

  1. Aprire il browser web, come ad esempio Google Chrome o Safari sullo smartphone o da PC;
  2. Digitare sul motore di ricerca il nome della persona seguito dalla parola “profilo Instagram” o viceversa (ad esempio: profilo instagram Riki);
  3. Cliccare sul risultato corrispondente al profilo Instagram della persona che cerchiamo.

Bisogna, infine, sapere che Instagram ha da qualche mese limitato la visibilità degli account delle persone iscritte. Sia per ragioni di privacy sia per invogliare un utente non iscritto ad eseguire la registrazione, il social network mostrerà soltanto alcuni dei post presenti su un account pubblico, dopodiché mostrerà un pop-up invitando il visitatore “anonimo” ad effettuare la registrazione a Instagram.

NOTA BENE: Ovviamente se il procedimento richiama quello di una classica ricerca internet, non sempre i risultati sono allo stesso modo così efficienti, perché possiamo anche cercare una persona e non trovarla, o il browser può anche non riuscire a rilevare il profilo Instagram di nostro interesse.
Questo accade o perché la persona ha un profilo privato o perché ha un username “particolare”.

2020-03-10