Da anni ormai, il social network fotografico, Instagram, è tra le app più scaricate in Italia e nel mondo. Ma se questo social network, fino a qualche mese fa, è stato largamente utilizzato dagli utenti della generazione Y e Z, oggi anche molti utenti della generazione X (ovvero i nati tra il 1961 ed il 1981) stanno “traslocando” sempre più da Facebook ad Instagram.
Purtroppo, chi non è un utente esperto di Instagram potrebbe incontrare delle difficoltà nell’utilizzo di alcune funzionalità. Instagram, come Facebook, mette a disposizione dei suoi utenti molteplici forme di interazioni. Tra le più famose ed utilizzate troviamo i tag!

Proprio come accade su altri social network, Facebook in primis, anche in questo caso è possibile taggare su Instagram un utente. Il tagging è l’azione che permette di aggiungere un’etichetta con il nome della persona cui si fa riferimento: si tratta, quindi, a tutti gli effetti di una menzione. Trattandosi di un social network fotografico è probabile che nelle foto o nei video che andrai a pubblicare ci saranno con te anche altre persone.
Bene, devi sapere che puoi taggare su Instagram anche gli altri a patto che questi siano iscritti, come te, al social network!
Ma, senza perderci troppo in chiacchiere, vediamo insieme cosa permette concretamente di fare il tag su Instagram.

A cosa servono i tag di Instagram?

I tag su Instagram sono utili per citare qualcuno in modo univoco, creando un collegamento diretto al profilo dell’utente. Instagram, infatti, viene utilizzato primariamente per pubblicare immagini, foto personali, video e stories (anch’esse per lo più in forma di foto, selfie o video). Il tagging, cioè l’azione di aggiungere un’etichetta o menzione, su Instagram serve ad identificare che una precisa persona, o un preciso gruppo di persone, venga chiamato in causa attraverso una menzione. Su Instagram è possibile taggare non soltanto i propri followers e le persone che seguiamo, cioè non soltanto quel gruppo di utenti con cui interagiamo quotidianamente, ma anche tutti gli altri utenti o aziende iscritte alla piattaforma!

Taggare su Instagram

I passaggi che spiegheremo di seguito ti consentiranno di aggiungere un tag su Instagram sia utilizzando l’app per smartphone che il tablet o il computer. Infatti, il procedimento da seguire è uguale sia accedendo al social network tramite app che da browser web.
Per poter taggare su Instagram la prima cosa da fare, quindi, è effettuare il login al proprio account. Ciò vale per qualsiasi tipologia di tag si deve utilizzare.

Come taggare una persona su una foto o un video di Instagram

Per taggare un utente su una foto di Instagram abbiamo due possibilità. Esse dipendono dal momento in base al quale decidiamo di aggiungere il tag. Spiegheremo perciò come mettere un tag su Instagram sia su una nuova foto (cioè su una pubblicazione in corso) sia su una foto già pubblicata in passato.

  1. Mettere un tag su una nuova foto: se stiamo pubblicando una nuova foto su Instagram, aggiungere un tag ad un profilo utente sarà un gioco da ragazzi.
    Dopo aver selezionato la foto, scelto se aggiungere dei filtri per abbellirla, occorrerà scrivere una didascalia adatta. Subito sotto al campo della didascalia, come noterai facilmente, Instagram presenta la voce “tagga le persone”. Facendo tap, ti verrà mostrata nuovamente la foto che stai per pubblicare con l’invito a toccare un punto e ad indicare il nome della persona in questione. Dopodiché, non ti resta che pubblicare lo scatto!
  2. Aggiungere un tag ad una foto già pubblicata: se il tag in questione va aggiunto su una foto che hai già pubblicato in passato, quello che devi fare è comunque molto semplice. Vai nel tuo profilo, individua la foto su cui aggiungere il tag e clicca sui tre pallini in alto a destra. Seleziona la voce modifica, fai tap su “tagga le persone” e cerca l’utente interessato. 

Ricorda, quando aggiungi un tag su una foto, l’app di Instagram invierà una notifica all’utente che riceve il tag, avvisandolo della menzione.

Entrambi i procedimenti indicati sopra al punto 1 e al punto 2 funzionano per aggiungere un tag su un video di Instagram. La sola differenza sarà nel risultato finale: se, infatti, nel caso di un tag su una foto, Instagram aggiunge un’etichetta sovrapposta allo scatto che una volta toccata rimanderà all’utente menzionato, per i video i tag non saranno visibili direttamente sulla scena ripresa. Instagram indicherà la presenza di tag con un’iconcina in basso a sinistra del video: toccandola si vedrà l’elenco con i profili delle persone taggate e la didascalia “persone in questo video”.

È infine necessario specificare che sia che si tratti di una foto sia che si tratti di un video, i tag oltre ad essere aggiunti sul contenuto stesso possono essere inseriti nella didascalia che accompagna il post. Nel testo della didascalia, per aggiungere un tag si dovrà digitare @ seguito dal nome dell’utente iscritto ad Instagram.

Come taggare una persona in una storia di Instagram

Per poter taggare nelle storie di Instagram occorrerà, innanzitutto, procedere come se si volesse normalmente pubblicare di una storia su Instagram.
Dopo aver scelto la foto, il video o gli altri format creativi offerti da Instagram, puoi taggare un utente in una storia di Instagram in due modi:

  1. Usando l’adesivo per i tag, cioè facendo swipe up e selezionando tra gli adesivi quello che recita “@menzione”. Una volta toccato potrete cercare l’utente da taggare per poi spostarlo o rimpicciolirlo a proprio piacimento sulla storia.
  2. Usando il testo, cioè scrivendo normalmente una didascalia sovrapposta al contenuto. In questo caso, bisognerà inserire @ seguito dal nome dell’utente per taggarlo.

Ricorda che la persona taggata riceverà un avviso come Direct message che lo avvertirà di essere stato menzionato nella tua storia. L’utente potrà a sua volta decidere di pubblicare come storia il contenuto in cui è stato menzionato.

Come si tagga nei commenti di Instagram un utente

Oltre alle possibilità di tagging viste finora, bisogna ricordare che Instagram permette di interagire con i contenuti degli altri utenti non solo attraverso i like o le reaction alle stories, ma anche commentando un post. Alla stessa maniera di foto, video e stories, anche tra i commenti è possibile menzionare un altro utente. Se vogliamo citare qualcuno nella discussione oppure vogliamo richiamare la sua attenzione per mostrargli il post in questione, possiamo taggarlo commentando a nostra volta il post. In questo caso, nel testo del commento dobbiamo digitare @ seguito dal nome utente dell’amico o followers che vogliamo menzionare nel commento.

Bene! Adesso sei in grado di aggiungere un tag ad un post su Instagram facilmente. Divertiti a menzionare i tuoi amici nelle foto scattate insieme, nei video che li vedono protagonisti o in post divertenti.