Probabilmente, al giorno d’oggi, è quasi impossibile che una persona non abbia sentito parlare un amico o un conoscente di Instagram. Questa piattaforma, grazie al boom di iscritti negli ultimi anni, è diventato il social network sites più in voga tra i giovani e non solo!

Molti utenti, però, ancora fedelissimi a Facebook o Twitter si mostrano restii ad utilizzare questa nuova piattaforma. Instagram, infatti, è simile a questi altri due social network sites, ma si discosta in alcune cose fondamentali: in primis, prevalgono i contenuti visuali, su tutti foto, video e storie (ovvero contenuti che una volta pubblicati vengono rimossi automaticamente dopo 24 ore dalla loro pubblicazione).
Sono proprio queste persone che spesso si domandano se sia possibile accedere ad Instagram senza registrazione, cioè senza avere un account, per curiosare tra le funzionalità della piattaforma e successivamente, se piacevolmente colpiti, registrarsi come utenti!

Prima di capire l’effettiva fattibilità, è opportuno concentrarsi per un momento su quelli che potrebbero essere i motivi per la quale una persona dovrebbe desiderare di accedere ai contenuti pubblicati su questo social network, senza essere però intenzionato ad entrare a far parte della sua community di utenti a tutti gli effetti.
I motivi che possono spingerti a voler utilizzare Instagram senza registrazione possono essere tanti, potresti essere una persona indecisa che vuole conoscere dapprima il funzionamento di Instagram per poi registrarti se piacevolmente colpito. Non solo, quello che pubblichiamo su un profilo social diventa di dominio pubblico, così come gli stessi dati personali finiscono tra le mani delle grandi aziende e dei pubblicitari che si servono di queste piattaforme per promuovere i loro prodotti. Per questo motivo potresti temere per la tua privacy (o per quella dei tuoi cari, che potrebbero comparire con te in una foto o in un video). Qualunque sia la ragione che ti spinge ad essere interessato a saper se e come usare Instagram senza registrarti, oggi faremo un po’ di chiarezza a riguardo, mostrandoti di fatto quelle che sono le possibilità a nostra disposizione per usare Instagram senza account.

Posso accedere a Instagram senza account

Al momento non è possibile accedere ad Instagram senza iscrizione.

Volendo essere più precisi ed esaurienti, la risposta è in parte si e in parte no. Cosa vuol dire? Capiamolo insieme.
Innanzitutto, se la tua intenzione è quella di accedere ad Instagram senza un account, sappi che è impossibile farlo dall’app per smartphone. Se vuoi accedere ai contenuti pubblicati dagli utenti su questa applicazione, infatti, dovrai necessariamente creare un account Instagram, altrimenti non potrai utilizzarlo. Tuttavia, anche se Instagram è per lo più utilizzato dall’app per smartphone, devi sapere che esiste una versione web di questo social network. Infatti, così come Facebook, anche Instagram dispone di una pagina web raggiungibile all’indirizzo www.instagram.com.

Se al famoso social network fotografico si accede tramite web browser allora potrai accedere, con qualche limitazione, ad alcuni dei contenuti pubblicati dagli utenti della piattaforma.

Cosa puoi fare su Instagram senza un account

Accedendo ad Instagram attraverso il sito web puoi visualizzare i contenuti postati dagli utenti iscritti al social network. In realtà, anche accedendo dalla versione web, la visibilità dei contenuti pubblicati dagli utenti sul proprio profilo Instagram è comunque limitata. Questo dipende dal fatto che un utente può impostare il proprio profilo sia come pubblico (cioè visibile a chiunque) che come privato (cioè visibile solo agli utenti che deciderà di accettare). Se un profilo di Instagram è pubblico allora anche i motori di ricerca, come Google, possono indicizzare e mostrare quel profilo tra i loro risultati. Comunque, come vedremo tra qualche paragrafo, pur trovando un profilo di Instagram tra i risultati di Google e accedendo al suddetto, Instagram non ci mostrerà tutti i contenuti presenti nel profilo. Al contrario, quando una persona non vuole mostrare i contenuti a tutti ed ha un profilo privato, Instagram non permetterà ai motori di ricerca di restituire il suo profilo tra i risultati.

Inoltre, se il tuo scopo è accedere ad Instagram senza registrarti per capire quali sono le funzionalità principali e, magari, utilizzarle, sappi che non puoi in alcun modo farlo. Infatti, senza essere iscritto:

  • Non puoi postare una foto, un video o una stories;
  • Non puoi mettere like a una foto o ad un video né una reaction a una stories;
  • Non puoi commentare una foto, un video o una stories;

Non puoi utilizzare la chat Direct.

Utilizzando Instagram senza un account potrai solo guardare i post pubblicati dall’utente con profilo pubblico senza però poter interagire con essi. In pratica, non sarai ugualmente in grado di capire come funziona Instagram.
L’unica “funzione” disponibile e funzionante pur non essendo registrati ufficialmente ad Instagram è la ricerca degli utenti. Accedendo al sito tramite un qualsiasi profilo pubblico presente su Google potrai usare la ricerca presente nella barra in alto del sito.

Vedere foto e video su Instagram senza essere iscritti

È possibile guardare foto e video su Instagram senza un account ma con determinate restrizioni.

“Sbirciando” tra le bacheche pubbliche degli utenti di Instagram accederai a foto e video caricati dagli utenti su questa piattaforma. Ad esempio, digitando il nome di un personaggio famoso o di un influencer di Instagram avrai la possibilità di guardare cosa ha pubblicato sul suo profilo questa star. Purtroppo, però, potrai guardare soltanto un numero limitato di post: Instagram, per invogliarti a registrarti alla sua piattaforma ti mostrerà un pop-up sullo schermo impedendoti di continuare a navigare tra i post e vedere ciò che viene pubblicato dagli utenti iscritti.

Visualizzare le Instagram stories senza un account

Se ti stai domandando se puoi vedere le storie di Instagram senza essere registrato a questo social network la risposta è no!
Instagram, infatti, sia per tutelare la privacy dei propri iscritti che per invogliarti a registrare un account, non permette di vedere le storie pubblicate su questo social network senza prima essere registrato.