iMessage è un’applicazione che permette di mandare messaggi, foto, video e tanto altro a costo zero, poiché usa la rete internet. Avere un iPhone, un iPad o un Mac e non attivare iMessage significa non sfruttare al massimo le occasioni che ci offre la Apple. Se non hai ancora attivato iMessage perché non sai come fare, allora non dovrai far altro che leggere questo breve post.
In pochi passaggi e in pochissimo tempo, avrai un servizio a disposizione dalle enormi potenzialità e praticamente gratuito (a parte i primi 30 centesimi per l’attivazione).

Ma vediamo nel dettaglio come attivare iMessage, partendo dagli iPhone e vedendo poi come procedere con iPad e Mac. Qualunque sia il prodotto Apple su cui attivare iMessage, assicurati solamente che abbia una connessione internet per far sì che il processo vada a buon fine.

Come attivare iMessage su iPhone

Per poter cominciare a sfruttare le potenzialità di iMessage sul tuo iPhone vai in Impostazioni, cliccando sulla classica icona a forma di rotellina. Se il tuo nome non compare in alto, eseguite il log-in con il tuo ID Apple, dopo di che sposta la levetta a fianco della scritta iMessage da Off a On. Visualizzerai un messaggio che ti avverte che il costo dell’attivazione è di 30 centesimi, pigia Ok, anche perché questo è l’unico addebito che avrai, una volta attivato iMessage.

Fatto questo, iMessage è tecnicamente attivo sul tuo cellulare, ma dovrai dirgli su quale numero vuoi ricevere gli iMessage e quale numero visualizzerà chi riceve i tuoi messaggi (in teoria potrai anche fargli visualizzare la tua mail e ricevere tutto sulla mail). Per settare iMessage vai in Invia e ricevi. Fai tap su “Inizia nuove conversazioni da…” e inserirai il tuo numero di telefono. Dopo di che fai lo stesso cliccando su “Puoi ricevere messaggi iMessage su”.

Da questo momento in poi potrai usare tutte le potenzialità di iMessage. Sappi, però, che se si manda un messaggio a una persona che non ha un dispositivo Apple, oppure che non ha attivato iMessage, i tuoi messaggi compariranno di colore verde e gli invierai un SMS normale (con relativo costo se previsto dal tuo operatore). Se invece il tuo destinatario ha attivato iMessage, allora ti comparirà blu.

Per saperne di più su come funziona iMessage ti invito a leggere il tutorial che gli abbiamo dedicato!

Attivazione di iMessage su iPad

La procedura per attivare iMessage su iPad è praticamente identica a quella per iPhone. Anche qui, dovrai andare in Impostazioni (dopo esservi accertati di essere loggati con il tuo ID Apple) e muovere a levetta vicina a iMessage da sinistra verso destra.

In Invia e ricevi, aggiungerai poi il tuo numero di telefono sia nell’opzione “Puoi ricevere messaggi iMessage su” che nell’opzione “Inizia nuove conversazioni da”. Ovviamente, se il tuo iPad ha una scheda Sim potrai usare il numero di questa scheda dati per inviare e ricevere messaggi, se vuoi.

Come attivare iMessage su Mac

Per quanto possa sembrare strano anche su Mac è possibile attivare iMessage, ma bisognerà avere iMessage attivato già su un iPhone o su un iPad, per avere un numero di cellulare da cui far partire e ricevere gli iMessage. Se questo è il tuo caso, aprite l’applicazione Messaggi e poi nel menù in alto seleziona di nuovo Messaggi e poi Preferenze. Fai click sulla tab Account e poi sul tuo account iMessage che comparirà sotto.

Nella finestra Impostazioni seleziona Abilita questo account e, sotto l’opzione “Puoi ricevere messaggi su…” metti il segno di spunta a Numero di telefono. Infine, in basso, sotto la scritta “Avvia nuove conversazioni da”, inserite il tuo numero di cellulare. Bene, anche sul tuo Mac avrai attivato iMessage. Per sincerarvene, aprite l’iPhone o l’iPad a cui l’iMessage del Mac è collegato e verifica che l’opzione Inoltro SMS sia attivata. Per farlo vai in Impostazioni, Messaggi e infine su Inoltro SMS.

Come avrai notato attivare iMessage su iPhone, iPad e Mac è semplicissimo. Tuttavia, potresti incorrere in alcuni errori. Se questo è il tuo caso, non impanicarti: gli errori nell’attivazione di iMessage sono sempre gli stessi e potrai risolverli seguendo le nostre indicazioni!