Dr. Martens è un marchio di calzature inglese associato soprattutto al celebre modello di anfibi.

Considerate indistruttibili, adattabili a qualsiasi outfit e stagione, le Dr. Martens spesso presentano l’inconveniente “del primo utilizzo”: la scarpa, a causa della pelle molto dura, fa fatica ad adattarsi al piede causando così fastidiose ciocche e vesciche.

Superata la drammatica fase iniziale, le Dr. Martens diventano dei veri e propri guanti dai quali non oserete più separarvi. 

Ma come fare per ovviare il (doloroso) adattamento della scarpa al vostro piede? Ecco una guida pratica!

COME ALLARGARE ED AMMORBIDIRE LE DR. MARTENS

Consiglio #1: Dopo l’acquisto evitate d’indossarle per uscire. La pelle delle Dr. Martens è estremamente resistente a qualsiasi clima ed intemperie, e proprio per questo motivo risulterà particolarmente dura ai suoi primi utilizzi. Ergo il vostro piede verrà considerato come una sorta di “corpo estraneo”: a tutto penserete, tranne che le Dr. Martens sono le scarpe più comode al Mondo!

Consiglio #2: Se non potete utilizzarle per uscire… significa che dovrete farvi delle lunghe passeggiate a casa! Indossate due paia di calzini, le vostre Docs e camminate. Appena vi fanno male fate una pausa. Quando le avete addosso piegatevi, alzatevi sulle punte, fate in modo che la pelle si ammorbidisca.

Consiglio #3: Quando non le avete ai piedi, riempitele con della carta di giornale o calzini e riponetele accanto ad una fonte di calore (es. il calorifero). Lasciate la carta per tutta la notte.

Consiglio #4: Prendere un asciugacapelli e indirizzate l’aria calda dentro la scarpa, mentre con l’altra mano cercate di modellare l’esterno.

Consiglio #5: Utilizza il Dr. Martens Wonder Balsam (o un semplice olio per bambini) sulle cuciture (avendo cura di rimuovere prima le stringhe) con un batuffolo di cotone.

Consiglio #6: Inizia ad utilizzare le Docs anche per uscire, iniziando da tragitti brevi (diversamente portate con voi delle scarpe di ricambio). Utilizzate sempre i doppi calzini e non dimenticate i cerotti…

Consiglio #7: Dr. Martens ha lanciato da diversi anni una linea Vegana che vi consigliamo di scegliere qualora interessati all’acquisto dei celebri anfibi. Questa linea è prodotta con un materiale sintetico (quindi no vera pelle!) di altissima qualità che risulta molto più morbido della versione “originale”, fin dal primo utilizzo!

2020-03-10

Consiglio #8: Abbiate pazienza: una volta superata la fase iniziale (non per tutti necessariamente critica) le Dr. Martens diventeranno le vostre scarpe “per la vita”! Garantito!