iMessage è un servizio offerto dalla Apple per inviare e ricevere, tra prodotti della casa di Cupertino, messaggi, video, messaggi vocali e tanto altro, senza costi, ma semplicemente avendo accesso a una connessione internet. Tuttavia, questo servizio va attivato attraverso alcuni semplici passaggi (se non sei sicuro di aver seguito la procedura corretta, leggi il tutorial su come attivare iMessage).

Accade, qualche volta, che il processo non vada in porto naturalmente e che si incorra in un errore nell’attivazione. Se questo è il tuo caso, non scoraggiarti. Non sei il primo a cui capita, e la soluzione è a portata di mano. Vediamo alcuni semplici passaggi che possono far scomparire l’errore nell’attivazione di iMessage.

Tipi e cause dell’errore di attivazione di iMessage

Quando ti trovi di fronte ad un errore di attivazione di iMessage, il tuo iPhone, iPad o Mac dà una comunicazione molto generica. I messaggi, infatti, possono essere 4:

  1. Si è verificato un errore durante l’attivazione;
  2. Attivazione non riuscita;
  3. Attendo attivazione;
  4. Impossibile accedere.

Come si vede, quindi, i messaggi di errore nell’attivazione di iMessage non ci danno molti dettagli sulla natura del problema e su come risolverlo. In verità, le cause che producono questo errore sono abbastanza limitate. iMessage, infatti, per essere attivato ha bisogno di una connessione internet stabile, di un sistema operativo iOS aggiornato, della data e ora corretta sul tuo cellulare, e di un ID Apple valido. Capite le cause del problema, vediamo adesso come risolverlo.

Disconnettersi da ID Apple e iMessage per superare l’errore

Per ovviare all’errore di attivazione di iMessage, per prima cosa devi verificare che l’ID Apple che stai usando sia corretto. Per fare questo, vai in Impostazioni e poi in Messaggi. Qui seleziona l’ID Apple con cui sei loggato ed esegui il log-out. Vai poi in iMessage e muovi la levetta al suo fianco da destra verso sinistra, ovvero da On a Off. A questo punto riavvia il tuo dispositivo, riloggati in Messaggi con il tuo ID Apple e attivalo muovendo la levetta da Off a On.
A questo punto dovrebbe comparire un messaggio che ti avvisa che il costo di attivazione è di 30 centesimi, dai l’ok ed il problema dovrebbe essere risolto. Ovviamente, per farti addebitare il costo del servizio di 30 centesimi, dovrai avere questo credito sul tuo cellulare per completare il processo.

Riavviare internet per risolvere il problema

iMessage ha bisogno di una connessione stabile per essere attivato. Un problema sulla rete internet potrebbe quindi essere la causa dell’errore. Per sincerartene, vai in Impostazioni e metti il tuo dispositivo in modalità aerea. Fatto questo, riavvia il telefono, riattiva la connessione internet e procedi di nuovo con l’attivazione di iMessage.

Controllare data e ora per l’errore di attivazione di iMessage

Se pur riavviando la connessione a internet, continui ad avere un errore di attivazione iMessage, allora la causa di questo disguido potrebbe annidarsi nella data e ora del sistema. In Impostazioni, seleziona Generali e poi fai tap su Data e Ora. Verifica che il fuso orario, la data e l’ora siano corretti.
Se è selezionata l’opzione Imposta automaticamente data e ora, fai un click e poi riselezionala di nuovo, così che il sistema faccia un controllo automatico e si risetti correttamente sulla data e ora esatta. A questo punto procedi di nuovo con l’attivazione di iMessage.

Aggiornare il sistema operativo

Se le soluzioni che ti abbiamo proposto non hanno funzionato, allora controlla che il tuo sistema operativo sia aggiornato e se, nel frattempo, non sia stata rilasciata una versione di iOS. L’aggiornamento del sistema operativo, infatti, svolge una funzione essenziale per ottimizzare la sicurezza, ma soprattutto la compatibilità e la stabilità dell’intero dispositivo Apple. Per questo l’errore che visualizzerai nell’attivazione di iMessage potrebbe essere dovuto al sistema operativo non aggiornato!

Se nemmeno questo dovesse bastare, prova a verificare che non ci sia un problema temporaneo alla Apple con l’applicazione iMessage, e che quindi non dipende né da te né dal tuo dispositivo.
Se le dritte che ti abbiamo dato, hanno risolto l’errore nell’attivazione di iMessage, ma comunque non riesci ad usarlo, non ti preoccupare: iMessage può richiedere fino a 24 ore per attivarsi concretamente sul tuo dispositivo, quindi abbi un altro po’ di pazienza e potrai a breve messaggiare a costo zero con i tuoi amici.