logo we transfer

Molto spesso, nel lavoro, ci ritroviamo a maneggiare file di grandi dimensioni e ancora più spesso abbiamo la necessità di inviarli ad altre persone. Purtroppo però, i limiti delle principali caselle di posta elettronica non te lo permettono e devi quindi ricorrere a manovre alternative. Niente paura, come sempre nel web una soluzione c’è e te ne parleremo proprio in questo articolo!

In questa nostra guida ti parleremo infatti di come funziona WeTransfer, il servizio di trasferimento file di grandi dimensioni, semplice e intuitivo. Alla portata di tutti insomma!

Vediamo subito, quindi, senza perderci in ulteriori chiacchiere, WeTransfer cos’è e come sfruttare a pieno le sue potenzialità.

WeTransfer come funziona

Il funzionamento di WeTransfer è molto semplice. Tutto ciò di cui avrai bisogno di sapere è l’indirizzo e-mail del destinatario che, ricevuto il file, avrà 7 giorni di tempo per scaricarlo, dopodiché sarà cancellato.

Parliamo ora di come usare Wetransfer! Innanzitutto dovrai collegarti al sito web. La prima volta che accedi al sito, dovrai scegliere se utilizzare la versione gratuita o se utilizzare la versione WeTransfer Plus, a pagamento.

Per utilizzare la versione gratuita, premi su Take me to free e visualizzerai quindi l’homepage del sito. Noterai a lato dello schermo un box per utilizzare il servizio. Cliccando sul cerchietto con i tre puntini potrai scegliere se inviare un file con WeTransfer tramite e-mail o tramite un link, che dovrai condividere personalmente con chi vuoi che scarichi il file. Infine, ti segnaliamo che questa versione ti permette di inviare file di dimensioni non superiori a 2GB, senza limiti di invii.

Se scegli di inviare il file tramite e-mail, bada che puoi specificare fino ad un massimo di tre destinatari, quindi, clicca su Aggiungi file e selezionalo dal tuo dispositivo, inserisci i destinatari, la tua e-mail per essere avvisato quando il file sarà scaricato, il messaggio e infine pigia il pulsante Trasferisci.

Se invece scegli di inviare il file generando un link, non dovrai far altro che caricare il file, inserire un messaggio e condividere poi il link ai destinatari, che potranno scaricare il file dal sito Internet.

WeTransfer Plus

Come detto in precedenza, è possibile usufruire di una versione Premium. Vediamo dunque quali sono le differenze tra WeTransfer e WeTransfer Plus.

Con WeTransfer Plus sarai in grado di inviare file fino a 20GB in un unico trasferimento. Inoltre, sarà possibile archiviare i file su server fino a 100GB e potrai proteggere i file inviati con una password.

Oltre ai precedenti vantaggi di WeTransfer Plus potrai inoltre personalizzare il tuo profilo utente, le e-mail che invii o il link di condivisione del file e scegliere quali immagini di sfondo vorrai visualizzare sul sito.

I costi dell’abbonamento al servizio Plus sono di 12 euro al mese oppure di 120 euro l’anno pagando in un’unica soluzione.

2020-03-10

WeTransfer per smartphone

Puoi inviare file con WeTransfer anche dal tuo smartphone. Per  farlo scarica l’App WeTransfer per Android o iOS e avviala. L’App di WeTransfer è strutturata in board, ovvero in tavole virtuali su cui puoi inserire tutti i contenuti che vuoi condividere.

Per creare una nuova board, clicca sull’icona “+” in alto a destra e inserisci un nome e, se vuoi, una descrizione. Premi il pulsante “Create” in alto a destra ed il gioco è fatto.

Ora, non ti resta che inserire i contenuti in questa “cartella” virtuale. Per farlo, clicca sull’icona “+” che trovi in basso al centro, quindi scegli i file che vuoi caricare tra foto, video, foto in tempo reale, file di vari tipi e contenuti della clipboard. L’App WeTransfer non presenta limiti di spazio.

Caricati tutti i file nella board, premi il bottone “Share” in alto a sinistra e condividi il link per far scaricare i file ad altre persone.

Bene, ora che hai visto come si usa WeTransfer e i costi dell’abbonamento Premium, non dovresti più avere problemi nel condividere file. Ti ricordiamo ancora una volta che il servizio è utilizzabile in qualsiasi momento e senza limiti!