Se ti stai chiedendo cosa vince la squadra vincitrice agli Europei di Calcio, sappi che il premio consiste, oltre al titolo di campioni d’Europa, in una somma in denaro, ottenuta dalla somma di tutti i premi e bonus raccolti nel corso della competizione. Chi vince gli EURO 2020 riceverà 34 milioni di euro.

Rispetto alla precedente edizione del 2016 (ti ricordiamo che gli Europei si giocano ogni 4 anni), per Euro 2020 il montepremi messo in palio dalla EUFA è aumentato del 23%, anche se la federazione si terrà gran parte dei ricavi derivanti soprattutto dai diritti TV e dal merchandising.

Il montepremi dell’attuale edizione degli EURO 2020 è pari a 371 milioni (la cifra potrebbe essere non esatta, alcune fonti parlano di 331 milioni). Tutte le 24 squadre partecipanti ricevono 9.25 milioni, più si va verso la finale, più aumentano i premi. Chi accede alla Finale degli europei di calcio (in questo caso Italia e Inghilterra) riceve 7 milioni, 10milioni il bonus assegnato alla squadra vincitrice. Ogni gradino verso la Finale permette alle partecipanti di accumulare un “tesoretto”

Il premio degli EURO 2020

I premi assegnati alle squadre che partecipano agli europei di calcio, sono stati comunicati da UEFA nel corso del 42° Congresso di Bratislava.

Alle 24 nazioni partecipanti vanno 9,25 milioni di euro a testa. Durante la fase a gironi (e solo in questa fase) è stata prevista anche l’assegnazione di bonus in base alla prestazione: 1.5 milioni di euro per la vittoria, 750.000 euro per il pareggio.

Le squadre qualificate agli ottavi hanno ricevuto 2 milioni di euro, quelle passate poi ai quarti hanno avuto anche 3,25 milioni di euro. È stato di 5 milioni il premio in denaro per le semifinaliste. La seconda classificata riceverà 7 milioni di euro.

Cosa vince la squadra campione d’Europa

Sono 10 i milioni assegnati alla squadra che vincerà gli Europei 2020. In totale la squadra campione d’Europa – se ha vinto anche tutte le partite nella fase a gironi – avrà un premio complessivo di 34 milioni di euro.