Russia esclusa dai Mondiali di Qatar 2022 – Dopo l’invasione dell’Ucraina, FIFA e UEFA hanno ufficializzato che la nazionale russa non giocherà i prossimi playoff di fine marzo. Sospeso anche il percorso in Europa League dello Spartak Mosca.

Russia fuori dai Mondiali 2022: il comunicato ufficiale

Ecco il comunicato ufficiale di FIFA e UEFA sull’esclusione della Russia dalla competizione:

«La FIFA e la UEFA hanno deciso insieme che tutte le squadre russe, siano esse rappresentative nazionali o squadre di club, saranno sospese dalla partecipazione a entrambe le competizioni FIFA e UEFA fino a nuovo avviso – ha scritto nel loro comunicato congiunto – Queste decisioni sono state adottate dall’Ufficio di presidenza del Consiglio FIFA e dal Comitato Esecutivo della UEFA, rispettivamente i massimi organi decisionali di entrambe le istituzioni su questioni così urgenti. Il calcio è unito e in piena solidarietà con tutte le persone colpite in Ucraina. Entrambi i Presidenti sperano che la situazione in Ucraina migliori in modo significativo e rapido così che il calcio possa nuovamente essere un vettore di unità e pace tra i popoli»

La risposta della Federcalcio russa

L’esclusione della nazionale russa non è stata accolta bene dalla Federcalcio che ha definito questa decisione “discriminatoria” nei confronti di atleti e allenatori.

La Russia è stata sospesa anche dall’Eurovision Song Contest 2022.