L’EBU comunica che la Russia è ufficialmente estromessa dall’Eurovision Song Contest 2022 che si terrà a Torino dal 10 al 14 maggio 2022. Ecco il comunicato ufficiale di Eurovision.

Il 24 febbraio 2022 è scoppiata la guerra in Ucraina in seguito all’invasione della Russia nel Paese. Poche ore dopo l’attacco, l’Ucraina aveva chiesto all’EBU di escludere la Russia dall’Eurovision Song Contest 2022 (ne parliamo qui: Ucraina chiede esclusione Russia da Eurovision 2022).

La risposta è stata inizialmente negativa, ma il 25 febbraio, dopo un’ampia consultazione, l’Executive Board dell’EBU ha annunciato che la Russia non parteciperà all’Eurovision 2022.

Cos’è l’EBU?

L’EBU, l’European Broadcasting Union o Unione europea di radiodiffusione, è un’organizzazione internazionale che opera nel settore della teleradiodiffusione e che opera i canali Eurovisione ed Euroradio. È l’EBU che produce l’Eurovision Song Contest

La Russia estromessa da Eurovision 2022

Con lo scopo di promuovere i valori che sono alla base dell’Eurovision, ossia spirito di unità e fratellanza, di unione attraverso la Musica e di intesa e collaborazione tra i popoli e i Paesi, l’EBU ha deciso di escludere la Russia dalla partecipazione all’Eurovision 2022, come cita il comunicato ufficiale pubblicato da Eurovision.

Ecco la traduzione in italiano del comunicato pubblicato da Eurovision:

L’European Broadcasting Union (EBU) ha annunciato che nessun artista Russo parteciperà all’Eurovision Song Contest di quest’anno. L’Executive Board dell’EBU ha preso questa decisione in seguito ad una raccomandazione arrivata oggi dal corpo governativo dell’Eurovision Song Contest, il Reference Group, basata sulle regole dell’evento e sui valori dell’EBU. La raccomandazione del Reference Group era anche supportata dall’EBU Television Commitee.

La decisione riflette la preoccupazione che, alla luce della crisi senza precedenti in Ucraina, l’inclusione della Russia nel Contest di quest’anno avrebbe portato la competizione in una disputa. Prima di prendere questa decisione, l’EBU ha preso del tempo per consultarsi ampiamente con i suoi membri.

L’EBU è un’organizzazione apolitica di broadcaster impegnata a sostenere i valori del pubblico servizio. Rimaniamo dedicati a proteggere i valori di una competizione culturale che promuove lo scambio e l’intesa internazionale, che unisce il pubblico, che celebra la diversità attraverso la musica e unisce l’Europa sul palco.

L’annuncio di Eurovision sui social

https://www.instagram.com/p/CaaBuK1Nne7/

L’Eurovision 2022 in Italia

Ti ricordiamo che l’Eurovision Song Contest quest’anno, grazie alla vittoria dei Maneskin nel 2021, si svolgerà qui in Italia, a Torino, condotto da Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan. Andrà in scena il 10, 12 e 14 maggio 2022. Scopri qui tutto sull’Eurovision 2022 a Torino.