Winter Soldier, il cui vero nome è James Buchanan Barnes, è un personaggio fittizio introdotto nel 1941 nei fumetti Marvel Comics, precisamente nel n°1 di Captain America Comics (Vol. 1). Interpretato da Sebastian Stan, Winter Soldier ha fatto la sua prima comparsa nell’universo cinematografico Marvel nel film Captain America – Il primo Vendicatore del 2011. Dopo aver interpretato il ruolo di Winter Soldier in sette filmSebastian Stan è tornato a vestire i panni del supereroe nella nuova serie targata Marvel Studios di cui è co-protagonista, “The Falcon and The Winter Soldier“, disponibile su Disney+.

Braccio destro di Captain America, nei film Winter Soldier viene introdotto come il migliore amico di Steve Rogers sin da quando erano bambini, e come un assassino controllato dall’HYDRA, per divenire poi un alleato dei Vendicatori nella lotta contro Thanos.

Chi è Winter Soldier: la storia

Il personaggio di Winter Soldier (o Soldato d’Inverno) ha fatto la sua prima comparsa nei fumetti Marvel Comics (inizialmente pubblicati dalla Timely Comics), nel n°1 di Captain America Comics (Vol. 1), pubblicato nel marzo del 1941 e curato da Joe Simon e Jack Kirby, che si sono occupati rispettivamente dei testi e dei disegni. A differenza di altri personaggi, quello di James Buchanan Barnes ci viene presentato come un soggetto positivo, ma in seguito a un lavaggio del cervello da parte dell’Unione Sovietica, nell’universo a fumetti, e ad alcuni esperimenti dell’HYDRA, nell’universo cinematografico Marvel, si trasforma presto in un assassino superumano.

Nei film Marvel il ruolo del supereroe/assassino è ricoperto da Sebastian Stan, noto per il suo ruolo di Carter Baizen in Gossip Girl, che ha vestito i panni di Bucky per la prima volta nel film del 2011, Captain America – Il primo Vendicatore. È proprio in questo primo film che, mentre Steve Rogers diventa Captain America, Bucky viene catturato dall’HYDRA.

Nonostante alla fine del film tutti lo credano morto, Bucky torna tre anni più tardi nel film Captain America: The Winter Soldier al quale dà anche il titolo, e in cui lo vediamo vestire i panni del Soldato d’InvernoWinter Soldier torna poi anche nel terzo film dedicato a Captain America, uscito nel 2016 e intitolato Captain America: Civil War dove viene approfondita la sua trasformazione in Soldato d’Inverno. Infine, vediamo Winter Soldier negli ultimi due film degli Avengers, Avengers: Infinity WarAvengers: Endgame, in cui è finalmente schierato dalla parte dei buoni.

Nel 2021, invece, Winter Soldier è co-protagonista insieme a Falcon della serie The Falcon and The Winter Soldier che segue le vicende dei due supereroi.

Scopri qui tutti i film in cui vedere Winter Soldier.

Winter Soldier: curiosità

Ecco alcune curiosità su Winter Soldier:

  • Ha diverse cose in comune con il suo co-protagonista nella serie “The Falcon and The Winter Soldier“: oltre ad aver subito entrambi le conseguenze del piano malvagio di Thanos ed essere stati riportati in vita dagli Avengers, sia Falcon che Winter Soldier hanno fatto la loro prima comparsa su un fumetto dedicato al supereroe Captain America, al quale sono entrambi molto legati;
  • Winter Soldier è dedicato il 4 episodio di Marvel Studios: Legends;
  • Compare in una scena nei titoli di coda dei film Ant-Man e Black Panther, usciti rispettivamente nel 2015 e nel 2018;
  • Nel film Black Panther viene soprannominato Lupo Bianco.

The Falcon and The Winter Soldier in streaming su Disney+

Winter Soldier è co-protagonista della serie The Falcon and The Winter Soldier, disponibile su Disney+ il 19 marzo.

Per accedere alla piattaforma streaming Disney+ è necessario attivare un abbonamento che può essere mensile o annuale. L'abbonamento mensile a Disney+ costa 8,99€/mese, più conveniente quello annuale pari a 89,90€/anno.

Disney+ è disponibile sui tuoi dispositivi preferiti: TV, Computer, mobile, tablet e console. Se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere la nostra guida: come iscriversi a Disney+, se invece vuoi procedere subito:

Abbonati ora a Disney+

Il tuo abbonamento ti consente di avere accesso a film, serie TV, documentari, cartoni animati, corti, live-action dei cataloghi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e Star. Scopri i vantaggi di Disney+.

Scopri qui tutti i film in cui vedere Falcon.