Samuel Thomas “Sam” Wilson, conosciuto come Falcon, è un personaggio immaginario dei fumetti Marvel Comics comparso per la prima volta in Captain America (vol. 1) nel settembre del 1969. Nell’universo cinematografico Marvel, Falcon è interpretato dall’attore statunitense Anthony Mackie, che abbiamo visto per la prima volta nei panni del supereroe nel film Captain America: The Winter Soldier del 2014. Dopo aver ripreso il ruolo di Falcon in diversi film Marvel, Anthony Mackie è tornato a interpretare il ruolo del supereroe nella serie di cui è co-protagonista, “The Falcon and The Winter Soldier“, disponibile su Disney+.

Supereroe dotato di uno zaino alato provvisto di mitra, del quale si serve per combattere contro i nemici, nei film Falcon viene presentato come un ex membro dell’unità speciale della United States Air Force, divenuto poi parte dell’organizzazione S.H.I.E.L.D., e diventa poi un membro dei Vendicatori, con i quali combatte per salvare il mondo dai supercattivi.

Chi è Falcon: la storia

Il personaggio di Falcon, come gli altri supereroi Marvel, è stato introdotto nei fumetti, precisamente nel n°117 di Captain America (vol. 1) pubblicato nel 1969 e creato da Gene Colan e Stan Lee, che ne hanno curato rispettivamente i disegni e i testi. Come i personaggi di VisioneWanda Maximoff, anche Falcon nasce come un personaggio negativo, ma grazie a Captain America passa dalla parte dei buoni, trovandosi a combattere contro i malvagi al fianco degli Avengers. Nei fumetti, Falcon compare in Avengers (vol 1) nei numeri 183 – 194, pubblicati tra il 1979 e il 1980, e in seguito all’iniziativa Marvel NOW!, nata nel 2012, che va a rilanciare le serie fumetti Marvel Comics negli Stati Uniti, diventa uno dei personaggi principali in The Avengers.

Nei film Marvel, il ruolo del supereroe Falcon è ricoperto da Anthony Mackie, attore statunitense che ha esordito sul grande schermo con il film del 2002 “8 Mile” e che ha vestito per la prima volta i panni di Sam in Captain America: The Winter Soldier del 2014, dove lo abbiamo visto al fianco di Captain America. Dopo questa prima apparizione sul grande schermo, l’anno successivo lo troviamo in ben due film dell’MCU: Ant-Man e Avengers: Age of Ultron. Mentre nel primo lo vediamo comparire solamente in una scena, impegnato in uno scontro contro il protagonista del film, nel secondo Falcon ha un ruolo di spessore ed entra ufficialmente a far parte della squadra degli Avengers, lottando con gli altri supereroi contro Ultron, l’intelligenza artificiale creata da Bruce Banner e Tony Stark che crede di dover sterminare la Terra per poterla salvare.

Dopo essersi unito alla squadra dei Vendicatori, l’anno successivo Falcon torna in Captain America: Civil War, schierandosi nella fazione del capitano, e lo rivediamo poi negli ultimi film degli Avengers mentre lotta contro il potente e terribile Thanos.

Dopo la sua comparsa in numerosi film dell’universo cinematografico Marvel, Samuel Thomas “Sam” Wilson è tornato a vestire i panni del supereroe nella serie in streaming su Disney+The Falcon and The Winter Soldier, della quale è co-protagonista insieme a James Buchanan Barnes, conosciuto come Winter Soldier e interpretato da Sebastian Stan.

Scopri qui tutti i film con Falcon.

Falcon: curiosità

Ecco alcune curiosità su Falcon:

  • Falcon è il supereroe che prende il posto di Steve Rogers vestendo i panni del nuovo Captain America;
  • È uno dei personaggi che perdono la vita in Avengers: Infinity War e vengono riportati in vita in Endgame per sconfiggere Thanos e riportare le cose alla normalità;
  • È il primo primo supereroe Marvel afroamericano;
  • Al supereroe è dedicato il terzo episodio di Marvel Studios: Legends;
  • È al 96° posto degli eroi più grandi dei fumetti nella classifica stilata nel 2011 da IGN (Imagine Games Network).

The Falcon and The Winter Soldier in streaming su Disney+

Falcon è co-protagonista della serie The Falcon and The Winter Soldier, disponibile su Disney+.

Per accedere alla piattaforma streaming Disney+ è necessario attivare un abbonamento che può essere mensile o annuale. L'abbonamento mensile a Disney+ costa 8,99€/mese, più conveniente quello annuale pari a 89,90€/anno.

Disney+ è disponibile sui tuoi dispositivi preferiti: TV, Computer, mobile, tablet e console. Se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere la nostra guida: come iscriversi a Disney+, se invece vuoi procedere subito:

Abbonati ora a Disney+

Il tuo abbonamento ti consente di avere accesso a film, serie TV, documentari, cartoni animati, corti, live-action dei cataloghi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e Star. Scopri i vantaggi di Disney+.

Scopri qui tutti i film in cui vedere Winter Soldier.