James Buchanan Barnes, conosciuto come Winter Soldier (Soldato d’Inverno), è il protagonista della miniserie Marvel StudiosThe Falcon and The Winter Soldier” disponibile su Disney+. Interpretato da Sebastian StanWinter Soldier è comparso per la prima volta nell’universo cinematografico Marvel nel film del 2011, Captain America – Il primo Vendicatore. Se vorresti conoscere i titoli in cui è presente il supereroe per rivivere le sue emozionanti avventure, continua a leggere per scoprire nel dettaglio tutti i film Marvel in cui vedere Winter Soldier.

Nato dalla penna di Joe Simon e Jack Kirby, che ne hanno curato rispettivamente i testi e i disegni, Winter Soldier è stato introdotto nel mondo dei fumetti nel primo numero di Captain America Comics (Vol. 1), pubblicato nel 1941. Winter Soldier è il braccio destro del supereroe Captain America e nei film dell’universo cinematografico Marvel è interpretato dall’attore Sebastian Stan.

Tutti i film con Winter Soldier

Protagonista, insieme al supereroe Falcon, della serie televisiva “The Falcon and The Winter Soldier” disponibile in streaming su Disney+ dal 19 marzo 2021, Winter Soldier viene presentato nei film Marvel come il migliore amico di sempre di Captain America e come un assassino superumano controllato dall’HYDRA. Dopo alcuni film in cui lo vediamo dalla parte dei cattivi, Winter Soldier passa dalla parte dei buoni unendosi agli Avengers nella lotta contro il terribile Thanos.

  • Captain America: il Primo Vendicatore del 2011 è il titolo in cui vediamo Winter Soldier per la prima volta. Nel film, Bucky, non ancora divenuto Winter Soldier, viene catturato dall’HYDRA e salvato nel 1943 dal suo migliore amico, diventato Captain America dopo essersi arruolato nell’esercito. Nel finale del film, però, Bucky ha un’incidente in cui tutti credono abbia perso la vita;
  • Captain America: The Winter Soldier del 2014 è il secondo film in cui possiamo vedere Winter Soldier, al quale viene anche dedicato il titolo. A differenza di quanto creduto da tutti, compreso Captain America, Bucky non è morto nell’incidente avvenuto nel film precedente, ma lavora per l’HYDRA come assassino vestendo i panni del Soldato d’Inverno;
  • Ant-Man del 2015 è il terzo film in cui vediamo Bucky, seppur in questo caso si tratti solamente di una comparsa. Winter Soldier, infatti, appare dopo i titoli di coda del film;
  • Captain America: Civil War del 2016 è il quarto film in cui possiamo vedere Bucky, ancora una volta nei panni del Winter Soldier. Qui scopriamo come l’HYDRA è riuscita a controllarlo e a trasformarlo in un assassino. In Captain America: Civil WarWinter Soldier è, inoltre, la causa della morte di re T’Chaka del Wakanda, avvenimento che provoca l’ira del figlio, desideroso di vendetta. Anche Iron Man cerca vendetta per la morte dei suoi genitori, e per proteggere il suo migliore amico, Captain America si trova a lottare contro il supereroe;
  •  Black Panther del 2018 è il quinto film in cui compare il supereroe. Anche stavolta, come in Ant-Man, Winter Soldier è presente in una scena dopo i titoli di coda del film;
  • Avengers: Infinity War è il sesto film in cui è presente Bucky. Qui lo vediamo finalmente combattere dalla parte dei buoni, unito agli Avengers nella lotta contro Thanos per tentare di fermare il suo folle piano. Nonostante i tentativi degli eroi, Thanos riesce nella sua impresa e Winter Soldier scompare davanti agli occhi del suo migliore amico;
  • Avengers: Endgame del 2019 è, attualmente, l’ultimo film in cui possiamo vedere il supereroe in azione. Come Falcon, anche lui viene aiutato dagli altri Avengers a tornare in vita e, dopo essersi riunito agli altri supereroi, lotta ancora una volta contro Thanos, riuscendo a sconfiggerlo e rimettendo le cose a posto.

Winter Soldier non è presente in altri film Marvel ma lo rivediamo come co-protagonista, insieme a Falcon, della serie “The Falcon and The Winter Soldier“. Attualmente è quindi possibile vedere Winter Soldier in sette film Marvel, tutti disponibili in streaming su Disney+. Su Disney+ è disponibile anche l’episodio a lui dedicato di Marvel Studios: Legends.

I film con Winter Soldier in streaming su Disney+

Tutti i film Marvel in cui è possibile vedere Winter Soldier, sono disponibili in streaming su Disney+, piattaforma sulla quale è disponibile anche la serie TV che lo vede come co-protagonista.

Per accedere alla piattaforma streaming Disney+ è necessario attivare un abbonamento che può essere mensile o annuale. L'abbonamento mensile a Disney+ costa 8,99€/mese, più conveniente quello annuale pari a 89,90€/anno.

Disney+ è disponibile sui tuoi dispositivi preferiti: TV, Computer, mobile, tablet e console. Se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere la nostra guida: come iscriversi a Disney+, se invece vuoi procedere subito:

Abbonati ora a Disney+

Il tuo abbonamento ti consente di avere accesso a film, serie TV, documentari, cartoni animati, corti, live-action dei cataloghi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e Star. Scopri i vantaggi di Disney+.

Scopri qui tutti i film in cui vedere Falcon.