Wanda Maximoff, chiamata anche Scarlet (Scarlet Witch), è un personaggio dei fumetti Marvel Comics comparso per la prima volta in X-Men Vol.1. Nell’universo cinematografico Marvel Wanda Maximoff è interpretata da Elizabeth Olsen ed è stata introdotta in una scena dei titoli di coda di Captain America: The Winter Soldier. 

Dotata di straordinari superpoteri, derivati dagli esperimenti dell’HYDRA, Scarlet è in grado di distorcere la realtà spazio temporale e di alterare le probabilità. Inoltre è la sorella gemella di Quicksilver (Pietro Maximoff).

Chi è Scarlet/Wanda Maximoff: la storia

Il personaggio di Wanda è apparso per la prima volta nei fumetti creati da Stan Lee e Jack Kirby nel 1964, all’interno del primo volume di X-Men. Inizialmente creata come un personaggio appartenente alla sfera dei cattiviWanda Maximoff è diventata poi uno dei membri degli Avengers, grazie anche alla sua storia d’amore con Visione, un androide dotato di sensibilità e di pensiero, che si è opposto al destino che gli era stato riservato per combattere dalla parte dei supereroi.

Nel Marvel Cinematic Universe il suo personaggio è stato ripreso per la prima volta nel 2014, insieme a sua fratello, facendo la sua comparsa alla fine del film Captain America: The Winter Soldier, interpretata da Elizabeth Olsen. Nella versione cinematografica Wanda Maximoff è un’orfana originaria di Sokovia e non c’è alcun riferimento a Magneto e agli X-Men.

Wanda Maximoff torna sul grande schermo l’anno successivo nel film Avengers: Age of Ultron e, proprio come il personaggio dei fumetti, in un primo momento è schierata contro i Vendicatori, a causa di un’incidente che ha portato i suoi genitori alla morte per colpa di una bomba Stark, motivo per cui si unisce a Ultron per combattere contro i supereroi, sfruttando i nuovi poteri acquisiti in seguito agli esperimenti condotti con lo scettro di Loki, che le ha donato la telecinesi e la telepatia.

Gli avvenimenti del film, però, portano Wanda a passare dalla parte dei buoni, dove la ritroviamo anche nel film del 2016, Captain America: Civil War.

Wanda Maximoff compare poi anche nei due capitoli cinematografici finali degli Avengers, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, combattendo il terribile Tanos insieme al gruppo dei Vendicatori. Come nei fumetti lei e Visione hanno una relazione amorosa, che continua nella serie TV WandaVision, di cui sono i protagonisti.

Nella serie, interamente dedicata ai due personaggi, Wanda e Visione si trovano a vivere tranquillamente le loro vite, ma presto iniziano a rendersi conto che la realtà che li circonda è molto diversa da come appare. Inoltre, proprio in occasione dell’uscita della serie, su Disney+ è presente un episodio della docu-serie Marvel Studios: Legends interamente dedicato alla supereroina, che racconta la sua evoluzione da cattiva a membro dei Vendicatori, e la storia d’amore che è stata in grado di cambiare il suo modo di vedere le cose.

Nel 2022 Elizabeth Olsen torna a vestire i panni di Wanda (Scarlet Witch) nel film Doctor Strange nel Multiverso della Follia, che racconta la storia del personaggio dopo la fine di WandaVision.

Scopri qui tutti i film con Wanda Maximoff.

Chi è Scarlet/Wanda Maximoff: curiosità

  • Al personaggio di Wanda Maximoff è dedicato il primo episodio, della durata di 8 minuti, della docu-serie Marvel Studios: Legends, in streaming su Disney+;
  • Il nome di Wanda compare nel film X-Men 2 del 2003,
  • Wanda Maximoff sarebbe dovuta essere in una scena del film X-Men – Giorni di un futuro passato ma la sua apparizione è stata tagliata prima dell’arrivo nelle sale cinematografiche.

I titoli con Wanda in streaming su Disney+

La serie TV WandaVision e i film in cui è presente il personaggio di Wanda sono disponibili in streaming su Disney+.

Per accedere alla piattaforma streaming Disney+ è necessario attivare un abbonamento che può essere mensile o annuale. L'abbonamento mensile a Disney+ costa 8,99€/mese, più conveniente quello annuale pari a 89,90€/anno.

Disney+ è disponibile sui tuoi dispositivi preferiti: TV, Computer, mobile, tablet e console. Se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere la nostra guida: come iscriversi a Disney+, se invece vuoi procedere subito:

Abbonati ora a Disney+

Il tuo abbonamento ti consente di avere accesso a film, serie TV, documentari, cartoni animati, corti, live-action dei cataloghi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e Star. Scopri i vantaggi di Disney+.