Visione (Vision in lingua originale), è un personaggio fittizio dei fumetti Marvel Comics, comparso per la prima volta in The Avengers Vol.1 nell’ottobre 1968. Nell’MCU, l’universo cinematografico MarvelVisione è interpretato dall’attore britannico Paul Bettany, che ha vestito per la prima volta i panni dell’androide nel film del 2015, Avengers: Age of Ultron ed è protagonista della serie WandaVision, disponibile in streaming su Disney+.

Androide senziente, Visione è dotato di poteri straordinari come la capacità di controllare i sistemi elettrici, l’agilità sovraumana e un’incredibile forza fisica, nettamente superiore a quella degli esseri umani. È sentimentalmente legato al personaggio di Wanda Maximoff, sua co-protagonista della serie WandaVision.

Chi è Visione: la storia

Il personaggio di Visione esordisce nel numero 57 di The Avengers Vol.1 nel 1968, creato da John Buscema e Roy Thomas. Come Wanda (Scarlet), il personaggio al quale è legato sentimentalmente, anche Visione inizialmente è schierato contro i Vendicatori, creato appositamente in laboratorio con lo scopo di combatterli, ma presto passa dalla parte dei buoni ed entra a far parte della squadra degli Avengers. È proprio grazie al suo ingresso nella squadra che Visione conosce Wanda, portando anche lei dalla parte dei buoni, al suo fianco.

Nell’universo cinematografico MarvelVisione è intrepretato da Paul Bettany (Uncle Frank, The Tourist e Il Codice da Vinci) e compare per la prima volta in Avengers: Age of Ultron del 2015, nel quale lo vediamo combattere al fianco della squadra dei Vendicatori, formata da Vedova Nera, Occhio di Falco, Captain America, Thor, Hulk e Iron Man. Sono proprio Thor, Iron Man e Hulk a dar vita a Visione in questa versione della storia arrivata sul grande schermo.

Dopo questa prima apparizione in Avengers: Age of UltronVisione fa il suo ritorno nel film arrivato nelle sale l’anno successivo, Captain America: Civil War e due anni dopo lo vediamo diventare uno dei bersagli principali del più grande nemico degli AvengersThanos, in Avengers: Infinity War. Nel corso del film, Thanos riesce a raggiungerlo, privandolo della gemma dell’Infinito che lo teneva in vita e causando così la sua morte.

Visione, dopo gli avvenimenti di Avengers: Infinity War non torna direttamente in altri film Marvel, ma viene nominato e fa una breve apparizione in Avengers: EndgameSpider-Man: Far From Home.

Nonostante la sua storia nei film sia momentaneamente terminata, Visione è tornato sullo schermo grazie a due nuove serie, entrambe disponibili su Disney+: la docu-serie Marvel Studios: Legends, che ha dedicato un episodio all’androide, e la serie WandaVision di cui è protagonista insieme a Wanda Maximoff, la donna che ama e con la quale ha una relazione sia nei fumetti che nei film dell’universo Marvel.

Scopri qui tutti i film con Visione.

Chi è Visione: curiosità

  • Al supereroe è dedicato il secondo episodio della docu-serie su Disney+Marvel Studios: Legends;
  • È al 124° posto della classifica stilata da Wizard dei più grandi supereroi dei fumetti;
  • Nei fumetti Visione è stato creato a Brooklyn mentre nella versione dell’MCU è stato creato a Manhattan;
  • Il nome del supereroe deriva dal modo in cui è stato definito da Janet van Dyne, conosciuta anche come Wasp, la prima volta che lo ha visto.

WandaVision in streaming su Disney+

Visione è ora protagonista, insieme a Wanda, della serie TV in streaming sulla piattaforma Disney+, WandaVision”.

Per accedere alla piattaforma streaming Disney+ è necessario attivare un abbonamento che può essere mensile o annuale. L'abbonamento mensile a Disney+ costa 8,99€/mese, più conveniente quello annuale pari a 89,90€/anno.

Disney+ è disponibile sui tuoi dispositivi preferiti: TV, Computer, mobile, tablet e console. Se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere la nostra guida: come iscriversi a Disney+, se invece vuoi procedere subito:

Abbonati ora a Disney+

Il tuo abbonamento ti consente di avere accesso a film, serie TV, documentari, cartoni animati, corti, live-action dei cataloghi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e Star. Scopri i vantaggi di Disney+.

Scopri qui dove ascoltare la colonna sonora di WandaVision.