Dolores Umbridge è uno dei personaggi della saga di Harry Potter, nato dalla penna di J.K. Rowling e interpretato nella saga cinematografica dall’attrice britannica Imelda Staunton.

Il personaggio di Dolores ha fatto la sua prima comparsa nella saga all’interno del quinto capitolo Harry Potter e l’Ordine della Fenice, diventandone la principale antagonista.

Chi è Dolores Umbridge: la storia

Tra i personaggi più odiati e, allo stesso tempo, apprezzati per la loro complessità, dell’intera saga, Dolores Umbridge nasce da madre babbana e padre mago, il quale nel corso del tempo l’ha portata a provare disprezzo verso coloro che non sono in grado di praticare la magia.

Smistata nella casa dei Serpeverde durante i suoi anni da studente nella scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, crescendo Dolor Umbridge riesce a raggiungere i suoi obiettivi, divenendo un membro del Wizengamot e la sottosegretaria del Ministro della Magia Cornelius Caramel. Questo potere le consente non solo di agire contro gli umani e i lupi mannari, ma anche di ricoprire la carica di professoressa di Difesa contro le Arti Oscure a Hogwarts, ruolo che la conduce poi a divenire inquisitore supremo della scuola e, successivamente, preside.

Durante il periodo nel ruolo di preside Dolores Umbridge si avvale del suo nuovo potere per licenziare alcuni insegnanti e per istituire nuove regole, le quali prevedono punizioni corporali per chiunque le infranga. Nonostante le posizioni acquisite nel tempo, però, nel corso della storia Dolores Umbridge perde la carica di preside e viene infine rinchiusa ad Azkaban.

Oltre a Harry Potter e l’Ordine della FeniceDolores Umbridge è presente anche in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1.

Dolores Umbridge: curiosità

Ecco alcune curiosità sul personaggio di Dolores Umbridge:

  • Il suo nome viene dal latino e significa dolore
  • Il suo cognome viene dall’inglese take umbradge, ovvero umiliare
  • È stata rinchiusa ad Azkaban in quanto molte delle persone che ha torturato sono morte

La saga di Harry Potter in streaming

Se ti piacerebbe vedere la saga di Harry Potter in streaming, devi sapere che è disponibile su Amazon Prime Video.

Abbonati o prova gratis Prime Video

Per accedere alla piattaforma streaming Prime Video è richiesto un abbonamento ad Amazon Prime che può essere mensile o annuale. Se non hai mai sottoscritto un abbonamento, sappi che hai diritto ad una prova gratuita di 30 giorni: Prova Prime Video gratis. Se sei studente universitario la tua prova gratuita ha una durata di 90 giorni grazie a Prime Student.

Iscriviti a Prime Video

Se vuoi sapere i prezzi degli abbonamenti, ti invitiamo a leggere il nostro articolo: quanto costa Prime Video.