Vai a Team World Shop

Colpa Delle Favole, il nuovo album di Ultimo: tracklist, cover e significato

Scopri qui la tracklist, la cover e il significato di Colpa Delle Favole, il nuovo album di Ultimo. Data di pubblicazione 5 aprile 2019.

E’ “Colpa Delle Favole” il titolo del nuovo album di Ultimo, contenente il singolo di Sanremo 2019 “I tuoi particolari”. Scopri la tracklist, la copertina e il significato del terzo album in studio del cantante romano. Data di uscita 5 aprile 2019.

“Colpa Delle Favole” fa seguito ai due album di successo “Pianeti” del 2017 e “Peter Pan” del 2018. Il disco contiene anche il singolo “I tuoi particolari”, brano con cui l’artista si è classificato al SECONDO posto alla sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo.

L’album “Colpa delle Favole” è disponibile anche su Team World Shop e Amazon.

IL SIGNIFICATO DELL’ALBUM “COLPA DELLE FAVOLE”

“Colpa delle favole” rappresenta un nuovo capitolo di una storia iniziata con il disco d’esordio:

  • “Pianeti” (uscito nel 2017) racconta, attraverso una dimensione di fantasia, la storia di un ragazzo arrabbiato, in cerca di una posizione nel mondo, e con un obiettivo da raggiungere a tutti i costi.
  • “Peter Pan” (uscito nel 2018) descrive la conquista del mondo tanto desiderato, la realizzazione dei sogni, fra cui una meravigliosa storia d’amore, e, attraverso una metafora, il personaggio tenta di evadere dal quotidiano.
  • “Colpa delle favole” (uscito nel 2019) nelle tredici tracce scritte e prodotte da Ultimo, il protagonista raggiunge l’immaginata Isola che non c’è e scopre che quel mondo a lungo sperato non gli basta e non corrisponde a ciò che immaginava.

“Colpa delle favole” si interroga sulla felicità, sulle illusioni e sul raggiungimento di un equilibrio nella vita, nell’amore; è colpa delle favole se non si riesce a raggiungere un obiettivo che, di conquista in conquista, sembra posto sempre un gradino più in là? Il disco approfondisce anche una sensazione di mancanza, di insicurezza e della ricerca di qualcosa che faccia stare bene. “Colpa delle favole” indaga la profondità di un animo inquieto, poetico, a tratti impaurito e inadeguato, un giovane uomo che ama le cose semplici ed è stato travolto da un sogno stupendo, ma che nasconde, allo stesso tempo, i suoi lati oscuri.

Ultimo Stadi 2020: biglietti e bus concerti

Niccolò Moriconi – in arte Ultimo –  è l’artista italiano più giovane di sempre ad intraprendere un Tour negli Stadi.

Ultimo Stadi 2020 partirà il 6 giugno da Firenze e terminerà il 19 luglio al Circo Massimo di Roma. Se ti stai chiedendo dove acquistare i biglietti dei concerti di Ultimo, qui trovi date e link a Ticketone, se sai già a quale data intendi partecipare, puoi direttamente procedere all’acquisto dei biglietti sul sito www.ticketone.it.

Raggiungi i concerti di ULTIMO con un servizio bus dedicato ai soli fan diretti ai live. Prenota il tuo posto in Pullman con uno SCONTO ESCLUSIVO offerto da Team World: ti basterà inserire il buono sconto TEAM-W (scritto tutto in maiuscolo) durante la tua prenotazione sul sito di Eventi in Bus www.eventinbus.com.

COLPA DELLE FAVOLE TRACKLiST Album

Ecco la tracklist del nuovo album di Ultimo. Clicca sui titoli per leggere il testo della canzone.

  1. Colpa delle favole
  2. I tuoi particolari
  3. Quando fuori piove
  4. Ipocondria
  5. Fateme cantà
  6. Rondini al guinzaglio
  7. Amati sempre
  8. Quella casa che avevamo in mente
  9. Piccola stella
  10. Aperitivo grezzo
  11. Fermo
  12. Il tuo nome (comunque vada con te)
  13. La stazione dei ricordi

COLPA DELLE FAVOLE SU SPOTIFY

Ascolta in streaming su Spotify il nuovo album di Ultimo “Colpa delle Favole”:

ULTIMO PARLA DI COLPA DELLE FAVOLE

Sui suoi profili social ufficiali, Ultimo parlando di “Colpa Delle Favole”, ha dichiarato:

“E’ disco che andrà a chiudere il cerchio di “Pianeti” e “Peter Pan”. Quando scrissi il primo volevo qualcosa che non avevo, sognavo di vivere in alto, volevo gridare al mondo che esistevo; ero convinto che una donna mi avrebbe cambiato la vita. Il secondo è stato l’album dove disegnavo le mie ambizioni concretizzate, volevo che “Peter Pan” fosse la rappresentazione del sogno che si avvera, il “desiderio che muta in riuscita”. “Colpa delle favole” è la consapevolezza che quando sogni troppo prima o poi arriva la realtà. E puoi far finta di non vederla, puoi camminare più veloce quando ti accorgi che è dietro di te, ma non puoi scappare per sempre. Un giorno tornai a casa, avevo la sensazione di aver avuto tutto quello che volevo, dalla vita privata a quella della musica. E questa strana sensazione di totale appagamento mi fece paradossalmente star male… mi misi al pianoforte, fissai il vuoto e pensai “non è colpa mia, è colpa delle favole”“.

COLPA DELLE FAVOLE  | COVER

Ecco la cover di “Colpa Delle Favole”: