NanoPress
Vai a Team World Shop

Chi sono gli EXO?

Gli EXO sono tra i principali esponenti del K-pop sudcoreano: la band è composta attualmente da 9 membri. Scopri news, curiosità e la loro discografia.

Gli EXO sono una boyband k-pop nata, nel 2011 a Seul, dall’unione di due band dalle origini cinesi e coreane, EXO-K ed EXO-M, le quali promuovevano gli stessi brani, rispettivamente in coreano e cinese mandarino.

Dal 2014, la formazione si riduce a 9 membri: Suho, Byun Baek-hyun, Park Chanyeol, D.O., Kai, Oh Se-hun, Xiumin, Lay e Chen. Da allora gli EXO sono attivi come un gruppo unico, pubblicando brani e album in coreano, mandarino e giapponese, ispirati a generi musicali come pop, hip hop, R&B e EDM.

ESPONENTI DEL K-POP: CHI SONO I BTS?

EXO NOVITA’ 2018: IL NUOVO ALBUM

Il 1 Ottobre 2018 sui social e sul sito ufficiale della band è apparso un aggiornamento che anticipava l’arrivo di novità targate EXO che si sono concretizzate con il rilascio di “Tempo”, primo singolo estratto dall’album “Don’t Mess Up My Tempo” pubblicato il 2 novembre 2018.

LA CARRIERA DEGLI EXO

Grazie al premiatissimo primo singolo “Growl”, il primo album degli EXO, XOXO, nel 2013 li consacra come artisti coreani best-seller negli ultimi 12 anni.

Anche gli album successivi, Exodus nel 2015 e Ex’act nel 2016 vendono oltre un milione di copie. È però il loro quarto album The War, del 2017, il migliore della loro carriera, con oltre 1.6 milioni di copie vendute solo in Corea del Sud.

Nel 2018, dopo aver rilasciato il loro primo album in giapponese, Countdown, gli EXO si sono esibiti nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang, in rappresentanza dell’intero genere musicale k-pop, guadagnandosi così il meritato successo internazionale.

FORBES: GLI EXO TRA LE CELEBRITA’ PIU’ INFLUENTI

Ma gli EXO non sono solo musica. Dal 2014 al 2018, Forbes Korea li ha inseriti nella top 5 delle celebrità più influenti, anche grazie al loro impegno nel portare avanti progetti benefici ed impegni solisti nel mondo della musica, del cinema e della tv.

Grazie al loro sempre più incredibile successo internazionale, gli EXO sono stati nominati Korean Tourism Ambassadors dalla Korean Tourism Organisation, come premio al loro contributo per la promozione del territorio e della cultura coreana nel mondo.

Gli EXO sono stati infatti impegnati in diversi tour che li hanno portati in giro per l’Asia, ma con alcune date anche in Messico, Stati Uniti e Canada, dove hanno raggiunto grande successo non solo grazie alle loro doti vocali, ma anche alle loro uniche coreografie sincronizzate, che non vediamo l’ora di vedere anche qui in Europa.