Parlare di ansia da rientro dalle ferie potrebbe sembrare uno scherzo. In verità, anche se non stiamo parlando di una patologia vera e propria, il rientro dalle vacanze genera ansia, stress e angoscia a circa 6 milioni di italiani. Il fenomeno così diffuso dell’ansia da rientro dalle vacanze, si spiega con ragioni molto semplici: si passa dalle tanto agognate ferie, con relax e divertimenti, al ritorno alla vita di tutti i giorni con impegni, appuntamenti, obiettivi da raggiungere, se si è lavoratori; o con compiti, esami, e interrogazioni da affrontare, se si è studenti. In pratica, ci sembra di passare in pochi giorni, o in poche ore, dalle stelle del relax vacanziero, alle stalle della vita stressante di tutti i giorni.

Per meglio affrontare questa transizione e superare lo stress da rientro, vediamo, innanzitutto, come si manifesta l’ansia da rientro dalle ferie, per poi passare ad alcuni consigli pratici che ci faranno tornare dalle vacanze alla normale vita quotidiana, senza angoscia o ansia!

Come si manifesta l’ansia da rientro dalle ferie

Come abbiamo già accennato, l’ansia da rientro dalle ferie non è una vera e propria malattia, ma un disturbo temporaneo che ci coglie appena tornati dalle vacanze, al solo pensiero di dover riiniziare la solita vita. Il fenomeno si manifesta nelle forme più lievi con spossatezza, sbalzi d’umore e irritabilità ma, soprattutto quando si torna dopo una lunga vacanza, si può incorrere in forme più pesanti di ansia e stress da rientro che si manifestano con insonnia, mal di testa, dolori muscolari e addirittura una leggera depressione. In generale, ci si sente incapaci di ripartire, di concentrarsi e di mettersi davvero al lavoro e, soprattutto, ci si sente schiacciati dagli impegni che di lì a poco sembrano pronti a sommergerci.

Come detto, l’ansia da rientro post ferie è un fenomeno che coinvolge milioni di persone ma che, con alcuni semplici consigli, possiamo mitigare al massimo. Vediamo come.

Come gestire e annullare l’ansia da rientro dalle ferie

La prima cosa da fare per gestire al meglio l’ansia da rientro dalle ferie, è tornare dalle vacanze qualche giorno prima di iniziare a lavorare, o a studiare. Spesso vogliamo goderci le vacanze fino all’ultimo secondo, ritornando in città magari la sera prima del rientro a lavoro. Chiaramente in questi casi, l’impatto con la vita di tutti i giorni sarà quasi traumatico: poche ore prima eravate in spiaggia, e adesso vi trovate davanti a un pc o un libro da studiare. Meglio tornare qualche giorno prima, così da riabituarsi gradualmente alla vita di tutti i giorni, al traffico e al tran-tran quotidiano.

Sempre nell’ottica di riabituarsi alla vita di tutti i giorni un po’ alla volta, per evitare l’ansia del rientro, bisogna dormire un po’ di più. In vacanza, infatti, ci riposiamo e spesso stiamo a letto anche più di otto ore, inoltre facciamo più tardi la sera non avendo impegni mattutini. È quindi necessario ristabilire un corretto ciclo sonno-veglia gradualmente, magari dormendo otto ore al giorno subito dopo il rientro, semplicemente andando a letto prima. Se vi sentite nervosi, e temete di cadere nell’insonnia, una tisana e una doccia calda prima di mettersi a letto possono sicuramente aiutare.

Un altro punto da non trascurare è quello psicologico. L’ansia da rientro insorge al classico pensiero: “Adesso dovrò aspettare un altro anno prima di andare in ferie”. Bene, per evitarlo il sistema è molto semplice: programmate, già prima di rientrare a lavoro, un weekend in una città d’arte vicina, un aperitivo con gli amici, o una serata relax da soli o in compagnia, nel primo mese dopo il rientro dalle ferie. In questo modo avrete già un obiettivo temporale a breve termine che potrete considerare “una nuova vacanza”. Questo vi aiuterà enormemente a stare positivi e a non vedere il rientro dalle vacanze come un dramma.

Infine, considerate l’ipotesi di fare qualche attività fisica. Lo sport, anche se praticato una ventina di minuti al giorno, ha un grande fattore antistress, oltre al fatto di tenervi in forma. Vediamo adesso, cosa fare una volta iniziato il lavoro o lo studio per affrontare l’ansia da rientro dalle ferie.

Come affrontare l’ansia da rientro dalle ferie una volta al lavoro o a scuola

Una volta che il lavoro o la scuola sono iniziati di nuovo, bisogna assolutamente essere positivi!

Innanzitutto, guardate alle vacanze non come alla perduta età dell’oro, ma come a un passato che ci ha aiutato a riprendere le nostre energie. Inoltre, considerate il rientro al lavoro come l’occasione per un nuovo inizio. Se prima delle ferie eravate soliti caricarvi troppo di lavoro e di stare fino a tardi in ufficio, datevi delle nuove regole e una nuova organizzazione. Così da godervi la vita fuori dall’ufficio o fuori dalle aule scolastiche. Prendetevi una pausa di almeno quindici minuti ogni due ore. Meglio ancora se in pausa fate una bella passeggiata all’aria aperta.

Concedetevi anche qualche piacere: almeno una volta a settimana uscite fuori con gli amici, e per spuntino mangiate qualcosa di dolce (senza esagerare), perché il cervello ha bisogno di zuccheri per essere felice. Infine, non dimenticate che non siete i soli a tornare dalle vacanze, perciò organizzate una cena o un aperitivo con i vostri colleghi o compagni scuola. Questo vi aiuterà non solo ad annullare l’ansia da rientro dalle ferie, ma anche a ristabilire forti e migliori rapporti con chi affronterà il nuovo anno lavorativo con voi: creare un ambiente sereno e amichevole non potrà che farvi bene, e non vi farà rimpiangere troppo le vacanze!