È capitato a tutti, purtoppo, di fidarsi della persona sbagliata. Di aver investito, in termini umani, su una persona credendola un amico, ma essersi poi dovuti ricredere, amaramente.
Spesso chi cade in queste trappole, se ne fa una colpa e pensa di essere lui o lei il colpevole. Niente di più sbagliato: è l’altro che si è rivelato un falso amico, e noi non hai commesso nessuna colpa nel fidarti e nell’essere in buona fede!

Tuttavia, se pensi di trovarti in una di queste situazioni dovresti imparare a capire come riconoscere i falsi amici. In questo modo potrai allontanare da te le false amicizie e dedicarti a quelle vere.

Qui di seguito vogliamo darti alcuni consigli su come riconoscere le false amicizie, così che puoi raccogliere quei segnali di allarme di chi non ti è veramente amico. Infatti, chi non ti è amico veramente, ma solo per una qualche forma di interesse, in genere è molto bravo a dissimulare, cioè ad apparire per ciò che non è!
Bisogna, quindi, prestare attenzione a tutta una serie di piccoli atteggiamenti, che tradiscono la vera natura di un rapporto, per capire se ti trovi di fronte a un’amicizia vera o falsa.

Riconoscere un’amicizia vera da un’amicizia falsa

L’amicizia vera è basata sulla reciprocità. Ci si aiuta e ci si sostiene a vicenda, nelle piccole come nelle grandi cose. Ovviamente, in questi tipi di rapporti è sempre ammesso lo scherzo e la presa in giro, ma non si arriva mai a infierire su un amico.

La vera amicizia ha il dono della misura, un vero amico sa quando scherzare e quando no, e soprattutto quando fermare la presa in giro, per non mettere in imbarazzo l’altro. Quando questa reciprocità e senso della misura mancano, allora un piccolo campanello di allarme si deve accendere nella tua mente. Se, per esempio, sei sempre tu la spalla dove lui o lei vengono a piangere e a trovare conforto quando sono in difficiltà, ma queste stesse persone scompaiono quando tu hai bisogno di essere ascoltato; oppure sei sempre tu quello che si procura la macchina e porta tutti in giro, ma quando hai tu bisogno di un passaggio queste persone sono sempre occupate, allora forse questa non è un’amicizia disinteressata.

Un altro campanello d’allarme dovrebbe scattare se questa persona si fa viva solo quando le serve qualcosa, scomparendo per intere settimane quando non le serve niente. Queste persone sono, molto probabilmente, dei falsi amici!

La falsa amicizia: il re, la regina e i sudditi

Tutta una serie di persone spesso non cercano amici, ma sudditi. Queste persone, forse per un senso di profonda insicurezza, sentono sempre la necessità di primeggiare e imporsi sugli altri. Per sentirsi bene, devono sentirsi migliori degli altri e soprattutto devono essere “i leader” del gruppo. Come detto, l’amicizia è un rapporto di reciprocità, ma anche di parità.

Se questa persona vuole sempre decidere per tutti, non ammette critiche e vuole fare sempre a modo suo anche quando questo va contro gli interessi degli altri, allora ti trovi forse di fronte ad una falsa amicizia che non vale la pena di coltivare ulteriormente.

Un altro indizio di falsa amicizia lo si riscontra se queste persone “sparlano” sempre di tutti. Il parlar male degli altri, ergersi a giudice, è non solo un atteggiamento sbagliato, ma spesso generalizzato. Secondo queste persone non si salva nessuno: quello è incapace, quell’altro è stupido, quell’altra è solo vanitosa etc. Molto probabilmente queste persone parlano male degli altri in tua presenza, ma parleranno male di te con gli altri, in tua assenza. Anche in questo caso, meglio perderle che averle queste false amicizie.

I falsi amici non mantengono i segreti

Avere un amico significa soprattutto avere qualcuno con cui confidarsi, senza il rischio di essere giudicati, ma soprattutto senza il rischio che i tuoi segreti o i tuoi problemi intimi vengano spiattellati in giro!

Alcune persone sono dei veri e propri “gossippari”, cioé stanno sempre a fare gossip e pettegolezzi sul resto del gruppo. All’inizio sembrano simpatiche e comprensive, e quindi carpiscono facilmente la fiducia degli altri. Dopo un po’, però, scopri che raccontano sia le confidenze degli altri a te, sia le tue confessioni agli altri, aggiungendo spesso particolari inventati di sana pianta.

Bene, queste sono persone di cui non fidarsi ulteriormente, falsi amici che hanno solo un bisogno compulsivo di fare “inciuci”, quindi stanne alla larga!

I finti amici “tirano i bidoni”

Come riconoscere e allontanare i falsi amiciCapita a tutti, purtroppo, di dover venire meno alla parola data, per un imprevisto o per un problema grave che è comparso inaspettatamente. Diverso è il discorso, però, se questo capita sistematicamente, se ti trovi di fronte a una persona che “tira sempre il bidone”. Organizzi una gita fuori porta e fino al giorno prima, lui o lei sono entusiasti, ma un’ora prima della partenza chiamano o mandano un messaggio dicendo che hanno la febbre. La settimana dopo, invece, è la mamma che non sta bene, per cui non può venire alla festa, e quella dopo infine è il cane che ha avuto un problema e perciò non può venire alla partita.

Bene, valuta l’ipotesi che in verità per queste persone sei il piano B, e che se trovano di meglio da fare, rinunciano alla tua compagnia per “qualcosa di meglio”. Se questo è il caso, allora capirai da solo che questa è una falsa amicizia ed è bene troncare i rapporti quanto prima.