Il passato, il vissuto precedente, ha un ruolo centrale nella nostra personalità e nella nostra esperienza. Eppure, a volte, il passato può diventare il tuo carcere psicologico, da cui non riesci a uscire per goderti il presente. Gli effetti che il passato, se rielaborato in modo negativo, può avere sulla tua vita sono tantissimi: dall’incapacità di affrontare il presente e pianificare il futuro, fino all’ansia, all’insonnia e a un malessere generalizzato. I motivi che ti legano a un passato che non ci lascia andare, possono essere tantissimi:

  • La fine di un amore;
  • La scomparsa di una persona cara;
  • La fiducia tradita di un amico;
  • La perdita del lavoro.

Qualsiasi sia la causa, non si può assolutamente vivere pensando sempre al passato, perché equivarrebbe a non vivere!
Perciò in questo breve articolo vogliamo dare una serie di suggerimenti, non tanto per dimenticare il passato, quanto per superarlo. In questo modo, il passato continuerà a essere una parte importante di te, ma sarà solo il trampolino di lancio per il tuo futuro, non una catena a cui sei legato. Ma vediamo come superare il passato e guardare al futuro.

Accettare il passato è il primo passo per superarlo

Spesso non riesci a dimenticare il passato e andare avanti forse perché accettare il passato con serenità è davvero troppo difficile. Spesso, infatti, non ci stacchiamo dal passato, perché non riusciamo ad accettarlo con tranquillità.

In pratica, ciò ti capita quando continui a rimuginare e a piangere sul latte versato. In mente ti tornano sempre gli stessi pensieri come:“Se solo avessi fatto questo, invece che quello…”, “Se mi fossi comportato diversamente” etc. Questo modo di pensare è molto comune, ma devi capire che il passato non può cambiare, il presente sì. Invece di concentrarti sulle cose negative, dovrai cominciare a guardare alle cose positive del passato, perché è da quelle che devi ripartire!

In pratica, riconciliati con il passato, facci pace e consideralo un capitolo importante e chiuso della tua vita. Se hai del rancore verso delle persone, per quello che ti hanno fatto, perdonale. Se ce l’hai con te stesso perché ti attribuisci un errore, assolviti. Non farlo ti porterà a uno sterile vittimismo: continuerai a vivere ripetendo che il destino è stato avaro con te, quando in verità il destino è nel futuro, non nel passato. Inizi a pensare che oramai è andata così ed è inutile stare troppo a rimuginare. Hai imparato la lezione e non si ripeterà più, e questo proprio grazie al passato. 

Vivere il presente per superare il passato

Vivendo nel passato, non riesci a godere del presente, ma soprattutto fai un grosso torto a chi ti sta intorno. Se, per esempio, sei preso da un amore o da un’amicizia finita in malo modo, non ti rendi conto dell’affetto che ti circonda tra le persone che ti sono rimaste vicine.

Quante volte apprezzi il sorriso di un amico, l’abbraccio di un fratello, o la chiacchierata piacevole che fai con un vicino? Probabilmente mai, perché sei focalizzato troppo sul passato per poterti godere il presente. Perciò, uno dei migliori modi per superare il passato è cominciare ad apprezzare le cose belle del presente.

Un caffè insieme a un amico, la partita di calcetto, o il nuovo film al cinema: devi cominciare a goderti tutte queste piccole gioie della vita, per liberarti dalle catene del passato.

Pianificare il futuro per superare il passato

La nostra mente si nutre di pensiero positivo. Per esempio, se ti imponi di non pensare a qualcosa, non puoi fare a meno di trovartela in testa. La nostra mente non conosce la parola “non”. Perciò il miglior modo per non continuare a pensare al passato è di concentrarsi sul futuro e pianificarlo. In un certo modo, devi ingannare i tuoi stessi pensieri, ma è un inganno a fin di bene.

Darsi obiettivi futuri per superare il passato

Il miglior modo per dimenticare il passato e superarlo è crearsi un futuro. Spesso, vivendo troppo legato al passato, tendi all’apatia e non raccogli le occasioni che si presentano. Cambiando il tuo atteggiamento, e semplicemente guardandoti intorno, scoprirai che ci sono tantissime cose che vuoi fare e che finora non hai fatto perché troppo preso a pensare al tuo passato.

Comincia, quindi, con fare un elenco dei tuoi obiettivi, solo così riuscirai a non pensare al passato. Cosa vuoi fare e cosa ti fa sentire bene. Buttato giù questo elenco, prendi uno di questi obiettivi e fate una scaletta di cose da fare per raggiungerlo. Se hai sempre sognato di suonare la chitarra e vuoi imparare, per fare un semplice esempio, allora devi comprarti una chitarra e trovare una scuola di musica o un amico che vi dia qualche lezione. Se vuoi trovare un nuovo lavoro, allora devi aggiornare il tuo curriculum, iscriverti ai siti specializzati per la ricerca dell’impiego, e iniziare a mandare curriculum e lettere di presentazione. E così via…

Ovviamente, il futuro non si costruisce in due giorni e molti tuoi obiettivi richiederanno tempo e impegno prima di vedere la luce. Tuttavia, non stai già più pensando al passato, ma sei focalizzato sulle cose da fare oggi e tra un anno, per raggiungere un obiettivo. Che lo raggiungi o meno è poco importante: il tuo obiettivo si è già realizzato, sei tornato alla vita.