Se hai l’armadio pieno, e stai pensando di vendere qualche vestito, scarpa o accessorio online, ma non sai di cosa liberarti, in questo articolo proviamo a darti qualche idea su come scegliere i capi da poter mettere in vendita.

Il mondo della vendita di vestiti, scarpe ed accessori usati online è sempre più vasto e pieno di opportunità. Vendere capi usati online è un’ottima alternativa al buttarli via o a lasciarli in fondo all’armadio a prendere polvere. In questo modo si ottiene il doppio vantaggio di liberare un po’ di spazio (eventualmente per dello shopping) e di guadagnare qualcosa (eventualmente per dell’altro shopping!) dai prodotti ancora in buono stato, e che è un peccato buttare o lasciare inutilizzati.

In questa guida come vendere vestiti usati online: tutto quello che devi sapere ti spieghiamo cosa ti serve per iniziare a vendere capi usati online. In questo articolo invece ci dedichiamo al fornirti alcune idee e consigli per capire cosa puoi eventualmente mettere in vendita. Il dove lo trovi invece nell’ultimo paragrafo qui sotto.

Quali capi o accessori vendere online? Alcune idee per sceglierli

Se hai l’armadio pieno ma non sai quali vestiti, scarpe o accessori dar via, di seguito trovi alcune idee e spunti che puoi usare per selezionare i capi da mettere in vendita.

Non ti piace più come ti stanno

Quante volte capita di comprare qualcosa che in negozio ci sembrava ci stesse bene, e poi arrivati a casa non ci piace più e non possiamo restituirlo? Oppure che indossiamo per un periodo, ci piace, poi cresciamo, cambiamo gusti, e non ce la vediamo più bene addosso? In questo caso, è inutile tenerla in armadio pensando “magari la rimetterò…”, se non ti piace più, è molto probabile che non riaccadrà.

Non ti vanno più

Se hai vestiti che non ti stanno più, perché magari comprati tempo fa e diventati troppo grandi o troppo piccoli, questi sono perfetti da mettere in vendita. Il nostro fisico cambia continuamente, ed è possibile che qualcosa che stava bene un tempo, adesso non ci stia più come prima. Anche in questo caso ti consigliamo di liberartene, per far spazio a qualcosa di nuovo che ti vesta alla perfezione.

Il colore non ti convince

Hai comprato qualcosa di un colore “troppo particolare”, che dopo un pò ti ha stufato. Oppure che non ti sta più bene con i colori del viso (magari se hai cambiato tinta). Non hai altri capi di colori che possano abbinarsi bene, e quindi il capo rimane nell’armadio aspettando che arrivi qualcosa con cui metterlo? Idem come sopra, anche da questo conviene separarsi, o potrebbe rimanere in un angolo per anni interi!

Non li metti più da tanto tempo

Chi non ha nell’armadio quei vestiti comprati molto tempo fa, che ha poi rimosso e mai più indossato? Bene, anche questi sono ottimi candidati per la vendita. Se non li hai più messi (o addirittura dimenticati e ritrovati facendo ordine), allora non ti piacciono più così tanto, e puoi cogliere l’occasione per rinnovare il guardaroba.

Sono “troppo azzardati”

Hai comprato un paio di scarpe, una borsa, una maglia o un paio di pantaloni lontanissimi dal tuo stile, o che ritieni troppo azzardati, ma li hai comprato in un momento di follia? (Sì, succede a tutti…) ma riguardandoli ti rendi conto che non li metterai MAI? Anche in questo caso, è stato bello finché è durato, ma sono il prodotto perfetto da vendere a qualcuno che invece potrebbe indossarli, e sfruttare il loro valore.

NOTA BENE: per poter vendere vestiti, scarpe e accessori online i capi devono essere tenuti in buono/ottimo stato. I capi danneggiati perdono di valore, o non vengono proprio accettati dalle piattaforme.

Dove vendere online vestiti, scarpe ed accessori usati

Adesso che, dopo un’attenta analisi e lo svuotamento di armadi, cassettiere e scarpiere alla ricerca di capi da vendere, li hai selezionati e ti stai chiedendo dove poterli vendere online in modo sicuro, intuitivo e comodo, ti segnaliamo alcune app/siti web che possono fare al caso tuo.

Queste piattaforme sono anche raggruppate nei nostri articoli sulle migliori app per vendere vestiti usati online, e i migliori siti per vendere vestiti usati online.