Ciò che rende grande il Natale non è solo il giorno in sé, ma l’attesa, il percorso che un po’ alla volta ci porta a questa festività. Un percorso fatto di tappe, di addobbi, di preparazione al grande evento. È cosa c’è di meglio che preparare noi stessi le decorazioni, così da rendere l’attesa più intrigante e i nostri addobbi originali e unici?

Qui di seguito, vi riporteremo alcune idee per le decorazioni di Natale fai da te, che hanno il merito di unire economicità e originalità. Con pochi materiali e un po’ di lavoro e fantasia, potrete avere addobbi particolari, in pezzi unici e molto carini!

Le ghirlande natalizie fai da te

Le ghirlande di Natale che si appendono alla porta, sono nate negli Stati Uniti ma si stanno sempre più diffondendo anche in Italia. Tornare a casa e vederle sul nostro uscio ci fa subito ricordare che il Natale è alle porte, e ci immerge nell’atmosfera natalizia.

Per creare una ghirlanda fai da te, non c’è che da scegliere tra un’infinità di opzioni. Se avete un boschetto vicino casa, basterà farci una passeggiata e raccogliere qualche pigna e un po’ di ricci di castagne. Create una base di cerchio, e attaccateci pigne e ricci. Aggiungete anche arance e limoni secchi, magari colorati di argento, e qualche ramoscello o qualche stecca di cannella, se volete profumare la vostra ghirlanda, e appendetela alla porta. Se volete, potete aggiungere anche un po’ di neve artificiale.

Se le ghirlande naturali non vi piacciono, ma volete colori più vivi, allora recuperate le palle di Natale che non usate più, anche di colori e dimensioni diverse. Con un po’ di colla e di gusto nell’abbinamento dei colori, potrete finalmente liberarvi di tutte quelle palle di Natale che non usate più, facendone qualcosa di originale e di nuovo. Ma le idee per una ghirlanda di Natale fai da te sono davvero infinite: si va da quella fatta con le piume, a quella fatta con i gomitoli di lana o cotone, passando per le palline da tennis o da ping-pong, debitamente colorate.

Il calendario dell’avvento fai da te

Come abbiamo detto, la grandezza del Natale sta nell’attesa e nel suo avvicinarsi, e cosa ci dà più il senso dell’approssimarsi del grande giorno, se non il calendario dell’avvento? Per realizzarlo in casa, anche qui non ci vuole molto, ma solo un po’ di fantasia!

Innanzitutto, procuratevi 25 cioccolatini, perché ogni giorno di dicembre che passa, deve regalarci un po’ di dolcezza, poi decidete come procedere. Se volete un calendario dell’avvento da attaccare al muro, basterà prendere un piccolo pannello di legno e attaccarci 25 buste colorate. Ogni busta, di un colore diverso, avrà un numero da 1 a 25 e un cioccolatino al suo interno.
In alternativa, potete creare 25 piccoli scatolini, ognuno numerato e con cioccolata all’interno, e appenderli lungo una parete o sopra il camino, se ne avete uno. Ogni giorno di dicembre avrete il diritto di aprirne uno, sapendo che il 25 è adesso un po’ più vicino!

Decorazioni di Natale per la casa fai da te

Se il calendario dell’avvento e la ghirlanda sulla porta non possono mancare, le decorazioni natalizie non si possono limitare soltanto a questo. Tutta la casa, infatti, può essere arredata con addobbi natalizi fai da te.

Sulle pareti, per esempio, possono essere attaccati oggetti natalizi, come delle stelle di Natale. Per farle, avete solo bisogno di un po’ di colla e di mollette per stendere i panni, oltre a un po’ di glitter. Se è vero che abbiamo dedicato un intero articolo su come realizzare l’albero di Natale fai da te, questo non vi vieta di disseminare per casa tanti piccoli alberelli di Natale. Basteranno un po’ di nastro colorato e tanti piccoli rametti di lunghezze diverse. Legate con il nastrino i rametti posti orizzontalmente, mettendo alla base quelli più lunghi e andando verso l’alto quelli sempre più corti. In alternativa, potete usare gli stecchetti di legno dei ghiaccioli. Prendetene tre, fatene un triangolo, colorateli, aggiungete un pezzettino di cartone marrone per fare il tronco, aggiungete una stella alla sommità e i vostri alberelli di natale da appendere in giro per casa sono pronti.

Se la casa è fatta, allora non dimenticate di preparare qualcosa per il balcone. Se è vero che le luci colorate vanno per la maggiore, non disdegnate qualche pianta natalizia, magari da addobbare qua e là con qualche pallina di ovatta per creare l’effetto neve. Se sul balcone, avete un tavolino da caffè, non disdegnate un centrotavola fatto di pigne e ricci di castagne (che in verità potete usare anche per un tavolo dentro casa) o delle candele, anche di lunghezze e colori diverse, ma abbinate insieme o ricolorate con tonalità natalizie.