NanoPress
Vai a Team World Shop

Albero di Natale: come realizzarlo e addobbarlo fai da te

Hai intenzione di metterti all'opera e realizzare da solo l'albero di Natale? Ti diamo alcune idee originali per fare l'albero e decorarlo con il fai da te.

albero di natale

La tradizione dell’albero di Natale affonda le sue radici nella notte dei tempi. Se i pagani già avevano una certa venerazione per l’abete, con la tradizione cattolica, questa pianta sempreverde è diventata il simbolo della vita e della nascita di Cristo. In pratica, da secoli e per intere generazioni, non c’è stato Natale senza albero.

Per questo abbiamo voluto scrivere un breve tutorial con alcune idee per un albero di Natale fai da te e per le sue decorazioni realizzate a mano. Partiamo da come fare un albero di Natale da soli e poi vedremo come decorarlo con idee originali e fatte in casa.

Come creare un albero di Natale fai da te

Un albero di Natale può essere realizzato praticamente con qualsiasi materiale, basta semplicemente un po’ di creatività e di tempo. Spesso non c’è bisogno nemmeno di una particolare manualità o “expertise”.

Un albero di Natale relativamente piccolo e simpatico può essere creato con dei semplici tappi di sughero. Ve ne basteranno una cinquantina per creare un piccolo albero di Natale alternativo. Partite dalla base incollando o legando i tappi di sughero con degli spilli, e poi salite verso la cima, creando la punta di questo triangolo. Potrete anche colorare i tappi per rendere la creazione più vivace. Se il vino non vi piace, ma preferite la birra, anche le bottiglie vuote possono tornare utili per un albero di Natale. Qui avrete bisogno di un po’ di materiale in più e un pizzico di manualità. In particolare, vi servirà una staffa di ferro con base e delle mensole di legno di lunghezze diverse. Montando le mensole intorno alla staffa partendo dalla più lunga e salendo verso l’alto con quelle man mano meno lunghe, creerete la struttura dell’albero. Disponete le bottiglie di birra sulle mensole. Attaccate gli addobbi e le luci sia fuori che dentro le bottiglie e avrete realizzato un albero vivace e alternativo.

Se non siete dei bevitori, allora potete lanciarvi sull’albero di Natale di cartone. Per realizzarlo dovrete semplicemente collezionare una serie di cartoni uguali e ritagliarli con la stessa forma. Potrete sia farli di forme triangolari o sbizzarrirvi con forme più artistiche, rappresentanti rami e fiori. Assemblate poi i cartoni insieme, a forma di sfoglia. Più cartoni assembleare più l’albero sarà folto.
Se siete, invece, pratici di falegnameria, sostituire il cartone con il compensato, così da avere un albero più resistente e duraturo.

Infine, tra le molteplici idee di albero di Natale fai da te, non dimenticate l’albero di luci. Basterà attaccare alla parete una serie di lampadine, avendo cura di dargli la forma di un albero di Natale e poi metterle in corrente. Per gli amanti dei lego, invece, non dimenticate l’albero di Natale fatto con i tanto amati mattoncini danesi.

Visti alcuni alberi fai da te, vediamo adesso le decorazioni per l’albero fatte in casa.

Decorazione fai da te per l’albero di Natale

Che l’albero di Natale lo compriate o lo realizziate voi stessi, potete realizzare degli addobbi fai da te con materiali che avete in casa, e che potete riciclare in modo creativo. Le lampadine fulminate possono fungere da palle di Natale per l’albero. Basterà colorarle con tonalità diverse, ma sempre natalizie, e appenderle ai rami.

Se vivete nei pressi di un boschetto o di un parco, anche questo potrebbe tornarvi utile per gli addobbi fai da te per l’albero di Natale. Basterà raccogliere pigne e ricci delle castagne e magari decorarli con un po’ di neve artificiale o del glitter. In alternativa, potete usare dei gomitoli di cotone per fare le classiche palle di Natale, oppure se volete unire presepe e albero, potreste addirittura appendere ai rami dell’abete i pastori e le statuine del presepe a mo’ di addobbi.

Un’altra decorazione facilmente reperibile sono le coccarde che si usano per i pacchetti regalo. Di dimensioni e colori diversi, queste coccarde possono dare vivacità a un albero di Natale. Sempre in tema di regali, gli stessi pacchetti con i pensierini preparati per i vostri amici e parenti possono diventare gli addobbi, se impacchettati con colori diversi e appesi ai rami dell’abete. In tema di riciclo, infine, se avete la macchina del caffè con le cialde, non buttate quelle già usate. Legate insieme con un nastrino colorato, le cialde del caffè sono identiche a dei campanellini di Natale, perfetti per decorare il vostro abete.