Nato nel 1999, il Coachella festival che si svolge ogni anno negli Empire Polo Fields di Indio in California, è diventato fin da subito un evento dove vengono lanciate tendenze e mode. Non a caso, anche nel pubblico, non è difficile scorgere influencer e fashion blogger pronti a cogliere quelli che saranno gli stili che a breve vedremo dominanti in primavera ed estate.

Il festival è nato nel trentennale di Woodstock e, non a caso, si è caratterizzato subito per uno stile hippy. Tuttavia nelle ultime edizioni si sono sempre più affermate tendenze streetwear. Alcuni vestiti degli artisti che si sono esibiti (basti pensare ad alcune perfomance di Beyoncé) hanno a dir poco colpito per bellezza ed estro, ma anche tra il pubblico spesso sono affiorate mise che poi hanno fatto tendenza al punto da far parlare di Coachella style!

Cosa indossare al Coachella

Di seguito i vestiti e le calzature da indossare per riprodurre un perfetto stile Coachella

Cosa mettersi ai piedi…

Il Coachella ha partorito idee fashion che si sono poi affermate, a partire da ciò che artisti e pubblico hanno indossato come calzature. Un grande must di questa manifestazione sono gli stivali da Cowboy, non tanto per gli uomini (siamo comunque negli Stati Uniti), quanto nella loro versione stivaletto per le donne. A fare trend sono stati tantissimo anche i sandali da gladiatore, o meglio da gladiatrice. Sandali ovviamente aperti, ma che coprono la gamba fino al polpaccio con i lacci che si intrecciano per tutta l’altezza della calzatura fino quasi al ginocchio.

Come accennato, però, lo stile Coachella è cambiato con gli anni e nelle ultime edizioni non sono mancate mise più streetwear, sdoganando anche le sneakers che non sarà più strano vedere ai piedi delle star sul palco.

Texani Cowboy Western Scarpe da Donna Stivali Stivaletti Frange Camperos Etnici A10 Beige N.36
  • Stivali alla caviglia con frange
  • Materiale: Pelle sintetica
  • Stile: Texani Cowboy Western
  • Prodotto venduto e spedito da l'italia.
Dockers by Gerli - 170102-007020, Stivaletti a gamba corta mod. Cowboy, senza imbottitura Uomo, Marrone (Braun (cafe 020)), 40 EU
  • Biker, Industrial, Rockwear
  • Stivali con le seguenti caratteristiche:
  • Stivali, elastico, altezza tacco:
  • Fun & Fanmerch
  • Il regalo di Natale perfetto
The Drop, Samantha, Sandali Allacciati con Cinturino, Similpelle Nera, 35
  • Basic di The Drop
  • L'interpretazione moderna dei sandali da gladiatore: questi sandali con cinturino sono un'ottima scelta per la versatilità di qualsiasi capo d’abbigliamento. Risultano ancora più stilosi se allacciati intorno alla caviglia di un pantalone largo

…dai jeans corti ai pantaloni militari, i must del festival

Alcuni punti nello stile del Coachella restano però fermi. Negli anni un must del festival sono stati gli shorts di jeans. Beyoncé, per esempio, li ha indossati in una delle sue performance, abbinati a una felpa rosa shocking, che richiamava quella dei college americani.

Rosa che è poi ritornato anche addosso a Rihanna nella presentazione della sua linea FentyXPuma, avvenuta proprio al festival nel 2018.

A farla da padrone restano i pantaloni militari (che a volte diventano salopette), abbinati rigorosamente con magliette crop top per lasciare in bella vista l’ombelico.

Offerta
Levi's 501 Original Short Pantaloncini, Grigio (Eat Your Words), 25W Donna
  • Un articolo estivo
  • Pantaloncini adatti per uno stile casual

Gli accessori del Coachella Festival

A fare la differenza e a dare il tono hippy al festival sono però stati soprattutto gli accessori. Se vi recherete al Coachella, infatti, non potrete non andare con una corona di fiori. Non sono mancate le sciarpe, spesso usate a mo’ di copricapo o gli ombrelli. Quest’ultimi, dato che ci troviamo nel deserto, non servivono per proteggersi dalla pioggia, ma dal sole ed hanno trovato la loro sublimazione abbinati ad abiti in stile geisha. I cappelli militari o stile baker boy, non sono mai mancati, in particolare con i pantaloni verde militare.

12 Pezzi Multicolore Signora Ragazza Moda Corona di Fiori Fasce Floreali di Ghirlanda per Festival Matrimonio Festa
  • Elegante fascia per la corona: fiori e foglie resistenti fatti di stoffa sono ordinatamente montati sulla fascia, speciale stile a margherita ti fa sembrare fresco e più attraente
  • Ben lavorata: i fiori sono accuratamente lavorati e fissati saldamente alla fune, mentre le foglie sono assemblate ordinatamente, l'intera fascia sembra squisita e alla moda
  • Misura regolabile con nastro elastico: con un nastro elastico regolabile, adatto per la maggior parte delle teste da donna e da ragazza, comodo da indossare
  • Vari colori per soddisfare le esigenze: diversi colori per abbinare il tuo vestito, includono giallo, bianco, rosa rossa, rosa chiaro, rosa, viola chiaro, verde menta, blu chiaro, verde, rosso, blu scuro, viola scuro
  • Vestito per: queste bellissime corone di ghirlande di fiori sono adatte per festival, matrimoni, viaggi, visite turistiche, abbigliamento quotidiano e così via; Vestito per bambini piccoli, bambine, bambine, ragazze adolescenti, donne, ecc.
Ever Fairy - Fascia per capelli da donna, motivo floreale, corona di fiori per matrimoni ed eventi Colore: rosso Taglia unica
  • Ghirlanda di dimensioni regolabili, può essere utilizzata sia da adulti che da bambini.
  • Ghirlanda bohémien, adatta per matrimoni, feste, viaggi, spiaggia, ecc.
  • Eccellente lavorazione artigianale e di squisita fattura.
  • Per motivi di luce e visualizzazione, i prodotti e le immagini possono presentare differenze di colore. Tuttavia, assicuriamo una somiglianza pari al 99%.

Gli accessori, poi, in pieno stile hippy si sono spesso ispirati all’etnico con bracciali e collane di metallo, spesso molto ampie a coprire e al tempo stesso esaltare il collo e la scollatura. Ma a tenere banco nelle ultime edizioni è stato un passaggio epocale: finora le borse l’avevano fatta da padrona al Coachella festival, ma nel 2018 sono comparsi i marsupi. Relegati nella moda degli anni ’90, questi oggetti sono ricomparsi addosso a tantissime modelle e artiste, sia nella loro forma classica, sia sempre più miniaturizzati e di pelle, attaccati alla vita di chi li indossa!

Bracciale magnetico con incisione raffigurante il mitologico albero della vita Yggdrasil della tradizione norrena, unisex
  • Materiale ecologico, senza nichel e piombo.
  • Si prega di visionare l’ultima immagine per conoscere come indossare questo bracciale in lega, al fine di evitare una rottura dovuta alla maniera errata di indossarlo.
  • Riduce il dolore, la fatica e la tensione muscolare.Migliora la circolazione del sangue, l’energia, l’equilibrio e il sonno.
  • L'albero della vita è una rappresentazione dell’armonia e dell’equilibrio della natura. L'albero della vita, per i Celti, è simbolo di forza, di lunga vita, e di saggezza; un regalo perfetto per amici e familiari o se stessi, questo elegante braccialetto si adatta a ogni occasione, e fa sempre una bellissima figura.
  • Fornito in un grazioso sacchetto in velluto.

Le acconciature e i colori dei capelli

Da tenere d’occhio sono anche make-up e acconciature. Se finora, infatti, non erano mancate trecce, dreads e acconciature a chignon, a fare da tendenza negli ultimi anni troviamo anche i colori. Il rosa in particolare, lo ritroviamo sia tra gli elastici per capelli, sia come colore dei capelli veri e propri. Spesso abbinato a un trucco che, per far risaltare gli occhi, mira al giallo o al verde neon. Il rosa lo troviamo sia nella tonalità pastello che in quello shocking, quasi fucsia.

Il Coachella 2022

L’edizione 2022 del Coachella va in scena tra il 15 e il 17 e tra il 22 e il 24 aprile 2022 ed è possibile vedere il Festival sul canale ufficiale del Coachella (@Coachella) a partire dall’1 di notte di sabato 16 aprile.

Tra gli headliner del Coachella 2022 anche Harry Styles, Billie Eilish e The Weeknd.

Se vuoi saperne di più, consulta il nostro articolo dedicato: Coachella 2022: Line-up artisti e programma del Festival.