Se ami la lettura e sei alla ricerca di libri che sappiano trasportarti all’interno di una storia straordinaria, per celebrare il Pride Month, sei nel posto giusto: in questo articolo troverai i titoli dei cinque migliori libri sul tema da leggere nel mese di giugno.

Si celebra ogni anno a giugno il Pride Month: il mese dedicato ai diritti civili e legali LGBTQ+ e all’accettazione sociale e di sé stessi. Questa importante ricorrenza trova le sue radici nel 1969, nella notta tra il 27 e il 28 giugno, quando la polizia fece irruzione in un bar gay a New York, dando vita ai moti di Stonewall, considerati ad oggi come la nascita del movimento di riscatto gay moderno, a livello mondiale.

Scopri qui tutto sul perché a giugno si celebra il Pride Month.

Libri da leggere durante il Pride Month

Da Loveless di Alice Oseman a Chiamami col tuo nome di André Aciman, i libri a tema da leggere per celebrare il Pride Month sono davvero numerosi. Per aiutarti a non lasciarti scappare le storie più emozionanti, qui sotto abbiamo selezionato per te cinque titoli in grado di catturare il lettore pagina dopo pagina, ognuno dei quali accompagnato dalla sinossi ufficiale.

Loveless di Alice Oseman

Cominciamo la nostra breve lista dei migliori libri da leggere per celebrare il Pride Month con Loveless di Alice Oseman, edito da Mondadori, un libro in cui il tema principale è quello dell’accettazione di sé stessi.

TRAMA

Georgia ama le storie d’amore. Tutte. Da sempre. E crede nella magia dell’amore raccontata nei film, nei libri e nelle fanfiction romantiche da cui è ossessionata. Eppure, a diciotto anni, non ha mai baciato nessuno e non ha mai avuto nemmeno una cotta di quelle folli. Ma, come le dicono i suoi migliori amici Pip e Jason, prima o poi anche lei troverà la persona giusta. Così si dice, no?

L’inizio dell’università, in una città che non conosce, lontana da casa, sembra l’occasione perfetta: incontrerà persone nuove, vivrà nuove esperienze e finalmente anche lei imparerà a godersi le farfalle nello stomaco di cui parlano tutti. E poi Georgia ha un piano. Con l’aiuto della sua esuberante compagna di stanza Rooney, che come lei ha una passione smisurata per Shakespeare, riuscirà a realizzare il suo sogno, forse. Ma quando finisce in mezzo a una personalissima commedia degli errori che crea il caos tra i suoi amici di sempre, Georgia inizia a domandarsi perché l’amore sembri così facile per tutti tranne che per lei. Quando poi le appioppano definizioni mai sentite come asessuale o aromantica, incertezza e confusione aumentano a dismisura. Che sia davvero destinata a restare senza amore? O forse, per tutti questi anni, si è tanto affannata a inseguire la cosa sbagliata? E poi, chi lo dice che quello romantico, alla fine, sia l’unica forma possibile di vero amore?

Offerta
Loveless
  • Oseman, Alice (Author)

Tuo, Simon di Becky Albertalli

Continuiamo la nostra lista di consigli con un libro, edito da Mondadori, divenuto anche un film con Nick Robinson e Katherine Langford: Tuo, Simon di Becky Albertalli.

TRAMA

Simon ha diciassette anni e un amore segreto per Blu, un ragazzo conosciuto on line con cui intrattiene un’intensa, tenera corrispondenza. Il loro rapporto è al sicuro finché un’email non finisce nelle mani sbagliate: quelle di Martin, il bullo della scuola, che ora minaccia di rivelare a tutti lo scoop dell’anno… a meno che Simon non l’aiuti a conquistare Abby, la ragazza di cui è innamorato ma che non lo degna di uno sguardo. Per proteggere il suo amore, Simon dovrà affrontare per la prima volta la paura di uscire dal guscio che ha costruito intorno a sé, trovando il coraggio di rinunciare alle proprie sicurezze per fare spazio alla bellezza e alla libertà di essere se stessi. Email dopo email, il sentimento per Blu cresce, e così la voglia di conoscersi e di far conoscere agli altri chi è davvero.

Offerta
Tuo, Simon
  • Albertalli, Becky (Author)

Chiamami col tuo nome di André Aciman

Passiamo ora a un altro romanzo divenuto anche un film di successo, che ha ricevuto quattro candidature agli Oscar, trionfando nella categoria Migliore sceneggiatura non originale a James Ivory: Chiamami col tuo nome di André Aciman. Edito da Guanda, il libro ha anche un sequel intitolato “Cercami“.

TRAMA:

Un’estate in Riviera, una di quelle estati che segnano la vita per sempre. Elio ha diciassette anni, e per lui sono appena iniziate le vacanze nella splendida villa di famiglia nel Ponente ligure. Figlio di un professore universitario, musicista sensibile, decisamente colto per la sua età, il ragazzo aspetta come ogni anno «l’ospite dell’estate, l’ennesima scocciatura»: uno studente in arrivo da New York per lavorare alla sua tesi di post dottorato. Ma Oliver, il giovane americano, conquista tutti con la sua bellezza e i modi disinvolti. Anche Elio ne è irretito. I due condividono, oltre alle origini ebraiche, molte passioni: discutono di film, libri, fanno passeggiate e corse in bici. E tra loro nasce un desiderio inesorabile quanto inatteso, vissuto fino in fondo, dalla sofferenza all’estasi. Chiamami col tuo nome è la storia di un paradiso scoperto e già perduto, una meditazione proustiana sul tempo e sul desiderio, una domanda che resta aperta finché Elio e Oliver si ritroveranno un giorno a confessare a se stessi che «questa cosa che quasi non fu mai ancora ci tenta».

Offerta
Chiamami col tuo nome
  • Aciman, André (Author)

The Danish Girl di David Ebershoff

Continuiamo a parlare di libri che hanno ispirato film di successo con The Danish Girl di David Ebershoff. Edito da Giunti, il libro ha ispirato l’omonimo film che vede Eddie Redmayne come protagonista e ha ricevuto quattro candidature agli Oscar, trionfando nella categoria Miglior attrice non protagonista ad Alicia Vikander.

TRAMA:

Che cosa succede quando vedi la persona che ami cambiare radicalmente sotto i tuoi occhi? Tutto nasce da un semplice favore che una moglie chiede a suo marito durante una giornata qualsiasi. ”The Danish Girl” di David Ebershoff, un romanzo seducente e profondamente umano sui lati oscuri e misteriosi dell’amore e della sensualità. Siamo a Copenaghen, inizi Novecento: entrambi stanno dipingendo nel loro atelier, lui realizza paesaggi velati dalla nebbia del Nord; lei ritrae su enormi tele i ricchi committenti della borghesia cittadina. Proprio per completare uno di questi lavori, il ritratto di una nota cantante d’opera, Greta domanda al marito di posare in abiti femminili. Da principio Einar è riluttante, ma presto viene completamente sedotto dal morbido contatto della stoffa sulla sua pelle. Via via che si abbandona a questa esperienza, il giovane entra in un universo sconosciuto, provando un piacere che né lui né Greta avrebbero mai potuto sospettare. Quel giorno Einar ha un’autentica rivelazione: scopre infatti che la sua anima è divisa in due e forse lo è stata sempre: da una parte l’artista malinconico e innamorato di sua moglie, dall’altra Lili, una donna mossa da un prepotente bisogno di vivere…

Offerta
The danish girl
  • Ebershoff, David (Author)

Middlesex di Jeffrey Eugenides 

Terminiamo la nostra lista dei migliori libri da leggere per celebrare il Pride Month con la storia di un’adolescente diviso tra l’eredità familiare, il senso del destino e la voglia di essere artefici di quest’ultimo per essere chi si è davvero: Middlesex di Jeffrey Eugenides, edito da Mondadori.

TRAMA:

A raccontarci una ben strana vicenda, con una voce avvolgente che si impone fin dalle prime righe, è Calliope Stephanides, una rara specie di ermafrodito che ha vissuto i primi anni della sua vita come bambina, per poi scoprire la sua doppia natura. Responsabile della sua “eccentricità biologica” è un gene misterioso che attraversa come una colpa tre generazioni della sua famiglia e che ora si manifesta nel suo corpo. Inizia così l’odissea di Callie, un viaggio che ci proietta nei sogni e nei segreti della famiglia Stephanides, tra furbi imprenditori e ciarlatani, sagge donne di casa e improbabili leader religiosi, in un alternarsi di nascite, matrimoni, scandali e segreti che dalla Turchia degli anni in cui crolla l’Impero Ottomano si trasferisce nell’America del Proibizionismo e della guerra, dei conflitti razziali e della controcultura, del Vietnam e del Watergate. L’odissea di un’adolescenza in cui si mescolano e si oppongono il senso di un destino, di un’eredità familiare, e la volontà di essere artefice di se stessi, per dare voce ai propri desideri, alla propria sessualità e ai propri sentimenti.

Offerta
Middlesex
  • Eugenides, Jeffrey (Author)

Ora che conosci i migliori libri da leggere per celebrare il Pride Month, scopri qui anche i titoli a tema LGBTQ+ in streaming su Amazon Prime Videofilm e serie TV da guardare su Netflix per celebrare il Pride Month.