Il mese di giugno non solo porta con sé l’inizio dell’estate e con essa anche giornate più lunghe, calde e soleggiate da trascorrere al mare o in piscina, ma anche una moltitudine di nuovi libri che approderanno nelle librerie fisiche e virtuali italiane per accompagnare i lettori all’interno di storie straordinarie.

Se sei alla ricerca di uno o più titoli per trascorrere il mese di giugno tra le pagine di un romanzo appassionante, sappi che in questo articolo troverai una selezione di cinque libri che fanno al caso tuo!

Libri in uscita a giugno 2022

Di seguito trovi la lista dei libri in uscita a giugno 2022 da non lasciarti scappare. Tutti i titoli sono accompagnati dalla sinossi ufficiale e dalla data dalla quale saranno disponibili in libreria.

Come vento cucito alla terra di Ilaria Tuti

Disponibile in tutte le librerie italiane dal 7 giugno il romanzo di narrativa storica scritto da Ilaria Tuti ed edito da Longanesi: Come vento cucito alla terra.

TRAMA

Londra, settembre 1914

«Le mie mani non tremano mai. Sono una chirurga, ma alle donne non è consentito operare. Men che meno a me: madre ma non moglie, sono di origine italiana e pago anche il prezzo dell’indecisione della mia terra natia in questa guerra che già miete vite su vite.
Quando una notte ricevo una visita inattesa, comprendo di non rispondere soltanto a me stessa. Il destino di mia figlia, e forse delle ambizioni di tante altre donne, dipende anche da me. Flora e Louisa sono medici, e più di chiunque altro hanno il coraggio e l’immaginazione necessari per spingere il sogno di emancipazione e uguaglianza oltre ogni confine.
L’invito che mi rivolgono è un sortilegio, e come tutti i sortilegi è fatto anche d’ombra. Partire con loro per aprire a Parigi il primo ospedale di guerra interamente gestito da donne è un’impresa folle e necessaria. È per me un’autentica trasformazione, ma ogni trasformazione porta con sé almeno un tradimento. Di noi stessi, di chi ci ama, di cosa siamo chiamati a essere.
A Parigi, lontana dalla mia bambina, osteggiata dal senso comune, spesso respinta con diffidenza dagli stessi soldati che mi impegno a curare, guardo di nuovo le mie mani. Non tremano, ma io, dentro di me, sono vento.»

Questa è la storia dimenticata delle prime donne chirurgo, una manciata di pioniere a cui era preclusa la pratica in sala operatoria, che decisero di aprire in Francia un ospedale di guerra completamente gestito da loro. Ma è anche la storia dei soldati feriti e rimasti invalidi, che varcarono la soglia di quel mondo femminile convinti di non avere speranza e invece vi trovarono un’occasione di riabilitazione e riscatto.
Ci sono vicende incredibili, rimaste nascoste nelle pieghe del tempo. Sono soprattutto storie di donne. Ilaria Tuti riporta alla luce la straordinaria ed epica impresa di due di loro.

Offerta
Come vento cucito alla terra
  • Tuti, Ilaria (Author)

Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco) di Sophie Irwin

Dal 7 giugno in libreria anche il romanzo di genere rosa di Sophie IrwinManuale per signorine in cerca di un marito (ricco). Il libro è edito da Mondadori.

TRAMA

Kitty Talbot ha bisogno di una fortuna. O meglio, ha bisogno di un marito che possieda una fortuna. È il 1818, dopotutto, e solo gli uomini hanno il privilegio di poter accumulare ricchezze. Abbandonata dal fidanzato tre mesi prima del matrimonio, senza soldi per pagare i debiti di gioco di suo padre, è destinata, con le sue quattro sorelle, a una rovina sicura. Ma Kitty non si è mai tirata indietro di fronte alle sfide e decide di affrontare il campo di battaglia più pericoloso di tutti: la Stagione londinese, il periodo dell’anno in cui avviene il debutto in società. Sa bene che il rischio fa parte del gioco ed è assolutamente risoluta a trovare uno scapolo ricco per salvare la famiglia Talbot dalla miseria. Ha solo dodici settimane di tempo e deve usare ogni grammo di astuzia e ingegno che possiede. L’unica cosa che non prevede è Lord Radcliffe. Da vero uomo di mondo, Radcliffe vede Kitty per la cacciatrice di fortune che è in realtà, ed è determinato a mandare all’aria i suoi piani a tutti i costi. Ma il destino ha altri progetti.

Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco) è un romanzo incantevole, e Kitty una protagonista non convenzionale, ironica e molto moderna, che conquisterà e divertirà tutte le lettrici.

Offerta

Iniziò tutto un giorno d’estate di Julie Caplin

L’ultimo libro della nostra lista in uscita nella giornata del 7 giugno è Iniziò tutto in un giorno d’estate. Di genere rosa, il libro è scritto da Julie Caplin, autrice del bestseller Un tè con biscotti a Tokyo, ed edito da Newton Compton Editori.

TRAMA

Maddie Wilcox è alla ricerca di un impiego stagionale quando le viene offerta la possibilità di lavorare per due settimane come cameriera su uno yacht di lusso. Accetta subito con entusiasmo: cosa può esserci di meglio di un’estate trascorsa solcando le acque cristalline del mare Adriatico? Certo, dovrà farsi in quattro per non deludere le aspettative dei suoi datori di lavoro ultra snob, ma… ne varrà sicuramente la pena. Ed è certa che le notti stellate e qualche tuffo durante le pause lavorative la ricompenseranno di ogni fatica. C’è solo un problema: ha saputo che Nick, il fratello della sua migliore amica, sta per unirsi agli ospiti. Nick è presuntuoso e arrogante, e l’idea di essere intrappolata con lui in mezzo al mare, senza vie di fuga, le sembra davvero un incubo. Ma basterà stargli alla larga il più possibile… Due mesi però sono tanti, e una giornata trascorsa in una caletta nascosta, talmente bella da sembrare anni luce lontana dal mondo reale, potrebbe farle guardare per la prima volta Nick con occhi diversi… Si tratta solo di un’illusione o quel ragazzo è molto di più di quello che sembra?

La psicologa di B. A. Paris

In tutte le librerie italiane dal 21 giugno il thriller psicologico edito dalla Casa Editrice Nord e scritto da B. A. Paris, autrice de La coppia perfettaLa psicologa.

TRAMA

Una comunità esclusiva ed elusiva.
Una morte del passato.
Una donna determinata a conoscere la verità.

Una casa in una di quelle strade chiuse dove tutti si conoscono e le facciate sono così curate da sembrare uscite da una rivista di architettura. Alice ancora non ci crede di essere riuscita ad acquistarla a un prezzo tanto vantaggioso. Ed è solo dopo essersi trasferita che scopre il perché: la precedente proprietaria è stata uccisa due anni fa, proprio in quella casa. Dapprima turbata da quella rivelazione, a poco a poco Alice inizia a interessarsi sempre di più alla storia della donna, una psicologa sua coetanea, e non perde occasione di chiedere informazioni ai vicini. Con suo grande sconcerto, però, tutte le persone che fino a quel momento l’avevano accolta con calore e gentilezza si chiudono in un silenzio ostinato. Quasi che quella vicenda fosse una ferita ancora aperta. Come se ciò non bastasse, Alice comincia a notare delle stranezze – finestre aperte che era sicura di aver chiuso, oggetti spostati di pochi centimetri – e in lei si fa sempre più forte la sensazione di essere osservata. E si rende conto che c’è qualcosa di oscuro nascosto tra le pieghe di quella comunità apparentemente perfetta e che frugare nei segreti degli altri potrebbe rivelarsi fatale…

Doveva essere un sogno, invece si è trasformato in un incubo… 

Offerta
La psicologa
  • Paris, B. A. (Author)

La città degli specchi. The passage (Vol. 3) di Justin Cronin

L’ultimo libro che vogliamo consigliarti è La città degli specchi. The passage (Vol. 3). Disponibile dal 22 giugnoLa città degli specchi. The passage (Vol. 3) di Justin Cronin è l’ultimo libro della trilogia fantasy di Justin Cronin, edita da Fanucci Editore.

TRAMA

Il mondo che conoscevamo è finito. Quale mondo sorgerà al suo posto? I Dodici sono stati distrutti e il terrificante regno centenario delle tenebre che è sceso sul mondo ha cessato di esistere. I sopravvissuti stanno uscendo dalle loro mura, determinati a ricostruire la società e osano sognare un futuro pieno di speranza. Ma lontano da loro, in una metropoli morta, il Paziente Zero aspetta. Il primo. Il Padre dei Dodici. L’angoscia che ha mandato in frantumi la sua vita umana lo perseguita e l’odio generato dalla sua trasformazione arde luminoso. La sua furia si placherà solo quando distruggerà Amy, l’unica speranza dell’umanità, la Ragazza del Nulla che è cresciuta per ribellarsi al suo volere. Per l’ultima volta luce e oscurità si scontreranno e alla fine Amy e le sue amiche conosceranno il loro destino.

E se ami leggere utilizzando un eReader targato Amazon, scopri qui anche 5 libri imperdibili da leggere su Amazon Kindle a giugno.