Oggi incredibilmente diffusi, gli audiolibri ci consentono di portare sempre con noi le nostre storie preferite, senza doverci preoccupare dello spazio occupato da questi ultimi o del peso, e soprattutto ci permettono di vivere questi racconti in qualsiasi momento, anche mentre siamo impegnati in altre attività.

Queste loro caratteristiche hanno portato una moltitudine di persone a fare degli audiolibri il proprio modo preferito di tuffarsi nei romanzi e, di conseguenza, alla trasformazione di una moltitudine di libri che oggi possiamo reperire anche in formato audio, tra i quali tanti titoli perfetti per coloro che amano le serie televisive.

Audiolibri da ascoltare se ami le serie TV

Di seguito abbiamo raccolto per te alcuni titoli che non puoi lasciarti scappare se ami le serie televisive, disponibili su Amazon Audible e Storytel, per rivivere le tue storie preferite attraverso la voce di un narratore.

Il Duca e Io di Julia Quinn

Un audiolibro che non puoi decisamente lasciarti scappare se ami le serie televisive è Il Duca e Io, primo volume della saga bestseller di Julia Quinn, dalla quale è stata tratta la serie di successo originale Netflix, Bridgerton. Disponibile su Storytel, questo audiolibro è letto da Claudia Cassani.

TRAMA

Londra, 1813. Simon Arthur Henry Fitzranulph Basset, nuovo duca di Hastings ed erede di uno dei titoli più antichi e prestigiosi d’Inghilterra, è uno scapolo assai desiderato. A dire il vero, è letteralmente perseguitato da schiere di madri dell’alta società che farebbero di tutto pur di combinare un buon matrimonio per le loro fanciulle in età da marito. E Simon, sempre alquanto riluttante, è in cima alla lista dei loro interessi. Anche la madre di Daphne Bridgerton è indaffaratissima e intende trovare il marito perfetto per la maggiore delle sue figlie femmine, che ha già debuttato in società da un paio d’anni e che rischia di rimanere – Dio non voglia! – zitella.

Assillati ciascuno a suo modo dalle ferree leggi del “mercato matrimoniale”, Daphne e Simon, vecchio amico di suo fratello Anthony, escogitano un piano: si fingeranno fidanzati e così saranno lasciati finalmente in pace. Ciò che non hanno messo in conto è che, ballo dopo ballo, conversazione dopo conversazione, ricordarsi che quanto li lega è solo finzione diventerà sempre più difficile. Quella che era iniziata come una recita sembra proprio trasformarsi in realtà. Una realtà tremendamente ricca di passione e coinvolgimento.

Se ti piacerebbe ascoltare anche gli altri volumi della saga, consulta il nostro articolo dedicato: ascolta gli audiolibri della saga dei Bridgerton di Julia Quinn.

I Diavoli di Guido Maria Brera

Passiamo ora a un audiolibro disponibile su Amazon Audible per consigliarti I Diavoli, romanzo di Guido Maria Brera che ha ispirato l’omonima serie Sky Original con Patrick Dempsey, Alessandro Borghi e Kasia Smutniak. L’audiolibro è letto da Alberto Angrisano.

TRAMA

La vita di Massimo De Ruggero sta per subire una svolta definitiva: il suo mentore, Derek Morgan, a capo del trading di una grande banca americana con sede a Londra, sta per lasciargli in successione il suo regno – cinquanta milioni di dollari all’anno e un potere enorme.

Massimo è pronto a salire in cima alla piramide della finanza londinese, ma proprio la vertigine della ricchezza e del successo lo fa entrare in crisi. Perché si accorge che il diavolo esiste, gestisce portafogli milionari e sta mettendo in pericolo il futuro dell’Occidente.

Il golden boy dell’alta finanza, ispiratore del romanzo premio Strega di Walter Siti “Resistere non serve a niente”, ci accompagna in un mondo scintillante e ambiguo, dove l’arte di spostare, e creare, mucchi di soldi ha il potere di cambiare i destini dei singoli e della società globale.

I Diavoli: La Finanza raccontata dalla sua scatola nera
  • Guido Maria Brera (Autore) - Alberto Angrisano(Narratore)

Abbonati o prova gratis Audible

Ascolta i tuoi libri e podcast preferiti ovunque tu sia, in qualsiasi momento, anche offline e senza pubblicità! Audible include un catalogo di oltre 70.000 storie con nuovi arrivi ogni mese.

Iscrivi gratis per 30 giorni

9,99 €/mese dopo i primi 30 giorni. Cancella quando vuoi.

Scopri qui tutto sulla seconda stagione di Diavoli.

Meno Dodici di Pierdante Piccioni e Pierangelo Sapegno

Se hai amato la serie TV con Luca Argentero Doc – Nelle Tue Mani, un audiolibro che non puoi proprio perderti è senza alcun dubbio Meno dodici: Perdere la memoria e riconquistarla. La mia lotta per ricostruire gli anni e la vita che ho dimenticato. Scritto da Pierdante Piccioni e Pierangelo Sapegno, l’audiolibro è letto da Alessio Mizzan.

TRAMA

L’ultimo giorno di maggio del 2013, Pierdante Piccioni, primario all’ospedale di Lodi, finisce fuori strada con la macchina sulla tangenziale di Pavia. Lo ricoverano in coma, ma quando si risveglia, poche ore dopo, il suo ultimo ricordo è il momento in cui sta uscendo dalla scuola dove ha appena accompagnato il figlio Tommaso, nel giorno dell’ottavo compleanno. Precisamente il 25 ottobre 2001, dodici anni prima della realtà che sta vivendo.

A causa di una lesione alla corteccia cerebrale, dodici anni della sua vita sono stati inghiottiti in un buco nero, riportandolo indietro nel tempo, quando in Italia c’era la lira e la crisi economica pareva lontana, persino impensabile, mentre la rivoluzione digitale che sta cambiando il mondo era appena agli albori e nessuno parlava di post su Facebook o video su YouTube.

All’improvviso Pierdante Piccioni è diventato un alieno, incapace di riconoscere le sue cose, le sue abitudini, addirittura se stesso in quel volto invecchiato che gli restituisce lo specchio e in cui a stento ritrova la propria immagine. Attorno a lui tutto è cambiato: i figli non sono più due bambini di otto e undici anni, ma due maschi adulti, con la barba e gli esami all’università, mentre la moglie sembra un’altra donna, con le rughe e i capelli corti che hanno cambiato colore. Come potrà riprendersi la propria vita?

Scopri qui tutto sulla prima stagione di Doc – Nelle tue mani in streaming su Disney+.

La Regina Degli Scacchi di Walter Tevis

Un altro audiolibro che non puoi assolutamente perderti se sei un amante delle serie TV è La Regina Degli Scacchi, il libro che ha ispirato l’omonima miniserie di successo di Netflix. Scritto da Walter Tevis, l’audiolibro è letto da Giada Bonanomi e disponibile su Storytel.

TRAMA

A otto anni, Beth Harmon sembra predestinata a una vita squallida come l’orfanotrofio in cui è rinchiusa: sola, timida, bruttina, dipendente dai farmaci e dall’alcol, terrorizzata da un mondo che non capisce e che non fa nulla per capirla. Finché un giorno si trova davanti una scacchiera. Gli scacchi diventano per lei non soltanto un sollievo, ma anche una speranza: Beth è brava, è più che brava, è un giovane prodigio, e la sua precoce ascesa all’olimpo scacchistico americano e internazionale la porta ad affrontare, a diciassette anni, il campione mondiale. Allo stesso tempo, però, è ancora una ragazzina spaventata, intrappolata nei suoi comportamenti autodistruttivi… L’ultimo capolavoro di uno scrittore che è riuscito a narrare come pochi altri la speranza e il riscatto.

Tenebre e ossa di Leigh Bardugo

Infine, disponibile su AudibleStorytel troviamo l’audiolibro, letto da Chiara Leoncini, del romanzo che ha ispirato la serie originale Netflix con Ben BarnesTenebre e ossa di Leigh Bardugo.

TRAMA

“Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro.”

L’orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell’esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo.

Ma il destino ha in serbo ben altro per lei. Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d’Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell’amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente.

Subito viene arruolata dai Grisha, l’élite di creature magiche che, al comando dell’Oscuro, l’uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l’intera corte. Alina, infatti, è l’unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.

Tenebre e ossa: Grishaverse - Trilogia Tenebre e ossa 1
  • Leigh Bardugo (Autore) - Chiara Leoncini(Narratore)

Scopri qui anche i migliori Podcast da ascoltare se ami le serie TV.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.