Vai a Team World Shop

I trucchi per leggere un libro in una giornata

Hai sempre poco tempo e pensi di non essere in grado di leggere un libro al giorno? Ecco dei consigli pratici per recuperare i tempi morti della giornata e ridurre le distrazioni durante la lettura.

giovane ragazza che legge un libro seduta sul divano di casa

Leggere è un grande piacere, ma spesso oberati dalle cose da fare, non riusciamo a dedicare alla lettura il tempo che vorremmo. Tra scuola, lavoro, cose da fare a casa e fuori, il tempo per i libri risulta essere pochissimo, se non nullo. Come fare allora a leggere un libo al giorno? Come è possibile?

In verità l’impresa non è affatto ardua e con un po’ di organizzazione e di tecnica, potrai arrivare a leggere un testo al giorno senza troppi patemi.
Vediamo allora come fare, partendo da un piccolo calcolo matematico per farti rendere conto della fattibilità dell’impresa, per poi passare ad alcune regole d’oro per raggiungere l’obiettivo di leggere un libro al giorno.

Quanto e quando dobbiamo leggere per finire un libro al giorno

Mediamente, un individuo legge 300 parole al minuto. La lunghezza dei libri varia, ovviamente da testo a testo. Ci sono libri di 100 pagine e altri di 900. Tuttavia, nella media, un libro contiene circa 80 mila parole. Una persona che legge con una velocità standard, quindi, impiegherà circa 4 ore e mezza per leggere un libro. Dove trovare tutto questo tempo in una giornata? Per renderci conto di come questa impresa sia possibile, bisognerà fare mente locale di una nostra giornata tipo: dalla sveglia a fino a quando andiamo a letto. Una volta alzati, molte persone hanno bisogno di tempo per carburare. Si ci sveglia, si ci prepara e poi si ci siede a tavola a fare colazione con molta calma, perché vogliamo uscire di casa solo quando siamo al cento per cento pronti. Bene, se sei questo tipo di persona, allora puoi cominciare a leggere dal mattino. Mentre fai colazione e sorseggi il caffè, puoi tranquillamente dedicare i primi 20-30 minuti alla lettura.

La maggioranza delle persone, inoltre, non ha il lavoro o la scuola sotto casa, ma fa il pendolare per almeno mezz’ora all’andata e mezz’ora al ritorno. Come capirai da solo, c’è un’ora della giornata che passi in bus o in metro senza fare praticamente niente, oltre che aspettare di arrivare a destinazione. Aprendo un libro avrai letto per un’ora, recuperando un tempo altrimenti morto della giornata.

Un’altra ora alla lettura la si può dedicare a pausa pranzo, mentre la sera mentre aspettate la cena può essere un altro momento da sfruttare per la lettura. Se la cena la devi preparare tu, dopo cena e prima di andare a letto avrai almeno due ore dove potrai tranquillamente metterti a leggere. Come vedi, senza togliere niente alle tue attività quotidiane, hai ben più di 4 ore al giorno per leggere un libro e quindi finirlo. Ovviamente, dovrai darti delle regole di buon senso: limitare l’uso dei social network, della televisione o di Netflix e simili è un must se vuoi leggere un libro al giorno. Ognuno di noi, spesso inconsapevolmente, passa ore a sbirciare sui social o a guardare serie televisive. Tutto tempo prezioso che sottraiamo alla lettura. Assodato che leggere un libro al giorno si può, vediamo adesso come velocizzare anche la lettura, così da ridurre il tempo necessario per finire un testo al giorno.

Come bisogna leggere per finire un libro al giorno

Come detto, un individuo legge mediamente 300 parole al minuto. Con alcuni accorgimenti, però, si può arrivare anche a 400 parole lette al minuto, senza troppo sforzo. Se sei interessato alle tecniche di lettura veloce, ti invitiamo a leggere il nostro tutorial al riguardo. Qui riporteremo solo alcuni consigli pratici.

Innanzitutto, se non sei in giro, cerca un luogo ben illuminato dal sole. Se sei al chiuso o di sera, usa due fonti di luce diverse, aggiungendo una lampada alla luce normale della stanza. Cerca un posto silenzioso, o se non c’è, adopera i tappi per le orecchie, così da ridurre al minimo le distrazioni. Se sei abituato a leggere vocalizzando ciò che leggete, non fatelo. La lettura ad alta voce vi distrae. Metti in bocca un chewing gum o una matita, così che la tua abitudine non sopraggiunga. Infine, porta il segno con il dito. Questa tecnica che usavamo alle elementari quando abbiamo imparato a leggere, può rivelarsi molto proficua anche adesso che intendiamo velocizzare la lettura. La cosa migliore sarebbe usare un righello che copra le righe che hai appena letto e guidi gli occhi su quella che devi leggere adesso, senza possibilità di distrarti con altro testo. La lentezza nella lettura, infatti, è dovuta spesso alle distrazioni, più che alla pigrizia del nostro occhio. Più sarai capace di focalizzarti sulla lettura, con posti silenziosi, luce adatta e metodi per indicare agli occhi dove concentrarsi, più sarai veloce e l’obiettivo di leggere un libro al giorno sarà a portata di mano.

Ovviamente, abbiamo considerato che l’impresa di leggere un libro al giorno fosse per ottimizzare il piacere della lettura. Se invece devi leggere un libro al giorno per studio o per lavoro, allora ti invito a leggere il nostro tutorial per imparare a leggere più velocemente, dove troverai alcune dritte per comprendere un testo anche senza leggerlo per intero.