È capitato a tutti di essere indietro con lo studio, oppure di aver avuto mille impegni che non ci hanno permesso di leggere con calma quel libro che dobbiamo portare all’esame o presentare a breve. Che fare in questi casi? La soluzione non sembra a portata di mano, ma in realtà lo è: basta leggere velocemente.

Esistono delle vere e proprie strategie per imparare a leggere velocemente, che abbiamo trattato nel post specifico tecniche di lettura veloce. Imparare queste strategie, però, richiede tempo ed esercizio. Se sei con l’acqua alla gola e non puoi impegnarti nell’imparare queste tecniche, allora non disperare: qui di seguito ti riporteremo alcuni semplici trucchi per leggere velocemente un libro, così da non farti arrivare impreparato, nonostante il poco tempo a disposizione!

Creare le condizioni per leggere più velocemente

Per aiutarti a leggere velocemente dovrai creare le condizioni migliori per permettere al tuo corpo e al tuo cervello di riuscire nell’impresa. Innanzitutto, arriva a questo tour de force quanto più riposato è possibile.

In secondo luogo, trova il posto adatto dove immergerti nella lettura. In particolare, fai attenzione alle condizioni di luce. Una luce naturale aiuta gli occhi a non stancarsi, se però è già sera fa’ semplicemente in modo di leggere in una stanza illuminata, magari aggiungendo una lampada alle luci del lampadario, o al classico neon.

Infine, trova un luogo dove ci sia silenzio. Se per qualsiasi motivo questo ti è impossibile, non esitare a ricorrere a tappi per le orecchie, così che nessun rumore ti possa distrarre dalla lettura. Anche il nostro leggere ad alta voce, in verità è un rumore ed è fonte di distrazione. Se sei abituato a mormorare ciò che leggete, mastica un chewing gum, così da non usare la voce durante la lettura. In realtà, ciò che spesso rende la lettura lenta non è il testo, né l’eventuale pigrizia dei nostri occhi, ma le distrazioni ambientali: riducile a zero, o al minimo, e leggerai più velocemente.
Fatte le dovute premesse sulle migliori condizioni ambientali per velocizzare la lettura, vediamo qualche consiglio pratico.

Imparare a leggere più velocemente scremando il testo

Se il tempo stringe e dobbiamo leggere in fretta, buttarci a capofitto nella lettura senza una strategia potrebbe rivelarsi controproducente. Innanzitutto, leggi l’indice del libro che hai davanti e cerca di capirne la struttura. Comincia a farti un’idea di quali sono le parti essenziali e più importanti, e quali invece possono essere trascurate, perché secondarie rispetto al fine del testo.

Fatto questo, parti con la lettura dando ai capitoli un peso diverso in base alla loro importanza. Se ti trovi di fronte ad un passo essenziale, allora leggilo per intero. Se il capitolo in questione invece è di quelli che, guardando l’indice, ti sei accorto non essere vitale, allora concentrati sul titolo, la parte iniziale, eventuali illustrazioni grafiche e la parte finale. Questi capitoli infatti, seppur aggiungono qualcosa alla comprensione del testo, non sono quelli di primaria importanza, quindi il tuo obiettivo deve essere coglierne il senso generale, non studiarlo a fondo. Leggendone l’inizio e la fine capirai in pochi minuti il succo di questa parte del testo, e potrai proseguire concentrandoti di più sulle parti importanti del libro.

Anche focalizzarti sulle immagini, spesso aiuta a capire il senso di un testo, perché con una breve didascalia le foto e i grafici sono capaci di veicolare molte informazioni alla volta.

Fissare gli obiettivi per velocizzare la lettura

Una volta che avrai imparato a scremare i testi in base alla loro importanza, dovrai anche cominciare a leggere le parti importanti di un libro velocemente.

Per farlo, uno stratagemma molto semplice è quello di usare un righello nella lettura. Man mano che leggi fa’ scendere il righello dall’alto verso il basso sulla pagina, in modo da coprire la riga che hai appena letto e portare il segno su quella che stai leggendo. In questo modo, il tuo occhio sarà focalizzato esattamente su ciò che deve leggere e non su ciò che ha appena letto.

Inoltre, potrai anche misurare, con l’aiuto di un orologio, quante righe riesci a leggere al minuto. Una persona abbastanza allenata nella lettura legge normalmente 300 parole al minuto, ovvero circa 20 righe di un libro in un formato standard. Con la lettura “scremata” dovresti arrivare a leggere 450 parole al minuto, ovvero quasi 30 righe. Se l’obiettivo ti sembra raggiunto, stai leggendo più velocemente della media, ma non è un ritmo che potrai tenere per sempre. Per questo, sempre con l’ausilio di un orologio, concediti delle pause obbligatorie: ogni massimo due ore di lettura, fermati per almeno 15 minuti. In questo modo riposerai gli occhi e la mente, specialmente se riesci a fare due passi durante la pausa.

Infine, imparare a recuperare i tempi morti della giornata, come il tempo trascorso nel bus o in metro per raggiungere il luogo di lavoro, la scuola o l’università ti permetterà anche di leggere un libro al giorno.