Vai a Team World Shop

La lista dei bestseller più letti e venduti di sempre

Tra i libri più belli di sempre in questa piccola guida abbiamo raccolto una lista di bestseller più letti e venduti di sempre. Scopri se è presente uno dei tuoi preferiti.

ragazza-in-libreria-sfoglia-libri-bestseller

La lista dei primi 10 bestseller al mondo sarà puramente indicativa, poiché le statistiche e i diritti d’autore che comportano il conteggio preciso delle copie vendute, sono fattori di recente invenzione. Se escludiamo i libri senza tempo come la Bibbia o il Corano, oggi è possibile compilare un elenco dei dieci libri più letti, in quanto ci sono le tracce per stabilire il numero delle copie vendute di un libro; non è possibile una lista che abbia una precisione millimetrica (è escluso, ad esempio, il mercato dell’usato che è molto diffuso nelle grandi città), ma è possibile avere un’idea di quali siano i 10 bestseller più acquistati di sempre.

Avremo così un elenco accurato che ci darà un’idea corretta nel suo insieme. Non solo: è molto interessante un altro aspetto riguardante la compilazione della lista dei bestseller libri, nonché più letti di sempre. Consultando questa “top ten”, potremo scoprire i gusti dei lettori del passato o le tendenze dei giorni nostri. Anche se non sempre dobbiamo affidarci ai primi dieci più venduti, questa lista può indicarci un criterio affidabile per la scelta di un bel libro da leggere o da regalare. Vi invitiamo allora a dare un’occhiata a questo articolo.

Il Piccolo Principe, di Antoine de Saint-Exupéry

Antoine de Saint-Exupéry ci racconta un’incantevole storia, in parte fantastica: l’incontro tra un aviatore e un bambino proveniente da un asteroide. Fenomeno editoriale inarrestabile, ancora oggi ai primi posti nella classifica dei bestseller più letti di sempre. Commuove, diverte e insegna.

Il giovane Holden di J.D. Salinger

Questo romanzo è una pietra miliare nella storia della letteratura mondiale dal Novecento in poi. L’autore infatti utilizza un’assoluta novità per l’epoca: uno stile e un lessico asciutto, colloquiale, insomma il linguaggio tipico di un adolescente insicuro, ma curioso della vita. Ha venduto più di 100 milioni di copie in tutto il mondo.

Harry Potter e la Pietra Filosofale, di J. K. Rowling

Impossibile quantificare il numero di copie acquistate di questo “super bestseller” tradotto in 77 lingue. Narra la storia di un ragazzo che frequenta la scuola di magia e le sue numerose avventure. È il primo libro della saga di Harry Potter. L’intera saga comprende 7 volumi e si stima abbia venduto più di 400 milioni di copie.

Cinquanta sfumature di grigio, di E L James

Sicuramente non un libro per minorenni, questo testo (primo di una saga di tre) racconta il rapporto tra una studentessa e un uomo di successo, basato su un contratto scritto in cui lei si impegna a essere la sua schiava sessuale. Ricco di scene erotiche, il libro ha venduto oltre 125 milioni di copie.

Il Codice da Vinci, di Dan Brown

Un libro che con il passare degli anni conserva intatto tutto il suo fascino. Tradotto in tutte le lingue, è stato acquistato più di 100 milioni di volte. Il successo di questo bestseller ha riportato in classifica tutti i precedenti lavori di Dan Brown. Dall’assassinio del curatore del Louvre si dipanano intrighi carichi di mistero e di suspense che minacciano la stabilità del Cristianesimo.

Lo Hobbit, di J.R.R. Tolkien

Lo Hobbit è il primo grande bestseller di Tolkien, dato alla stampa negli anni ’30, anticipa la saga del Signore degli anelli. Certamente l’uscita della trilogia di film ha ulteriormente contribuito alle vendite del romanzo che superano le 100 milioni di copie.

Lolita di Vladimir Nabokov

Quando questo romanzo uscì nel 1955 provocò scandalo e clamore. Narra infatti la passione di un uomo adulto per una dodicenne che lo seduce fino a fargli perdere la serenità. La curiosità del lettore verso questa passione scandalosa ne ha fatto un testo da 50 milioni di copie.

Il nome della rosa, di Umberto Eco

Vincitore del Premio Strega nel 1981, questo avvincente e misterioso romanzo ha venduto oltre 50 milioni di copie ed è stato tradotto in 40 lingue: il racconto oscilla tra lo storico e il fantasioso ed è ambientato in un monastero benedettino dove avvengono misteriosi omicidi. Un bestseller da leggere tutto d’un fiato.

Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez

Tradotto in 40 lingue e venduto in oltre 50 milioni di copie, affascina il lettore per il suo stile ricco ma fluido, e per la presenza di anticipazioni che prevengono avvenimenti di poco seguenti. È la storia della famiglia di Arcadio Buendia che fondò la città di Macondo nel XIX secolo. Il lettore viene conquistato subito, fin dalle prime pagine di questo libro fra i più acquistati di sempre.

Il Leone, la Strega e l’Armadio di C.S. Lewis

Un bestseller da oltre 50 milioni di copie, Il Leone, La Strega e l’Armadio è il secondo libro della saga di Narnia. Quattro fratelli entrano in un mondo sconosciuto e misterioso, il mondo di Narnia, dominato dal sortilegio di una strega. Da qui si dipanano numerose avventure nell’ignoto. Il lettore ne rimane subito affascinato fin dalle prime pagine.

I libri elencati in questo articolo, come detto in precedenza, sono quelli più venduti di sempre. Nonostante questo, però, non è detto che uno dei dieci libri più venduti al mondo ti ispiri e per tale motivo, ti invitiamo a scoprire se riesci a trovare il libro adatto a te nel nostro articolo riguardante i libri più belli e che secondo noi sono da non perdere.