Ti sei mai chiesto come poter conciliare studio e lavoro correttamente? Molte volte un’alternativa potrebbe escludere l’altra, ma non sempre è cosi: l’importante è capire in che modo organizzarsi, essere disponibile a impegnarsi di più e si potranno svolgere entrambe le cose senza troppi problemi.

Durante il periodo di studi, che sia la scuola superiore o l’università, molti ragazzi decidono anche di iniziare a lavorare. Le ragioni possono essere tante: avere una maggiore indipendenza dai genitori, dover sostenere spese extra come l’affitto da fuorisede, saldare le tasse universitarie oppure semplicemente il desiderio di iniziare già a fare esperienza nel settore di studi.

La ricerca dell’equilibrio perfetto tra studio e lavoro non è affatto semplice, ma mettendo in pratica alcuni suggerimenti potrai riuscire a portare avanti entrambi gli impegni e ad ottenere belle soddisfazioni.

5 consigli per organizzarsi al meglio con studio e lavoro

Riuscire a conciliare studio e lavoro è un’esperienza formativa fattibile, ma che richiede anche tanti sacrifici. Soprattutto all’inizio sarà molto difficile organizzarsi al meglio, con gli impegni che si sovrapporranno e tantissimo caos in mente, ma non farti prendere dal panico!

Ecco 5 consigli utili per combinare in maniera perfetta tutti i tuoi impegni di studio e lavoro.

1. Programma le tue attività

Pianificare i propri impegni non è affatto facile, soprattutto per chi ha un lavoro a tempo pieno. Per mettere in pratica questo consiglio, sarà importante avere a disposizione un’agenda o una semplice applicazione sul proprio smartphone, dove inserire le attività da svolgere. Ricorda di avere un piano flessibile, che si possa adattare agli imprevisti, senza mai rinunciare ad un po’ di tempo per te stesso.

2. Adotta un buon metodo di studio

Un efficace metodo di studio è fondamentale per conciliare nel miglior modo possibile studio e lavoro. Questo potrebbe permetterti di ottimizzare i tempi, avere più tempo a disposizione sia per il lavoro che per lo svago. In tal senso è fondamentale utilizzare schemi, mappe concettuali o effettuare dei quiz rapidi per verificare le proprie conoscenze poco prima di un esame.

3. Non essere perfezionista

Non correre dietro al perfezionismo e alla mania che tutto debba andare secondo i piani. Impara ad accettare i tuoi limiti: cercare la perfezione potrebbe aumentare notevolmente il tuo stress, andando a condizionare in modo negativo le tue giornate e le tue attività. In particolar modo con l’università, il tuo focus deve essere sulla laurea e non la ricerca ossessiva della media del 30!

4. Abbraccia uno stile di vita sano e regolare

Praticare attività fisica e prevedere una sana alimentazione potrebbe essere molto d’aiuto per portare avanti in maniera efficace le tue attività. Avere delle sane abitudini di vita sono importanti per rendere il corpo e la mente più produttivi, riducendo lo stress e avendo una maggiore lucidità durante i diversi momenti della nostra giornata. Anche dormire una giusta quantità di ore è fondamentale per prendere il ritmo giusto ed essere sempre pronti per studiare o lavorare.

5. Avere obiettivi chiari e le giuste motivazioni

Portare avanti studio e lavoro potrebbe essere molto pesante, per questo motivo bisogna avere qualcosa di molto forte in cui credere per poter andare avanti. È fondamentale, per questo motivo, avere obiettivi chiari e valide motivazioni in modo tale da riuscir a conciliare entrambi gli impegni. Focalizzati su ciò che vorresti diventare, sulle tue aspirazioni e pensa al lavoro dei tuoi sogni. Tutto questo ti darà una carica ed un’energia senza eguali nei momenti più difficili spronandoti a dare solo il meglio.