Hanno avuto inizio il 22 giugno, in presenza, gli Esami di Maturità 2022, che vedono coinvolti circa 500mila studenti italiani.

Quest’anno, come precedentemente dichiarato dal ministro Patrizio Bianchi, l’Esame di Stato vede un graduale ritorno alla normalità, dopo due anni condizionati dal Covid, con la reintroduzione delle prove scritte: tornate sia il tema d’italiano che la seconda prova. Il primo giorno è quello dedicato allo scritto di italiano, mentre quello successivo alla prova d’indirizzo, diverso per ogni scuola. Quest’anno, inoltre, è stato abolito l’elaborato in favore dell’orale tradizionale.

Come si svolge l’esame di Maturità

La sessione d’esame ha avuto inizio alle ore 8.30 del 22 giugno 2022 con la prima prova d’italiano uguale per tutta l’Italia. Gli studenti hanno potuto scegliere una delle sette tracce, divise in tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

Il 23 giugno 2022 è stato il giorno della seconda prova scritta sulle discipline di indirizzo: la prova ha come oggetto una sola disciplina tra quelle che caratterizzano il percorso di studi.

Da lunedì 27 giugno sono partiti gli orali. Il colloquio consiste nell’analisi di un materiale (un testo, un documento, un problema, un progetto) scelto dalla commissione. Fanno parte del colloquio anche Educazione civica e il PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento). Non è previsto l’elaborato/tesina.

La commissione dell’Esame di Maturità 2022 è composta da sei commissari interni e un presidente esterno.

Punteggio Maturità 2022

La valutazione finale resta in centesimi (al massimo si potrà arrivare a 100/100) ed è così articolata:

  • Credito scolastico: peso massimo di 50 punti
  • Prove scritte: peso massimo di 25 punti (15 per la prima prova e 10 per la seconda)
  • Orale: peso massimo di 25 punti
  • Bonus: 5 punti

È possibile ottenere la lode, con deliberazione all’unanimità della Commissione, ma solo se si è arrivati all’esame con 50 punti e si prendono almeno 30 punti alle prove.

Maturità 2022 in presenza

Le prove scritte si sono svolte in presenza. L’esame orale, in caso di necessità, può essere svolto in videoconferenza. Durante l’esame non è obbligatorio indossare la mascherina, ma il suo utilizzo è fortemente raccomandato.