Se ti stai chiedendo cosa sono le scene post credits, sappi che altro non sono che delle scene che vengono mostrate dopo i titoli di coda di un film. Le post credit scene più celebri sono sicuramente quelle dei film Marvel che spesso anticipano l’arrivo di nuovi personaggi o lungometraggi.

Se c’è una cosa che non succederà mai al termine di un film Marvel è vedere gli spettatori in sala alzarsi prima della fine dei titoli di coda: questo perché è ormai consuetudine che vengano mostrate succulente e imperdibili anticipazioni e chicche tali da far (quasi) parlare più del film stesso. A riguardo potrebbe interessarti il nostro articolo: le scene post credits in Eternals.

Cos’è una scena post credit

La post credits scene è una scena trasmessa al cinema (o in TV/schermo pc nel caso in cui tu stia guardando il film in streaming) dopo i titoli di coda. Spesso, se sono più di una, vengono mostrate a metà titoli di coda (in questo caso si parla di mid credit) e al termine.

Generalmente la durata non supera i 10 minuti.

Da dove è nata l’idea delle scene post credits Marvel

Non tutti sanno che l’idea delle scene post credits arriva da una commedia di culto degli anni ottanta: è lo stesso Kevin Feige ad averlo dichiarato in un’intervista a Entertainment Weekly. La commedia in questione è Ferris Bueller’s Day Off (titolo italiano: Una pazza giornata di vacanza) del 1986 scritto e diretto da John Hughes. Nel film in questione, al termine dei crediti finali, spunta improvvisamente Ferris, che invita gli spettatori ad andare a casa perché il film è terminato,

Questa scena finale ha ispirato Kevin Feige che ha introdotto quella che è poi diventata una particolarità nei film Marvel Studios.