Se ti stai chiedendo cosa significa congiunti, sappi che è un termine utilizzato per indicare i propri familiari.

Cosa significa congiunti

Con “congiunti” si intendono i componenti della propria famiglia. Coloro che hanno lo stesso sangue (madre, padre, figli, zii, nonni, cugini).

Il significato di congiunti è al momento molto cercato su Google, perché è un termine che è stato utilizzato dal Premier Giuseppe Conte durante la conferenza stampa del 26 aprile in relazione al Decreto della Fase 2 che modificherà le misure di contenimento della diffusione del coronavirus in Italia.

Conte ha infatti dichiarato la “possibilità di spostamenti mirati per far visita ai congiunti”, questo significa che si potrà fare visita ai propri parenti (n.d.r. purché si trovino nella stessa nostra Regione). Se sei interessato/a ad approfondire l’argomento: leggi tutto sul nuovo Dpcm Fase 2.

Congiunti: sinonimo

Un sinonimo di congiunti è parenti, consanguineo.

Fidanzati sono congiunti?

No, a livello giuridico [articolo 307 del codice penale] nella definizione di congiunti rientrano: “ascendenti, discendenti, coniuge, la parte di un’unione civile tra persone dello stesso sesso, fratelli, sorelle, gli affini nello stesso grado, gli zii e i nipoti”.

In questa definizione sono quindi esclusi i fidanzati. Ma non per il Governo per quanto riguarda il Decreto sulla Fase 2 del Coronavirus.

Se infatti stai leggendo questo articolo in relazione al Dpcm pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 27 aprile secondo quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi per congiunti si intendono:

Come da comunicazione pubblicata sul sito del Governo: “deve ritenersi che i “congiunti” cui fa riferimento il DPCM ricomprendano: i coniugi, i partner conviventi, i partner delle unioni civili, le persone che sono legate da uno stabile legame affettivo, nonché i parenti fino al sesto grado (come, per esempio, i figli dei cugini tra loro) e gli affini fino al quarto grado (come, per esempio, i cugini del coniuge)”.

Maggiori dettagli su chi sono i congiunti per il Governo nell’articolo: i congiunti sono anche i fidanzati e gli affetti stabili.

2020-03-10