Se ti stai chiedendo cosa significa Recovery fund, sappi che si tratta di un fondo garantito dal bilancio dell’Unione Europea da utilizzare per l’emissione dei recovery bond al fine di aiutare i Paesi colpiti dalla crisi economica in seguito alla pandemia Coronavirus.

Cosa significa Recovery fund

La traduzione di Recovery fund è fondo di recupero. Nell’attuale contesto di politica europea, s’intende la proposta fatta dalla Francia per l’istituzione di un fondo ad hoc con lo scopo di emettere obbligazioni (i cosiddetti recovery bond o ursula bond dal nome della Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen) per aiutare l’Italia e tutti gli altri Paesi, ad uscire dalla crisi economica scatenata dall’emergenza Covid-19.

Il recovery fund è un fondo garantito dal bilancio dell’Unione Europea e tramite il quale, come detto, si possono emettere i recovery bond che altro non sono che obbligazioni da vedere ai risparmiatori. La loro vendita consente ai Paesi dell’EU in difficoltà di ricevere denaro; chi le copra (es. banche, fondi privati etc), riceve in cambio un tasso di interesse.

Differenza tra recovery bond e coronabond

La differenza tra i recovery bond e i coronabond è fondamentale per comprendere il perché c’è molto entusiasmo per i primi: i coronabond sono obbligazioni che richiedono la mutualizzazione del debito che viene quindi condiviso tra tutti i Paesi europei.

I recovery bond non richiedono la condivisione dei debiti passati, ma solo la condivisione dei rischi.

Potrebbe interessarti anche il significato di eurobond.

2020-03-10