«Avevo 16 anni quando sono andato al mio primo festival», ha dichiarato Louis Tomlinson sul palco della seconda edizione del The Away From Home Festival. Quel giorno, era il 27 agosto 2022, ad ascoltarlo c’erano oltre 15.500 persone riunite al Marenostrum Music Castle Park di Malaga, in Spagna. Quest’anno la magia si ripeterà, il 19 agosto 2023, al Parco Bussoladomani del Lido di Camaiore, una delle località più esclusive dell’estate italiana in Toscana.

Non avrei mai pensato di essere coinvolto in una cosa del genere

Nel 2021, nel 2022 e presto nel 2023, Louis Tomlinson è stato (e sarà) il protagonista di un Festival ideato, pensato, voluto e curato da lui stesso: The Away From Home Festival.

Dal Crystal Palace Bowl a sud di Londra al Parco Bussoladomani del Lido di Camaiore, passando per il Marenostrum Music Castle Park di Malaga: «Non avrei mai pensato di essere coinvolto in una cosa del genere», le parole di Louis Tomlinson riassumono il perché è vietato mancare a questo Festival (trovi i biglietti su TicketmasterTicketone).

Com’è nato

Louis racconta di aver pensato alla creazione di questo evento durante la pandemia quando – per due anni – la vita, che abbiamo sempre ritenuto normale, ha cessato di essere tale. Abbiamo dovuto fare i conti con parole come “distanziamento sociale”, “lockdown”, “isolamento”. Abbiamo smesso di ascoltare Musica dal vivo e gli artisti di farla.

Ed è proprio in questo clima così surreale che Louis ha deciso di dar vita ad uno dei suoi più grandi sogni: mettere in piedi un Festival musicale. Così è nato il primo Away From Home che, proprio nel nome, riassume la voglia di evasione, la voglia di lasciare le mura di casa per vivere qualcosa che ci è stato – improvvisamente – tolto. La Musica dal vivo.

Louis sul palco della prima edizione del Festival a Londra:

I consigli musicali di Louis

Nel 2022 il palco di Malaga ha ospitato artisti del calibro di The Vaccines che hanno accolto l’invito di Louis (è infatti l’artista a scegliere personalmente la line-up) perché, a differenza della maggior parte dei festival estivi, The Away From Home Festival propone un cast non scontato, ecco le parole di Justin Young dei The Vaccines:

«Quando ho saputo che Louis voleva che suonassimo, ero davvero entusiasta. Probabilmente il 90% dei festival di oggi sono tutti con la stessa identica line-up e credo che uno dei motivi per cui volevamo davvero farlo fosse perché è davvero divertente suonare per un pubblico a cui normalmente non suoneresti mai e che, a sua volta, non ti ascolterebbe mai»

È come se Louis Tomlinson, attraverso questo Festival, condividesse con tutti i suoi fan i suoi consigli musicali: sul palco, infatti, salgono artisti in cui lui crede e che ama ascoltare. The Away From Home è un tuffo nei gusti musicali di Louis.

Un altro aspetto che rende speciale il progetto dell’artista è il fatto che non senta il bisogno di inserire in scaletta nomi altisonanti, perché Louis ama la Musica in quanto tale, soprattutto se suonata da chi sta cercando di farsi strada. È molto bello che Louis usi la sua influenza nella Musica per aiutare a sostenere le band più piccole che gli interessano, che gli piacciono.

Il futuro del Festival

Prendere parte al The Away From Home Festival significa entrare a far parte di un progetto che Louis Tomlinson intende portare avanti per anni: ogni edizione si terrà in un Paese diverso e l’idea è quello di farlo diventare un Festival sempre più imponente, di più giorni e con più palchi. In futuro potrebbe varcare anche i confini del Vecchio Continente…

Se ne hai la possibilità, non perdere quindi l’occasione di partecipare all’edizione 2023 che si terrà proprio in Italia, potrebbe non ricapitare per molti anni!

THE AWAY FROM HOME FESTIVAL
BIGLIETTI DISPONIBILI SU
WWW.TICKETMASTER.IT
WWW.TICKETONE.IT