Come per Twitter che ha sorpreso tutti con un radicale cambio del logo, lo storico simbolo dell’uccellino è stato sostituito con una X, anche per Whatsapp ci sono importanti cambiamenti. Zuckerberg ha reso disponibile su Whatsapp i videomessaggi istantanei in stile Telegram. In sostanza, è possibile inviare videomessaggi brevi della durata di 60 secondi e condividerli direttamente in chat, senza dover passare per la galleria o la fotocamera.. Un’importante funzionalità che è stata definita dal CEO di Meta come un modo divertente per condividere momenti con tutta l’emozione che trasmettono i video.

Come funzionano i videomessaggi su Whatsapp

Inviare un videomessaggio è molto semplice. Basta aprire una chat e toccare il pulsante “registra” che si trova accanto al campo di testo. Per registrarlo bisogna tenere premuto il pulsante “registra” o fare uno swipe verso l’alto per bloccare e registrare automaticamente il video senza dover tenere premuto il pulsante. Durante la registrazione si può anche cambiare la fotocamera tra anteriore e posteriore, toccando l’icona della fotocamera in alto a destra. Per cancellare il video basta fare uno swipe verso sinistra.
Se hai effettuato l’aggiornamento dell’app ma non riesci comunque a vedere questa funzionalità ti basterà pigiare sull’icona della registrazione audio per vedere comparire il pulsante per la registrazione dei videomessaggi.

 

Quando l’utente riceve il video nella chat non sentirà l’audio, ma basta toccare il video per attivarlo. Si può anche mettere in pausa, riavvolgere o avanzare il video toccando lo schermo.

 

 

Come per i messaggi testuali anche i videomessaggi sono protetti con crittografia end-to-end, che garantisce la sicurezza e la privacy delle comunicazioni. I videomessaggi non vengono salvati sul telefono dell’utente, ma restano nella chat finché non vengono cancellati manualmente o automaticamente se si attiva l’opzione dei messaggi temporanei.

Per potere usare i videomessaggi bisognerà aggiornare l’app all’ultima versione disponibile sullo store. Whatsapp ha dichiarato che questa è solo una delle tante novità che arriveranno nel 2023 per rendere l’app più completa e divertente.