Twitter ha sorpreso tutti con un radicale cambio di nome e di logo. Il social network ha abbandonato il suo storico simbolo dell’uccellino azzurro e ha adottato una X come nuova immagine. Il cambio è stato annunciato dal proprietario Elon Musk, che ha acquisito Twitter nel 2022 e che ha iniziato un processo di rinnovamento della piattaforma.

Il cambio di nome e di logo di Twitter potrebbe essere motivato da diverse ragioni. La prima è quella di dare una nuova identità al social network, che ha subito una crisi finanziaria e di utenti negli ultimi anni. Musk ha dichiarato di voler dire addio al marchio Twitter e all’uccellino, per creare una nuova esperienza per gli utenti.

La seconda ragione è quella di contrastare la concorrenza di Threads, la nuova piattaforma lanciata da Meta. Threads è una rete sociale basata su thread di conversazioni, che permette agli utenti di interagire in modo più profondo e coinvolgente. Threads ha già superato i 100 milioni di iscritti nella sua prima settimana, mettendo in difficoltà Twitter, che ne aveva 238 milioni prima di essere acquistato da Musk.

Threads: la nuova app di Instagram che sfida Twitter

La terza ragione è quella di esprimere la passione di Musk per la lettera X, che è presente in molti dei suoi progetti, come SpaceX. Musk ha detto che X rappresenta l’incognita, l’innovazione e l’eccellenza.

Il cambio di nome e logo di Twitter ha suscitato reazioni contrastanti tra gli utenti e gli esperti. Molti hanno apprezzato la scelta di Musk di dare una svolta al social network, elogiando il nuovo logo per la sua semplicità ed eleganza. Altri hanno criticato la decisione di abbandonare l’uccellino azzurro, considerato un’icona della cultura popolare e un simbolo di libertà di espressione.

Il nuovo logo è presente ora sulla piattaforma social, ma non solo. Questo è stato proiettato anche sulla sede centrale di Twitter a San Francisco, dove Musk ha tenuto una conferenza stampa per spiegare le novità.

Quali sono le novità per il futuro di Twitter?

Il cambio di nome e logo non è l’unica novità che attende gli utenti. Linda Yaccarino, CEO di Twitter, ha dichiarato:

X è lo stato futuro dell’interattività illimitata – incentrata su audio, video, messaggistica, pagamenti/attività bancarie – che crea un mercato globale per idee, beni, servizi e opportunità. Alimentato dall’intelligenza artificiale, X ci collegherà tutti in modi che stiamo appena iniziando a immaginare.

Prime Video e il commento sul cambio nome di Twitter

Anche Prime Video ha commentato il cambio voluto da Elon Musk con un simpatico video diffuso sui social. Il colosso dello streaming ha commentato:

Se ne vanno sempre gli uccellini migliori

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Prime Video Italia (@primevideoit)