Come meditare con il cellulare – Se ti stai chiedendo quali sono le migliori app per meditare, che ti consentano di fare meditazioni guidate in italiano gratis e che magari offrano anche musica rilassante da ascoltare quando si fa yoga, brani musicali per favorire il sonno, programmi antistress, sappi che ce ne sono per tutti i gusti.

Una delle maggiori fonti di stress, può trasformarsi in uno strumento per ritrovare il benessere psico-fisico: stiamo parlando dello smartphone. Il cellulare è indubbiamente la causa di tante nostre ansie, nella maggior parte dei casi basterebbe spegnerlo per rendersi conto che la vita vera è quella che Viviamo e non quella che Osserviamo attraverso uno schermo. Purtroppo però tanti ne sono dipendenti: ancora prima di scendere dal letto, lo accendono per leggere le ultime news o per controllare le notifiche. E lo stesso iter si ripete prima di addormentarsi.

Lo smartphone può diventare però un nostro alleato: basta scaricare le giuste app per aiutarci a mettere in pratica la mindfulnes, ed essere così più radicati nel presente.

Perché meditare
Meditare migliora l’attenzione e le abilità cognitive, calma gli animi più agitati, ci permette di radicarci nel presente, riduce ansia, stress e sintomi depressivi. È inoltre una fonte di energia, utile (anzi, utilissima) per affrontare gli altri e le questioni quotidiane con un mindset diverso, più consapevole e meno dettato e guidato dal senso di urgenza.

App per meditare gratis e a pagamento

Ecco una selezione di applicazioni pensate per il nostro benessere mentale:

Serenity

Serenity è l’app per meditare in italiano. Se hai sempre voluto imparare a meditare – e ci hai anche provato, ma con scarsi risultati – Serenity è l’app ideale per te, in quanto ti consente di imparare diversi esercizi di meditazione e mindfulness gratis che mirano a donare un senso di pace, calma e felicità alla tua vita. L’app è in italiano e ti consente di apprendere le competenze necessarie per rendere la meditazione parte della tua vita.

Serenity è disponibile gratuitamente per iOS e Android. È possibile acquistare un abbonamento per accedere ad ulteriori funzioni, ma i contenuti gratuiti sono decisamente sufficienti, soprattutto se ti approcci per la prima volta alla pratica della meditazione.

Insight Timer

Insight Timer è l’app perfetta per chi vuole imparare a meditare. Al suo interno trovi meditazioni guidate e discorsi tenuti dai migliori esperti mondiali di mindfulness, neuroscienziati, psicologi e insegnanti di meditazione. Quest’app piacerà anche ai praticanti più esperti. La versione gratuita offre centinaia di meditazioni in italiano, altre tradotte, migliaia di brani musicali e suoni ambientali per calmare la mente, concentrarsi, dormire meglio e rilassarsi. Statistiche sui tuoi progressi e molto altro. La chicca dell’app è il Timer per meditare. Abbonandoti all’app avrai accesso a funzionalità dedicate, come l’ascolto offline, la Modalità Ripeti e molto altro.

Insight Timer è disponibile gratuitamente per iOS e Android. È possibile acquistare un abbonamento per accedere ad ulteriori funzioni.

Calm

Calm, come suggerisce il nome stesso, ha come scopo quello di conferire calma, che sia per meditare o per addormentarsi. A riguardo sappi che tra le Sleep Stories per conciliare il sonno c’è anche una favola della buonanotte letta da Harry Styles. L’app è interamente in inglese. 

Su Calm abbiamo dedicato un articolo: come funziona Calm, l’app per rilassarsi.

Calm è disponibile gratuitamente per iOS e Android. Abbonandosi all’app si ha accesso a tantissimi contenuti non inclusi nella versione gratuita.

2020-03-10

Headspace

Headspace è stata una delle prime app uscite per imparare a meditare. A crearla un ex monaco buddista. La versione a pagamento è un po’ cara, ma merita l’investimento. Per testare se si tratta di un’app che “risuona” con te, puoi provare i contenuti gratuiti e poi decidere se abbonarti mensilmente o annualmente.

Headspace è anche su Netflix

Calm è disponibile gratuitamente per iOS e Android. I contenuti gratis sono le prime 10 lezioni della Foundation, ossia la base della meditazione. Per accedere agli altri contenuti è necessario sottoscrivere un abbonamento.

Le migliori App Mindfulness

La Mindfulness App

L’app di mindfulness in italiano che ti consigliamo è “La Mindfulness App” disponibile gratuitamente per iOS e Android. La versione gratuita è molto ricca, ma se vuoi ampliare i contenuti e le funzioni, ti consigliamo di sottoscrivere un abbonamento.

Quest’app è pensata sia per chi si sta approcciando alla meditazione per la prima volta, sia per i meditatori più esperti. Nella versione gratuita dell’app è incluso:

  • Una pratica guidata di cinque giorni di introduzione alla mindfulness;
  • Timed Sessions: guided and silent meditations from 3 to 30 minutes;
  • Meditazione personalizzabile con introduzione guidata, campane e suoni della natura;
  • Promemoria di Meditazione e Appunti di Mindfulness per aiutarti a essere consapevole durante il giorno;
  • Statistiche per tenere traccia del tuo viaggio di meditazione.

La Mindfulness App è disponibile per iOS e Android sia gratuitamente che a pagamento.

Meditazione con Petit Bambou

Petit BamBou è l’app di meditazione e mindfulness #1 in Europa. Questa applicazione ti insegna a meditare per portare maggiore calma e serenità nelle tue giornate. Le meditazioni sono disponibili in 6 lingue (italiano, francese, inglese, spagnolo, tedesco, olandese). Presenti anche strumenti per favorire il sonno.

La versione gratuita consiste in 8 meditazioni che compongono il programma “scoperta”, presenti senza alcun costo anche una serie di strumenti per il rilassamento, il sonno e per improvvise situazioni di ansia e stress. Abbonandoti al servizio avrai accesso a 300 meditazioni guidate in italiano, dedicate ad un’ampia gamma di programmi:

  • meditazioni sui fondamentali della meditazione e della mindfulness
  • meditazioni per gestire le emozioni difficili
  • meditazioni per il sonno e il rilassamento
  •  meditazioni per il quotidiano e le diverse fasi della vita (dai bambini, alle coppie…)

Meditazione con Petit BamBou è disponibile per iOS e Android.

Medita Ora

L’app Medita Ora è stata creata da da Rohan Gunatillake direttore creativo di Mindfulness Everywhere e nominato dalla rivista Wired fra le 50 persone che cambieranno il Mondo. Su Medita Ora trovi 21 meditazioni guidate differenti in base al momento della giornata e/o all’attività che stai svolgendo: ci sono meditazioni per conciliare il sonno, rilassare la mente, iniziare la giornata, alleviare i momenti di stress, e così via.

Medita Ora, disponibile per iOS, è perfetta soprattutto per chi ha poco tempo, ma vuole comunque introdurre la meditazione e la mindfulness nella propria giornata. L’app è disponibile in italiano a 2,29€ senza costi occulti.