Se stai leggendo questa news è probabilmente perché ti sei imbattuto in Calm o hai sentito parlare dell’app e ti stai chiedendo cosa sia e come funziona. In questa news troverai le risposte alle tue domande.

Calm è un’applicazione nata negli Stai Uniti, in particolare a San Francisco, ed è stata ideata e creata da Michael Acton Smith e Alex Tew. Nel 2017 è stata nominata “Migliore app del 2017” dalla Apple.

Lo scopo dell’app è quella di aiutare gli utenti a rilassarsi, a meditare, addormentarsi e combattere l’insonnia utilizzando audio creati ad hoc per ognuna di questa funzioni.

Cos’è l’app Calm

Calm è un’applicazione che offre una vasta serie di contenuti audio studiati appositamente per la meditazione, per il rilassamento di anima e corpo, e che aiutano ad addormentarsi.

Calm offre infatti ai suoi utenti:

  • lezioni guidate di meditazione, divise per argomenti: guide che aiutano per esempio a combattere l’ansia, a rilassarsi, a concentrarsi, ad alleviare lo stress, e così via. Queste guide sono realizzate da istruttori professionisti
  • favole delle buonanotte, talvolta lette anche da attori, cantanti o artisti del calibro di Matthew McConeaughey, Kelly Rowland e Lucy Liu. Dall’8 luglio è disponibile anche una favola della buonanotte letta da Harry Styles su Calm.
  • audio guide finalizzate ad addormentarsi, divise anche qui in base alle diverse esigenze, come il volersi addormentare profondamente, gradualmente, guide settimanali divise per giorni e così via
  • playlist di canzoni o suoni rilassanti per raggiungere gli scopi sopra citati
  • esercizi per la respirazione
  • esercizi di stretching e di rilassamento del corpo
  • masterclass di meditazione, videolezioni messe a disposizione da esperti e professionisti

Ogni audio, suono o playlist è accompagnato da uno sfondo evocativo e suggestivo, che induce l’utente alla calma e al relax.

Come funziona l’app Calm

Calm è un’applicazione disponibile su Ios e Android. Una volta scaricata, è necessario registrarsi inserendo indirizzo email e passoword, oppure effettuando la registrazione tramite Facebook.

L’applicazione ha un costo annuale di 49,99 euro, ma offre una prova gratuita di 7 giorni.

Una volta scaricata, dopo esserci registrati è possibile accedere a tutto il catalogo di contenuti audio messi a disposizione. Ecco come si presenta una volta aperta: