Scopri quali sono le spese che ti consentono di ricevere biglietti virtuali per partecipare alla Lotteria degli Scontrini: è importante conoscere quali acquisti sono inclusi nell’iniziativa collegata al programma ITALIA CASHLESS promossa dal Governo per incentivare i pagamenti digitali e contrastare l’evasione fiscale.

Per partecipare alla Lotteria degli Scontrini – partita il 1° febbraio 2021 – è necessario effettuare degli acquisti superiori ad 1 euro da pagare in modalità cashless (ossia NON in contanti) esibendo il proprio codice lotteria. Maggiori dettagli sul sito ufficiale www.lotteriadegliscontrini.gov.it e all’interno del nostro articolo: come funziona la Lotteria degli Scontrini.

Lotteria degli Scontrini: pagamenti esclusi

Ecco gli acquisti che NON TI CONSENTONO di partecipare alla lotteria:

  • gli acquisti effettuati in contanti;
  • gli acquisti di importo inferiore a un euro;
  • gli acquisti effettuati online;
  • gli acquisti destinati all’esercizio di attività di impresa, arte o professione;
  • nella fase di avvio della lotteria, gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche;
  • sempre nella fase di avvio della lotteria, gli acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria (per esempio gli acquisti effettuati presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari ecc.);
  • sempre nella fase di avvio della lotteria, gli acquisti per i quali l’acquirente richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.

Riassumendo:

Spese sanitarie
In questa fase, se acquisti per es. un medicinale e mostri la tua tessera sanitaria per la detrazione finscale, NON riceverai biglietti virtuali.

Cinema, teatro, museo, spedizioni postali
Citiamo queste spese in quanto sono legate ad una questione tecnico/burocratica: per queste spese non è prevista la certificazione fiscale tramite la memorizzazione e la trasmissione dei corrispettivi.

Benzina e pagamento parcheggi
Anche in questo caso l’esercente non memorizza e trasmette i corrispettivi.

Gift Card
Se acquisti utilizzando una Gift Card, non puoi accumulare biglietti virtuali. Diverso se decidi di acquistarne una pagando senza utilizzare contanti.

Potrebbe interessarti anche l’articolo: quali sono i premi della Lotteria degli Scontrini.

2020-03-10