Clubhouse inserisce la funzione anti-troll nell’app per segnalare gli utenti che disturbano all’interno delle stanze. Ecco come segnalare i disturbatori su Clubhouse.

Nell’aggiornamento 0.1.27 rilasciato il 9 febbraio 2021, Clubhouse ha inserito un nuovo strumento per limitare l’attività di chi disturba all’interno delle room, ossia le chat vocali dove avvengono le conversazioni.

Cosa significa troll
Nel gergo di Internet viene definito troll un utente che entra in una discussione con il mero scopo di intralciarne il corretto svolgimento attraverso la pubblicazione di messaggi provocatori, irritanti o fuori tema. Si può anche disturbare, non solo pubblicato testo, ma anche foto o attraverso l’audio.

Clubhouse introduce la funzione anti-troll

«Abbiamo una politica di tolleranza zero per il trolling, quindi se vedi che qualcuno disturba, vogliamo tu possa segnalarlo»

Questa la nota diffusa sull’app – al momento disponibile solo per iOS – relativa alla nuova funzione, ecco la versione originale del testo:

«Clubhouse has a zero-tolerance policy for trolling. If anyone intentionally disrupts your conversation, they are permanently removed from Clubhouse. In this release we made id easier for anyone to quickly report a troll by tapping ad holding on their profile photo. Hopefully this is never needed, but if it is, we want you to know it’s there…»

Come si segnala un troll/disturbatore su Clubhouse

Per prima cosa sappi che puoi segnalare SOLO le persone che sono nella parte alta della room, ossia quelle che hanno diritto di parola (i cosiddetti speakers). Non puoi segnalare un ascoltatore. La segnalazione può essere fatta anche se la persona abbandona la stanza.

Come segnalare un disturbatore:

  1. Tieni premuto con il dito sulla foto della persona che vuoi segnalare;
  2. Si aprirà un menu a tendina con: BlockReport for trollingReport an incident…;
  3. Fai tap su “Report for trolling” per segnalare la persona.

Potrebbe interessarti anche l’articolo: come invitare un amico su Clubhouse.