Se ti stai chiedendo cos’è e come funziona la Lotteria degli Scontrini, sappi che si tratta di un’iniziativa del governo inserita nella Legge di Bilancio come misura contro l’evasione fiscale in quanto per partecipare è necessario l’emissione dello scontrino fiscali emessi dai negozianti.
La data di inizio della lotteria degli scontrini è stata il 1° febbraio 2021. Il sito ufficiale è www.lotteriadegliscontrini.gov.it.

Tutti i maggiorenni residenti in Italia possono partecipare alla lotteria degli scontrini semplicemente acquistando nei negozi e pagando con carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento. La lotteria è infatti collegata al programma ITALIA CASHLESS messo a punto dal Governo per incentivare l’uso di pagamenti digitali. Se vuoi sapere subito cosa si vince: Premi Lotteria degli Scontrini.

Per partecipare è necessario disporre di un CODICE LOTTERIA da mostrare all’esercente al momento dell’acquisto. Solo in questo modo lo scontrino fiscale che verrà emesso, potrà essere utilizzato per partecipare alla lotteria e vincere tantissimi premi.

Gli acquisti effettuati per partecipare alla Lotteria NON vengono tracciati. Al sistema arrivano solo le seguenti informazioni:

  • importo totale speso;
  • modalità di pagamento;
  • codice lotteria del cliente.

Quando parte la Lotteria degli Scontrini

L’articolo 141 del Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020 (Decreto rilancio) aveva modificato la data di avvio della lotteria degli scontrini, spostandola al 1° gennaio 2021. Con l’avvio dell’anno c’è stata un’ulteriore proroga. Come si legge sul sito ufficiale dell’iniziativa:

«il decreto mille proroghe affida la definizione della data di avvio a un provvedimento a doppia firma dei vertici dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e dell’Agenzia delle entrate.

Chi vende avrà così qualche settimana in più per adeguare il software del registratore di cassa telematico e chi compra avrà più possibilità di partecipare alla lotteria.»

L’iniziativa è ufficialmente partita il 1° febbraio 2021.

Come funziona la Lotteria degli scontrini

Abbiamo riassunto i punti fondamentali della Lotteria degli Scontrini, per darti una panoramica immediata dell’iniziativa. Ti consigliamo di proseguire con la lettura per maggiori dettagli.

Lotteria degli scontrini: chi può partecipare

  • maggiorenni residenti in Italia che hanno generato il proprio CODICE LOTTERIA sul sito servizi.lotteriadegliscontrini.gov.it e acquistano nei negozi fisici (non online) pagando in digitale (NO CONTANTI).

Lotteria degli scontrini: come si partecipa

Per partecipare a questa lotteria devi avere un CODICE LOTTERIA, ecco come richiederlo:

  1. Inserisci il codice fiscale nella sezione “Partecipa ora” del sito servizi.lotteriadegliscontrini.gov.it;
  2. Memorizza il codice Lotteria;
  3. Mostralo all’esercente al momento dell’acquisto.

Codice Lotteria: come si usa

  1. Stampa o fotografa con il cellulare il CODICE LOTTERIA;
  2. Dal 1° febbraio 2021 quando vai in un negozio, prima di pagare, mostra il tuo codice lotteria al negoziante per ricevere i biglietti virtuali per partecipare alle estrazioni della lotteria.

Se vuoi approfondire l’argomento, ti invitiamo a leggere il nostro articolo: come funziona il Codice Lotteria.

Lotteria degli Scontrini: pagamenti consentiti

Come avviene per il Cashback di Stato, anche con la Lotteria degli Scontrini è necessario effettuare pagamenti elettronici, come:

2020-03-10
  • carte di credito
  • carte di debito
  • bancomat
  • carte prepagate
  • carte e app connesse a circuiti di pagamento

Lotteria degli Scontrini: cosa puoi comprare

Ecco gli acquisti validi ai fini della lotteria degli scontrini:

  • Acquisti di beni o servizi presso esercizi commerciali al minuto con importo pari o superiore a 1 euro.

Ecco quali sono gli acquisti NON validi ai fini della lotteria degli scontrini:

  • gli acquisti di importo inferiore a un euro
  • gli acquisti effettuati online
  • gli acquisti effettuati nell’esercizio di attività di impresa, arte o professione.

Nella fase di avvio della lotteria non consentono di partecipare:

  • gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche
  • gli acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria (per esempio acquisti effettuati presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari ecc.)
  • gli acquisti per i quali l’acquirente richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.

Lotteria degli scontrini: cosa devi fare

Se vuoi partecipare alla lotteria devi essere in possesso del CODICE LOTTERIA, per averlo gratuitamente non devi far altro che compiere i seguenti passaggi:

Come ottenere il Codice Lotteria

Puoi generare il tuo CODICE LOTTERIA sul sito servizi.lotteriadegliscontrini.gov.it/codicelotteria facendo questi semplici passaggi:

  1. visita questo sito;
  2. nel campo CODICE FISCALE inserisci il tuo codice fiscale;
  3. spunta la voce “Dichiaro di aver preso visione dell’informativa ex art.13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati 2016/679, conferiti mediante la compilazione di questo form, e di accettarne i contenuti”;
  4. inserisci i caratteri che vedi nell’immagine per dimostrare che non sei un bot ma una persona reale.
  5. clicca sul pulsante GENERA IL CODICE per avere il tuo codice lotteria;
  6. memorizza il tuo codice lotteria e portalo sempre con te.

Come partecipare alla Lotteria

Dal 1° febbraio 2021 tutti i tuoi acquisti pari o superiori ad 1 euro ti consentiranno di partecipare alla lotteria: quando andrai a pagare non dovrai far altro che comunicare il tuo CODICE LOTTERIA al negoziante affinché il medesimo venga abbinato al tuo acquisto.

Ogni euro del tuo acquisto si trasformerà in un biglietto virtuale della lotteria, fino a un massimo di mille biglietti virtuali per ogni scontrino (se spendi, per esempio, 2mila euro in un un unico scontrino avrai comunque mille biglietti virtuali).

  • Acquisto minimo: 1 euro (Se l’importo speso è superiore a un euro, l’eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi produrrà comunque un altro biglietto virtuale)
  • Acquisto massimo: 1000 euro

10 scontrini possono quindi farti ottenere fino a 10.000 biglietti virtuali, 100 scontrini fino a 100.000 biglietti virtuali e così via.

Nell’ambito della lotteria ci saranno estrazioni ORDINARIE ed estrazioni ZEROCONTANTI: se avrai utilizzato strumenti di pagamento elettronico parteciperai ad entrambe.

Nelle FAQ del sito trovi tutti i dettagli sulle estrazioni, quando verranno fatte e come sapere se uno ha vinto.

Lotteria scontrini: premi

Se ti stai chiedendo quali sono i premi della Lotteria degli scontrini sappi che ci sono due varianti in base alla tipologia di estrazione effettuata.

Estrazioni ordinarie

Lo scontrino estratto premia solo i consumatori e hanno come premi:

  • n°7 premi di 5.000 euro ciascuno ogni settimana;
  • n°3 premi da 30.000 euro ciascuno ogni mese;
  • n°1 premio di 1 milione di euro ogni anno.

Estrazioni zerocontanti

Lo scontrino estratto premia sia il consumatore che l’esercente e hanno come premi:

  • n°15 premi da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e quindici premi da 5.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni settimana;
  • n°10 premi di 100.000 euro ciascuno per il consumatore e dieci premi di 20.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni mese;
  • n°1 premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente, ogni anno.

Per sapere come riscuotere i premi ti invitiamo a leggere tutti i dettagli sul sito ufficiale www.lotteriadegliscontrini.gov.it.