Se ti stai chiedendo come ottenere il codice per partecipare alla Lotteria degli Scontrini, sappi che è necessario visitare il sito ufficiale dell’iniziativa, inserire il codice fiscale e scaricare l’immagine con il codice a barre da salvare sullo smartphone o da stampare per averlo sempre con se.

La data di inizio della Lotteria degli Scontrini – inizialmente prevista il 1° gennaio 2021 – è stata prorogata. Saranno Agenzia delle Entrate e Dogane a definire quando si partirà. Il sito ufficiale è www.lotteriadegliscontrini.gov.it.

Fin da subito è però possibile scaricare il proprio codice per poter partecipare all’iniziativa.

Da quando partirà l’iniziativa, non dovremo far altro che mostrare il nostro codice al negoziante che, se munito di registratore di cassa telematico, potrà leggere il codice per l’emissione virtuale dei biglietti per la lotteria.

Codice Lotteria: cos’è

Il Codice Lotteria è fondamentale per partecipare alla Lotteria degli Scontrini. Senza il codice non è possibile prendere parte all’iniziativa.

Il codice lotteria è un codice alfanumerico abbinato al tuo codice fiscale che deve essere generato sul sito servizi.lotteriadegliscontrini.gov.it.

Codice Lotteria: come richiederlo

Per poter ricevere il tuo CODICE LOTTERIA e partecipare così alla Lotteria degli Scontrini, devi compiere questi semplici passaggi:

  1. Visitare il sito servizi.lotteriadegliscontrini.gov.it;
  2. Inserire il tuo CODICE FISCALE;
  3. Spuntare la voce “Dichiaro di aver preso visione dell’informativa ex art.13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati 2016/679, conferiti mediante la compilazione di questo form, e di accettarne i contenuti”;
  4. Inserire il codice di sicurezza (devi riportare le lettere che vedi nell’immagine che si genera in automatico);
  5. Cliccare su GENERA IL CODICE

Il codice lotteria è generato previa verifica della esistenza e validità del codice fiscale, della maggiore età e dell’esistenza in vita. Ti consigliamo di fare una foto al tuo codice o di stamparlo in quanto dovrai mostrarlo al negoziante prima di pagare.

codice lotteria come averlo

Quanti codici Lotteria si possono avere

Puoi generare un solo CODICE LOTTERIA o più di uno. Se hai più codici lotteria, potrai utilizzarli in alternativa nei tuoi acquisti.

Sappi però che puoi generare un massimo di 20 CODICI LOTTERIA per ogni codice fiscale. Superati i 20 codici, se ne richiedi un’altro, ti verrà fornito uno dei codici generati in precedenza.

Come cancellare un codice lotteria

Nel momento in cui inserisci il tuo codice fiscale per generare il CODICE LOTTERIA, verrò creata anche un’area riservata sul portale.

2020-03-10

Dalla tua area riservata accedendo alla sezione IL MIO CODICE LOTTERIA potrai selezionare il codice lotteria che intendi eliminare.

La cancellazione del codice è attiva entro 48 ore dalla richiesta, è un’operazione irreversibile ed elimina dal sistema lotteria sia il codice lotteria sia gli scontrini e i biglietti virtuali allo stesso già associati (e memorizzati a sistema).

Gli scontrini associati al codice lotteria cancellato non saranno più visibili e i relativi biglietti virtuali non parteciperanno a nessuna estrazione.

Se hai altre domande sul CODICE LOTTERIA ti consigliamo di visitare la sezione FAQ del sito ufficiale dell’iniziativa del Governo.