Gli audiolibri sono un nuovo modo di “leggere un libro” che permette agli amanti della lettura di avere accesso a un mondo ricco di possibilità: dal leggere ovunque e in qualsiasi momento, anche mentre si è impegnati a fare altro, all’imparare l’inglese. Se ti piacerebbe saperne di più su quest’ultima possibilità, sei nel posto giusto. In questo articolo ti daremo alcune dritte su come imparare l’inglese ascoltando gli audiolibri.

Al giorno d’oggi l’inglese è una delle lingue più diffuse e, avere delle basi di conoscenza di questa lingua, ci permette non solo di poter parlare con persone provenienti da qualsiasi parte del mondo, ma anche di semplificare la nostra vita quotidiana. Molte parole inglesi, infatti, sono entrate a far parte del nostro vocabolario, così come molti post sui social network sono scritti in lingua inglese. Per questo è importante imparare la lingua e/o affinare la propria conoscenza. Se ti piacerebbe farlo in modo divertente e alternativo, sappi che puoi imparare l’inglese anche ascoltando gli audiolibri.

Imparare l’inglese con gli audiolibri

Grazie alla tecnologia, imparare l’inglese è diventato molto più semplice e, soprattutto, divertente. Oltre alla possibilità di studiare in modo tradizionale, attraverso i libri e le lezioni, ci sono tantissimi modi che permettono di affinare la propria conoscenza della lingua. Dopo averti parlato di come imparare una lingua su Amazon Audible, come imparare le lingue con Prime Video e come imparare le lingue con Amazon Music, oggi vogliamo darti qualche dritta su come imparare l’inglese con gli audiolibri.

Ascolta audiolibri in inglese

Il primo consiglio che possiamo darti è, ovviamente, quello di ascoltare audiolibri in inglese. Puoi scegliere il titolo che preferisci, magari ascoltando una storia che conosci già bene in modo da riuscire a seguirla al meglio, oppure un libro che hai sempre voluto leggere.

Il nostro consiglio è comunque quello di partire con audiolibri in lingua inglese che siano facili da seguire, per poi andare ad aumentare la difficoltà nel tempo.

Abbonati a una piattaforma dedicata

Il secondo passo per imparare l’inglese ascoltando gli audiolibri è quello di abbonarti a una piattaforma dedicata che ti permetta di ascoltare il titolo scelto in qualsiasi momentoovunque ti trovi, così da non sprecare nemmeno un minuto libero per affinare le tue conoscenze, e da avere accesso a un vasto numero di titoli tra cui scegliere.

Tra le piattaforme dedicate agli audiolibri le più famose sono sicuramente StorytelAmazon Audible. Quest’ultimo ti consente di provare il servizio in modo completamente gratuito per un mese, dandoti accesso a tutti i titoli presenti nel catalogo senza alcuna interruzione o limitazione.

Iscriviti qui ad amazon AUDIBLE

Leggi mentre ascolti

Per non perdere nessuna parola e comprendere meglio il significato, è sicuramente utile leggere il libro dell’audiolibro che scegli di ascoltare. Ad esempio, se decidi di imparare l’inglese con Harry Potter (Harry Potter è disponibile anche alla lettura gratuita su Kindle Unlimited), il nostro consiglio è quello di leggere la versione cartacea e/o ebook, seguendo il testo man mano che vai avanti con l’ascolto.

Ascolta audiolibri mirati all’insegnamento della lingua

Un metodo utile per imparare l’inglese con gli audiolibri può essere quello di ascoltare audiolibri che insegnino come imparare la lingua. Ce ne sono diversi disponibili sulle varie piattaforme, e qui sotto vogliamo segnalartene alcuni che possono tornarti utili:

Come imparare l'inglese in 30 giorni
  • Giovanni Sordelli (Author) - Lorenzo Visi (Narrator)
Impara l'inglese con John Peter Sloan - Step 1
  • John Peter Sloan (Author) - John Peter Sloan, Herbert Pacton, Carol Visconti (Narrators)
Corso d'Inglese - Livello Pre-advanced: Essential idioms con John Peter Sloan
  • John Peter Sloan (Author) - John Peter Sloan, Daniela Di Muro, Robert Dennis (Narrators)

Ascolta ogni giorno un capitolo diverso

Per imparare l’inglese e studiare in modo costante può essere utile decidere quanto tempo dedicare allo studio della lingua (e di conseguenza, all’ascolto dell’audiolibro) ogni giorno. Infatti, solo con la costanza sarà possibile apprendere davvero la lingua e migliorare. Il nostro consiglio è quello di ascoltare un capitolo al giorno, magari seguendo la storia anche in cartaceo e/o ebook, per non stancare la mente e imparare ogni giorno qualcosa di nuovo.

 

2020-03-10

Ora che conosci alcuni trucchi per imparare l’inglese ascoltando gli audiolibri, scopri qui anche se ascoltare un audiolibro vale come leggere un libro.