Vai a Team World Shop

Instagram Down: perché Instagram non funziona per ore

Instagram non funziona ma non riesci a capire se sia soltanto un tuo problema? Prova a capire se si è verificato un Instagram down.

smartphone con immagine logo instagram

Di recente, ti è capitato di voler pubblicare una stories, un post o di voler usare la chat di Instagram ma ti sei accorto di non riuscire ad utilizzare correttamente l’applicazione? Se anche il tentativo di usare Instagram sul PC è stato vano, allora vuol dire che è in corso il fenomeno, definito dagli addetti ai lavori, “Instagram Down”.

Come dici, non sai cosa significa Instagram down? Allora mettiti comodo e leggi questo post in cui proveremo a spiegarti in modo semplice cosa vuol dire la locuzione, perché l’App di Instagram non funziona e cosa devi fare per risolvere il problema.

Significato Instagram down

Il termine inglese “down” in italiano vuol dire “giù” e, nel gergo informatico, viene utilizzato per indicare lo spegnimento o il malfunzionamento di un sistema. Quando diciamo che si è verificato un Instagram down intendiamo che qualcosa è andato storto e la piattaforma non funziona correttamente o è “temporaneamente spenta”.

Instagram, come qualsiasi altro sito web o applicazione accessibile attraverso Internet, si dice che è ospitato su un server. Un server, in informatica o nelle telecomunicazioni, è un sistema centrale (il cervellone principale, per capirci) che ha la funzione di gestire e trasmettere le informazioni ad un utilizzatore che le richiede (ossia il client, utilizzato da noi utenti di Internet).

Per semplificare ulteriormente: quando vogliamo accedere ad un sito internet (qualsiasi sia il dispositivo che stiamo utilizzando) ci serviamo di un software chiamato web browser (Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari ecc) che assolve alla funzione di client. Cercando nella barra di ricerca un’informazione oppure inserendo direttamente l’indirizzo di un sito web, il nostro web browser eseguirà una richiesta al server per ricevere l’informazione ospitata su un sito web. Se l’informazione richiesta si trova ancora su quel sito il server e il server è funzionante, allora quest’ultimo riuscirà a recuperare l’informazione correttamente e a restituirla al client. Lo stesso procedimento avviene anche per le applicazioni che usiamo sullo smartphone.

Quando si ha un Instagram down vuol dire che noi utenti proviamo a ricevere informazioni (post, stories, feed esplora, messaggi Direct) dal server che fa funzionare Instagram, ma quest’ultimo è temporaneamente fuori servizio e non riesce a soddisfare la nostra richiesta.

instagram server down

Perché l’app di Instagram non funziona

Quali motivazioni si celano dietro il fenomeno dell’Instagram down? Al momento non c’è una risposta unanime. Infatti, sono molteplici le ragioni per cui potrebbe essersi verificato un mal funzionamento della piattaforma. Come spiegato nel paragrafo precedente, nel gergo informatico, viene utilizzato l’aggettivo down per descrivere il crollo di un server informatico.
Quando si verifica una situazione simile non sei l’unico a non poter usare la piattaforma. In questi casi, infatti, anche per gli altri utenti Instagram non funziona e non permette di compiere le azioni più comuni.

Come accorgersi che Instagram non va? Purtroppo, quando il social network non funziona non è immediatamente facile accorgersene. Infatti, è possibile accedere ugualmente alla piattaforma sia da mobile che da computer. Man mano che inizierai ad usarla, ti renderai però conto che Instagram non riuscirà a mostrarti nuovi contenuti, non ti farà visualizzare le stories degli amici e, spesso, non ti permetterà di inviare o ricevere messaggi su Direct. Quello che vedrai è una situazione simile a quando non sei connesso alla tua rete di dati Internet o alla Wi-Fi.
Purtroppo, però, questa volta si è verificata la situazione inversa. Pur disponendo della connessione ad Internet, il problema del mancato collegamento non dipenderà dal tuo dispositivo o dalla tua connessione, ma dal server di Instagram (che dovrebbe fornirti i contenuti) temporaneamente non attivo.

Se ti stai domandando cosa puoi fare per risolvere il problema dell’Instagram down? La risposta è: nulla! L’unica cosa da fare quando Instagram non funziona è armarsi di pazienza e aspettare che il server venga ripristinato e ritorni nuovamente in funzione. Nel frattempo, il nostro consiglio è di scegliere un buon libro da leggere, guardare un film o una serie tv su Netflix oppure ascoltare musica!