Instagram è sicuramente uno dei social network più utilizzato al mondo. Per alcune persone avere tanti followers può costituire una vera e propria opportunità lavoro, ne è un esempio la nostra connazionale Chiara Ferragni diventata una delle influencer più retribuite tramite questo social (e non solo).
Sotto questo aspetto, un’azione davvero spiacevole che è possibile ricevere su Instagram è il defollow, ovvero la perdita di seguaci, sia per chi intende utilizzare questo social network per guadagnare o aspirare a diventare un influencer che per chi considera il numero alto di seguaci quasi una riprova sociale. Ma scoprire chi ha smesso di seguirci su Instagram può ugualmente interessarci anche nel nostro piccolo, cioè per sapere se un amico, un conoscente o l’ex partner non guarda più cosa pubblichiamo.

Siccome Instagram non invia notifiche agli utenti quando i loro follower smettono di seguirli ti starai sicuramente domandando se è possibile scoprire chi non ti segue più su Instagram vogliamo dirti che esistono diversi modi per saperlo, sia attraverso dei controlli manuali che puoi fare tu stesso che attraverso trucchetti o app per vedere chi smette di seguire su Instagram.

Se per chi possiede migliaia di seguaci accorgersi di chi ha tolto il segui può essere abbastanza difficile, è invece più semplice farlo se si ha un numero esiguo di followers. Innanzitutto, basta dare un’occhiata al numero di persone che ci seguono presente in alto nel nostro profilo per renderci conto se qualcuno ha smesso di seguirci: ad esempio, se notiamo 5 o 6 followers in meno rispetto al numero che ricordiamo vuol dire che qualcosa non va!
Se invece si ha il dubbio che sia stata proprio una persona cara o molto vicina a noi ad aver tolto il segui allora ce ne accorgeremo più facilmente. Come? Continua a leggere perché ti sveleremo quali controlli manuali puoi mettere in atto per scoprirlo da solo!

Come vedere su Instagram chi non ti segue più

Per vedere chi non ti segue più su Instagram puoi utilizzare la funzione di ricerca manuale integrata nel social network.

Se utilizzi l’app per smartphone puoi seguire due strade. Per prima cosa puoi controllare la lista di followers direttamente nel tuo profilo. In questo modo:

  1. Apri l’app, poi clicca sull’omino o sulla tua immagine per accedere al tuo profilo;
  2. Fai tap, in alto, sul numero con la dicitura follower per aprire la lista dei tuoi seguaci;
  3. Usa il campo testuale per digitare il nome utente che pensi abbia smesso di seguirti;
  4. Se questo nome non figura nella lista, allora il contatto ha smesso di seguirti.

L’altra strada, invece, prevede che tu compia un procedimento molto simile, ma direttamente nel profilo dell’utente interessato. Quindi usa la funzione per cercare persone su Instagram, vai sulla lente di ingrandimento e scrivi il nome utente nella barra di ricerca. Entra nel profilo della persona interessata e visita la lista di persone che segue quest’ultimo. Ovviamente, in questo caso il nome da trovare questa volta è il tuo. Se compari ancora nella lista vuol dire che questa persona non ha smesso di seguirti!

Se sei solito utilizzare Instagram per PC sappi che il procedimento è lo stesso. Dovrai solo individuare le voci che ti abbiamo indicato nell’interfaccia web.

App per scoprire chi smette di seguire su Instagram

Cercando su Google la soluzione per individuare più velocemente chi ti ha tolto il segui, troverai sicuramente numerosi post che indicano le migliori app per scoprire chi ha smesso di seguirti su Instagram.

Non è comunque consigliato affidarsi ad una di queste applicazioni per scoprire chi smette di seguirci, in quanto si tratta di soluzioni non ufficiali e altamente rischiose per i nostri dati personali. Instagram non comunica al proprio utente chi ha smesso di seguirlo, motivo per cui non è certo che queste app riescano a trovare il nome utente corretto né che siano precise. Molto spesso, inoltre, queste applicazioni richiedono l’accesso al nostro profilo, dovrai quindi cedere i tuoi dati (nome utente, e-mail e soprattutto password per consentire l’accesso alla lista di followers).

2020-03-10